Primi trick...primi fallimenti!!!

cerme0

Biker novus
13/8/08
13
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao a tutti....
gg pomeriggio nn sapendo proprio cosa fare, ho deciso di farmi un giretto in bici....sono rimasto felice delle mie impennate ke iniziano a realizzarsi x davvero!!!
per fare qualcos'altro allora, ho inizato a provare il trackstand e qualke hop su scalino....come da titolo i risultati non sono stati buoni....

sinceramente ho provato a fare tto senza un vera guida d base.....ora ho dato un'occhiata ad un sito inglese però nun se capisce nulla!!!! k mi può aiutare in qualke modo????
 

cerme0

Biker novus
13/8/08
13
0
0
Sassari
Visita sito
ho guardato ma non sono riuscito a trovare qualcosa ke mi risponda x bene....

in generale come faccio a tenere la bici ferma? da quel ke ho capito devo tenere i piedi alla stessa altezza e quello preferito in avanti...il corpo abbastanza perpendicolare al piede prefertio e la bici leggermente inclinata sulla parte opposta....intanto mi aiuto coi freni....ma la ruota d davanti come la devo tenere? secondo il mio equilibrio?

il drop su scalino....ad alzare la ruota d davanti nn è un problema....x alzare quella di dietro ke azione bisogna fare? (intendo stando fermi con ruota di davanti sul marciapiede e quella dietro su strada....quindi non bunnyhop)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
innanzitutto non dovresti avere un piede preferito... e' facilissimo allenarsi a non averlo, e ti consiglio vivamente di farlo: basta ricordarsi di cambiare piede ogni tanto quando non si sta pedalando, all'inizio ci si sente handicappati ma dopo poche uscite gia' ci si abitua

non sono un esperto di trial, quindi puo' darsi che la mia tecnica per il surplace non sia correttissima, ma resta il fatto che so stare in equilibrio a tempo indefinito, quindi male male non sara'

mettiti in piedi sui pedali, tieni i pedali alla stessa altezza, distribuisci il peso in modo uniforme tra pedali e manubrio e gira il manubrio da un lato (meglio quello opposto al piede che tieni avanti, ma e' lo stesso)
se non sei in salita ti consiglio di tirare il freno anteriore (quello posteriore non serve)
se sei un po' in salita e' molto piu' facile fare il surplace, e non serve di tirare freni

nella mia tecnica e' essenziale tenere il manuibrio girato da un alto, perche' e' contro la ruota girata che faccio forza per tenermi in equilibrio

insomma, una volta che ti sei messo in questa situazione, prova prova e riprova... alla fine ti viene
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
non ho capito bene cosa intendi per "drop" su scalino, dato che droppare significa "saltare giu'"

se vuoi SALIRE uno scalino, dopo aver gia' appoggiato la ruota anteriore sopra allo scalino, il modo piu' semplice e' usando il freno anteriore
e' piu' facile se lo provi in piano prima: mentre vai ad una velocita' piuttosto lenta prova a mandare tutto il peso in avanti e a tirare molto il freno anteriore all'improvviso, ma non tanto da bloccare la ruota e ribaltarti... al contempo, se stai spostando bene il peso in avanti, il peso sui pedali dovrebbe essersi alleggerito abbastanza da consentire alla tua ruota posteriore di alzarsi
inoltre, dato che non hai bloccato la ruota anteriore, la tua bici continuera' a muovrsi in avanti
se lo stai facendo con l'anteriore giaì' sopra ad un marciapiede, in teoria dovresti riuscire a tenere alzata la ruiota posteriore per quei pochi istanti che servono per farla arrivare fino sopra al gradino

altrimenti puoi provare a salire di lato, ma e' piuì' difficile e devi saper fare il surplace (stare fermo in equilibrio)
in pratica vai molto lentamente parallelo al marciapiede, tenendo avanti il piede dal lato del marciapiede
ad un certo punto fai la tua piccola impennata e metti su la ruota anteriore
l'attimo successivo inchiodi totalmente la ruota anteriore e ti sposti avanti col peso: la ruota dietro si alza
a questo punto, mentre e' in aria, spingi con il piede che stava indietro verso il marciapiede, e la tua ruota si spostera' in aria e andra' sopra il marciapiede

il problema e' che la ruota posteriore la sposti mentre sei totalmente fermo, e quando riatterra sei ancora totalmente fermo, quindi se non sai fare il surplace non sara' facile fare questo
 

cerme0

Biker novus
13/8/08
13
0
0
Sassari
Visita sito
ok molte grazie per i consigli!!!

per il surplace non ho capito una cosa....il manubrio lo devo girare tanto da tenere la ruota anteriore in completa opposizione al resto della bici?


per invece salire lo scalino...bhè...sinceramente trovo alquanto difficile fare la mossa utilizzando il freno anteriore....sarà perchè non ho mai provato a pinzare stando già col peso in avanti (mentre non ho problemi con lo stoppie)

invece il secondo metodo mi sembra più fatibile anke perchè era quello a cui puntavo dall'inizio....però come hai detto tu, senza surplace nn combino nulla...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
per fare lo stoppie devi avere il peso in avanti, quindi se gia' lo sai fare basta che quando metti su la ruota davanti sul gradino, poi fai uno stoppie e sei apposto

il manubrio lo devi girare un pochino di lato, non a angolo retto e tantomeno a 180° : D
cmq vedrai che lo capisci meglio provando
 

cerme0

Biker novus
13/8/08
13
0
0
Sassari
Visita sito
credo e spero!!!
forse più tardi tiro fuori il bolide :D....così provo a fare qualcosina

EDIT:
sto iniziando a reggere i primi secondi di surplace! però quella tecnica col freno anteriore non mi viene.....
ah una cosa! da un pò quando freno col davanti, fa un rumore tipo di...no so...sembra che "gratta"...ho pulito le pastiglie e x un pò nn la fatto ma dp 2 giorni è tornato...cosa può essere?
 

valerio27

Biker serius
17/7/08
123
0
0
roma
Visita sito
va bene... nel caso però apri un altro topic per il problema dei freni o cerca sul forum... per quanto riguarda i trick devi provare e riprovsre... senz stare a farti troppe seghe mentali esenza guardare troppi video.. dopo che hai capito il movimento non scrivere aiuto o non cela faccio ma riprova..
o-o
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
ho guardato ma non sono riuscito a trovare qualcosa ke mi risponda x bene....

in generale come faccio a tenere la bici ferma? da quel ke ho capito devo tenere i piedi alla stessa altezza e quello preferito in avanti...il corpo abbastanza perpendicolare al piede prefertio e la bici leggermente inclinata sulla parte opposta....intanto mi aiuto coi freni....ma la ruota d davanti come la devo tenere? secondo il mio equilibrio?

secondo me non devi pensare troppo a come tenere i pedali, i piedi e la ruota.... calcola che devo gestire l'equilibrio tu, con il tuo corpo, quindo concentrati su questo...puoi tenere l'equilibrio amche con una mano e con un piede o su una ruota.....:celopiùg:
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
va bene... nel caso però apri un altro topic per il problema dei freni o cerca sul forum... per quanto riguarda i trick devi provare e riprovsre... senz stare a farti troppe seghe mentali esenza guardare troppi video.. dopo che hai capito il movimento non scrivere aiuto o non cela faccio ma riprova..
o-o
quoto alla grande..prova riprova e ririprova:il-saggi: finchè non chiudi il trick!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo