Primi pedali e scarpe spd.. mi aiutate?

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ho sempre usato pedali flat.. ma soffro di condropatia e mi é stato consigliato luso di pedali spd..

Mi potreste dare una mano su quali scegliere inizialmente?

Io avebo buttato un occhio su qieste scarpe che non costano una fortuna

http://www.chainreactioncycles.com/...34-con-attacco-spd-shimano-2015/rp-prod115133

E questi spd

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/pedali-clipless-spd-mtb-m540-shimano-/rp-prod3760

O gli xt

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/pedali-mtb-xt-spd-xc-race-m780-shimano-/rp-prod67220

Limportante é che possano essere regolati inizialmente in maniera che possa sganciare il piede con facilita..

Mi date una mano?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Le scarpe sono comode ho usato per 5 anni le mt43... i pedali vanno benissimo anche gli m520 se vuoi risparmiare, la differenza e solo di qualche grammo dagli m540 ed il sistema di serraggio delle sfere dei cuscinetti ( ghiera per m520, dado per m540 )
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Allora prese le scarpe e gli shimano 520.

Ho ordinato le tacchette 56.

Per ora ho montato al volo le 51 della confezione.

Ma é normale che con la tensione dei pedali al minimo la scarpa abbia tantissimo gioco sinistra destra?

Nel senso.. se fccio una discesa il piede e praticamente libero.. se mi scappa verso l'esterno si sgancia il pedale..

Quale il giusto equilibrio per lo sgancio?

Meglio tacchette 56 ma tensione piu dura?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
se la tensione è al minimo si. devi trovare il giusto compromesso tra la facilità (soggettiva) di sgancio e la stabilità del piede...procedi per gradi, stringendo un click alla volta fino a trovare la tensione giusta per te
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
se la tensione è al minimo si. devi trovare il giusto compromesso tra la facilità (soggettiva) di sgancio e la stabilità del piede...procedi per gradi, stringendo un click alla volta fino a trovare la tensione giusta per te
Grazie.

Tu consigli le tacchette 51 o 56.

Avendo fatto rapida prova ieri non mi pare impossibile lo sganvio con le 51.

Non vorrei con le 56 che mi si sganciassero se muovo il piede in qualche strano modo
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Quando ho iniziato ad usare gli SPD li avevo messi al minimo, ma si sganciavano troppo facilmente, pian piano ho iniziato ad aumentare la tensione fino a trovare quella giusta.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se non ricordo male le sh56 hanno un profilo posteriore più arrotondato e permettono lo sgancio anche con trazioni in direzione diversa dalla rotazione del tallone verso l'esterno.

Personalmente ho sempre usato, sin dall'inizio, le sh51.
Dapprima con tensione al minimo per imparare a sganciare, poi aumentando via via per evitare sganci involontari.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Grazie.

Tu consigli le tacchette 51 o 56.

Avendo fatto rapida prova ieri non mi pare impossibile lo sganvio con le 51.

Non vorrei con le 56 che mi si sganciassero se muovo il piede in qualche strano modo

io ti dico di usare le 51, le 56 si sganciano troppo facilmente...tanto dopo un paio di uscite con le 51 ti ci sarai abituato e no avrai + problemi a sganciare. Aumenta la tensione man mano che cresce la confidenza con i pedali, fino al livello ottimale, e vedrai che non avrai problemi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le cadute a cui potresti andare incontro per mancato sgancio sono quelle da fermo.
In questi casi ciò che fa più male è l'orgoglio, più che il fisico.

Se ti stai abituando con le tacchette sh-51 non avere dubbi che sia la scelta migliore.
Io ricorrerei alle sh-56 soltanto in caso di concreti problemi con la capacità di abituarsi al movimento di sgancio.
Sebbene questo risulti naturale alla larga maggioranza, c'è qualcuno che non riesce a fare il corretto movimento.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Le cadute a cui potresti andare incontro per mancato sgancio sono quelle da fermo.
In questi casi ciò che fa più male è l'orgoglio, più che il fisico.

Se ti stai abituando con le tacchette sh-51 non avere dubbi che sia la scelta migliore.
Io ricorrerei alle sh-56 soltanto in caso di concreti problemi con la capacità di abituarsi al movimento di sgancio.
Sebbene questo risulti naturale alla larga maggioranza, c'è qualcuno che non riesce a fare il corretto movimento.
Per me fermo o no ogni volo fatto è uno di troppo. E ti fai male anche da fermo, basta mettere giū male la mano o il polso.
Poi fate vobis.. Sarà psicologico ma io sto bene con le 56.. Le 51 le preferisco nel cassetto.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Per me fermo o no ogni volo fatto è uno di troppo. E ti fai male anche da fermo, basta mettere giū male la mano o il polso.
Poi fate vobis.. Sarà psicologico ma io sto bene con le 56.. Le 51 le preferisco nel cassetto.

È una questione di fiducia, molto soggettiva . Tu ti senti molto più sicuro con le 56 e mettendo le 51 avresti un peso psicologico che probabilmente ti indurrebbe a caderci. Io fin da subito ho usato le 51 e dopo un periodo necessario per prendere confidenza, dopo poco tempo, lo sgancio è diventato talmente naturale che era come se avessi i flat
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
È una questione di fiducia, molto soggettiva . Tu ti senti molto più sicuro con le 56 e mettendo le 51 avresti un peso psicologico che probabilmente ti indurrebbe a caderci. Io fin da subito ho usato le 51 e dopo un periodo necessario per prendere confidenza, dopo poco tempo, lo sgancio è diventato talmente naturale che era come se avessi i flat
Non è solo un fattore psicologico. Con le 56 anche se un pirla ti taglia la strada all'ultimo, in qualunque direzione tiri si sganciano, le 51 no. È sicurezza.

Secondo me sono mooolto più intuitive e sicure per chiunque e quindi a maggior ragione, per un principiante. Le avessi avute prima avrei evitato almeno un paio di cadute.

Poi, ripeto, a ognuno il suo destino..
 

SiKei

Biker popularis
9/2/14
60
0
0
Trieste
Visita sito
Non è solo un fattore psicologico. Con le 56 anche se un pirla ti taglia la strada all'ultimo, in qualunque direzione tiri si sganciano, le 51 no. È sicurezza.

Secondo me sono mooolto più intuitive e sicure per chiunque e quindi a maggior ragione, per un principiante. Le avessi avute prima avrei evitato almeno un paio di cadute.

Poi, ripeto, a ognuno il suo destino..

Ti consiglio anche io le SH-56...ti senti più sicuro (cosa molto importante), si sganciano senza problemi solo quando servono. Io con queste ho superato la paura di rimanere agganciato.
Ah, nota a margine, le uniche cadute (sgrat sgrat) le ho fatte da fermo :loll: (come qualcuno ha già scritto) e ne risente davvero più l'orgoglio che il fisico.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ho sempre usato pedali flat.. ma soffro di condropatia e mi é stato consigliato luso di pedali spd..

Mi potreste dare una mano su quali scegliere inizialmente?

Io avebo buttato un occhio su qieste scarpe che non costano una fortuna

http://www.chainreactioncycles.com/...34-con-attacco-spd-shimano-2015/rp-prod115133

E questi spd

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/pedali-clipless-spd-mtb-m540-shimano-/rp-prod3760

O gli xt

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/pedali-mtb-xt-spd-xc-race-m780-shimano-/rp-prod67220

Limportante é che possano essere regolati inizialmente in maniera che possa sganciare il piede con facilita..

Mi date una mano?
ti sono effettivamente serviti i pedali spd per migliorare la tua contropatiaM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo