Esperienza personale, prendetela con le pinze, lo dico xkè ho più di 40 anni e 27 dei primi 30 li ho passati a sciare... dal 2005 - dopo un problema di ernia - gli sci li ho attaccati al chiodo e vado in bici ogni volta che posso ovvero un centinaio di uscite l'anno... Pertanto mi ritengo un biker inesperto, uno che sta ancora solo imparando.
Secondo: se stiamo parlando di salti intesi come rampe preparate per "sparare" biga e driver verso l'alto e in avanti su una pista di DH o bike park, allora quel che dico ha senso, se parliamo di saltare usando come rampa quel che capita (che so, una canalina di una strada forestale, una pietra simil rampa) allora le frasi a seguito sembreranno ca***ate.
Premesso questo i miei step evolutivi in MTB sono stati i seguenti
1) XC semplice... e certi passaggi in discesa mi sembravano IMPOSSIBILI... ma un amico più giovane li faceva e mi son detto "devo farlo anch'io", ma con la front non ci riuscivo proprio... (ma adesso ci riesco §8o> )
2) acquisto la prima full AM e mi gioco i primi jolly facendo il cogl*** come se un bosco fosse largo quanto una pista di sci... a 40 anni onestamente mi sono guardato allo specchio pensando: non mi sono mai sfracellato sciando, devo proprio farlo in MTB?
3) acquisto bici DH... una mezza follia ma la AM di cui sopra non mi dava fiducia e ho pensato stupidamente di dover sopperire alla mia ignoranza come driver dotandomi di mezzo adeguato alle discese. Qui più che giocarmi jolly, mi sono piantato - letteralmente... sulla pianta... - un bel paio di volte (anche 3... che sono comunque troppe). Dovevo risolvere qualche problema di "basi"....
4) corso GRAVITY SCHOOL per capire cosa sbagliavo... e ho iniziato a capire: era come aver preso gli sci da gara per andare a fare il turista della domenica... sono loro che portano a spasso te... anche se hai gambe e braccia, non basta la forza o il coraggio (spregiudicatezza?), non è tutto lì!
5) vendute le 2 bici di cui sopra e optato per una Enduro con cui divertirmi ma sopratutto IMPARARE... xkè devo imparare ancora molto! E intendo imparare a guidare... a settare le sospensioni... a guardare avanti SEMPRE scegliendo una traiettoria... a dosare i
freni nel modo giusto... a curvare come si deve... ecc ecc ecc
Tornando strettamente in tema, io credo che i salti siano parte del divertimento (anche se per adesso io mi diverto di più a guardare chi salta) ma non c'è divertimento a pensare "xkè diavolo ho tentato quel salto?" quando è troppo tardi.
La GRAVITY SCHOOL fa un corso base, poi un secondo corso "avanzato" e come terzo corso fanno un corso "salti"... ci sarà un motivo....
Provare nella rampetta sotto casa un saltino da qualche centimetro sul dritto non è come trovarsi a 30 km/h (e oltre) e dover decidere in pochi istanti come fare le cose che ci sono prima e dopo una rampa da salto.
Quoto al 110% chi suggerisce di fare esercizi fondamentali prima di avventurarsi in cose più complicate.
Non sapere cosa sia un bunnyhop o un manual sono lacune tecniche, esattamente come non sapere cambiare una camera d'aria.
Eppure la maggior parte di noi sa come riparare mezza bici (e a volte anche più di mezza...)
Io ammetto di sapere cosa siano bunny o manual... ma di non essere mai riuscito a farli... e credetemi che un paio di volte mi sono messo nel prato a provarci con tutto l'impegno... la cosa mi da la consapevolezza che fare certi salti o scendere a determinate velocità - almeno per ora - non faccia per me.
La MOUNTAIN bike è uno sport di montagna, e dalla montagna andrebbe imparato anche il rispetto dei propri limiti e l'umiltà di lavorare per superarli, il che richiede pazienza, tempo e qualcuno che ci faccia da guida.