Primi pantaloncini dopo 10 anni..meglio quelli da corsa o ad mtb con fondello?

Miky_VR

Biker novus
21/6/23
5
0
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Mtb Cube Race One
Salve,
dopo 10 anni i miei gloriosi pantaloncini della Gore sono da cambiare vista che il fondello ammortizza poco ormai..
All'epoca avevo preso dei pantaloni con tasche e fondello incorporato che ora sembra non vengano più prodotti quindi: o pantaloni classici da bici da corsa (quindi niente tasche) o pantaloni da mtb ai quali dovrei mettere sotto dei pantaloni da corsa col fondello
Chiedo quindi a voi esperti: cosa è meglio?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io ho il boxer di marcello bergamo e su ci metto il pantaloncino da mtb con tasche....l'unica cosa negativa è quando devi fare pit-stop fisiologici, è un boxer molto affettuoso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Far durare 10 anni dei braghini ciclismo non è roba da poco eh, io ne butto via un paio ogni 2 stagioni, anche perchè i materiali del fondello volenti o no deperiscono e anche per igiene.
Per il tuo caso vedrei bene questi:

Screenshot_20230621-174611_Chrome.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho dei boxer della Santini con fondello. Mi ci trovo bene. Il fondello è di colore verde acqua ma non ricordo il modello specifico. Sopra un pantaloncini da mtb.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo short è meglio, se ti capita sovente di assaggiare il terreno, o se temi che il tuo fascino possa essere sminuito da un indumento attillato. Se invece devi pedalare, meglio il boxer, o la salopette classica. Ti consiglio di rimanere su Gore.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.988
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io solo fondelli gore, ma mi durano 1 stagione poi cominciano a sbrindellarsi, e sopra pantaloncini robusti

Usassi solo fondelli tipo bdc senza pantaloncini mi durerebbero 2 mesi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Far durare 10 anni dei braghini ciclismo non è roba da poco eh, io ne butto via un paio ogni 2 stagioni, anche perchè i materiali del fondello volenti o no deperiscono e anche per igiene.
Per il tuo caso vedrei bene questi:

Vedi l'allegato 598549
Li ho e quel fondello è proprio basico, è un semplice pantaloncino col fondello che si attacca con 12 (ben 12!!!!!!) bottoni al pantalone esterno, uso il sottopantalone come fondello per i giri brevi e pensa che neanche perdo tempo ad attaccare i bottoni!
Quindi li dichiarano con fondello ma in realtà sono 2 parti ben divise
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Li ho e quel fondello è proprio basico, è un semplice pantaloncino col fondello che si attacca con 12 (ben 12!!!!!!) bottoni al pantalone esterno, uso il sottopantalone come fondello per i giri brevi e pensa che neanche perdo tempo ad attaccare i bottoni!
Quindi li dichiarano con fondello ma in realtà sono 2 parti ben divise
Va portato attaccato in teoria?
Chiedo perché ad esempio Deca vende anche pantaloncini con sottopantaloncini fondellati, sono venduti attaccati così hai il kit unico ma c'è chiaramente scritto che vanno staccati ed usati staccati, di modo che ognuno possa svolgere correttamente il suo lavoro.
Ed in effetti in quel modo mai avuto problemi di sorta, oltre ad una completa intercambiabilità tra sottopantaloncini e pantaloncini/pantaloni.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Va portato attaccato in teoria?
Chiedo perché ad esempio Deca vende anche pantaloncini con sottopantaloncini fondellati, sono venduti attaccati così hai il kit unico ma c'è chiaramente scritto che vanno staccati ed usati staccati, di modo che ognuno possa svolgere correttamente il suo lavoro.
Ed in effetti in quel modo mai avuto problemi di sorta, oltre ad una completa intercambiabilità tra sottopantaloncini e pantaloncini/pantaloni.
In teoria è fatto appositamente per essere attaccato, ma è indifferente! Io infatti utilizzo un altro sottopantalone con fondello buono, quando uso quelli dati in dotazione anche se dotati di bottoni per attaccarsi non l'ho mai fatto, lo trovo scomodo e inutile
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.170
803
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vorrei ben vedere, con la mia proverbiale pazienza a dover attaccare 12 bottoni penso che lascerei perdere, già non sopporto le patte con i bottoni anziché la zip :mrgreen:
Sono 12 clip di quelle che si agganciano a pressione, ma all'atto pratico è come fossero 4 perché sono a "gruppetti" di 3, si sta veramente poco ad attaccare il fondello si pantaloni
 

Miky_VR

Biker novus
21/6/23
5
0
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Mtb Cube Race One
Far durare 10 anni dei braghini ciclismo non è roba da poco eh, io ne butto via un paio ogni 2 stagioni, anche perchè i materiali del fondello volenti o no deperiscono e anche per igiene.
Per il tuo caso vedrei bene questi:

Vedi l'allegato 598549
questi sono la parte sopra giusto? dovrei metterci sotto quelli aderenti con fondello..o fanno anche pezzo unico?
 

Miky_VR

Biker novus
21/6/23
5
0
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Mtb Cube Race One
Io ho dei boxer della Santini con fondello. Mi ci trovo bene. Il fondello è di colore verde acqua ma non ricordo il modello specifico. Sopra un pantaloncini da mtb.
quindi esistono anche boxer con fondello incorporato? quello del negozio di verona dove sono andato diceva che non fanno più il pezzo unico
 

Miky_VR

Biker novus
21/6/23
5
0
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Mtb Cube Race One
Lo short è meglio, se ti capita sovente di assaggiare il terreno, o se temi che il tuo fascino possa essere sminuito da un indumento attillato. Se invece devi pedalare, meglio il boxer, o la salopette classica. Ti consiglio di rimanere su Gore.
ma per short cosa intendi? per boxer intendi il classico pantaloncino da ciclista attillato?
 

Miky_VR

Biker novus
21/6/23
5
0
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Mtb Cube Race One
grazie a tutti per i contributi, sarà argomento già trattato ma qui sopra non ho trovato altre discussioni in merito
Mi pare di capire che le soluzioni sono:
  • boxer con fondello più pantaloncino con le tasche
  • pantaloncino attillato da ciclista (il che mi obbliga a prendere una maglia da ciclista con le tasche dietro)
Il pezzo unico o non lo fanno più o ha un fondello attaccato con bottoni e di scarsa qualità
A livello di comodità mi da l'idea che due strati (boxer + pantaloncino) facciano più caldo e siano più fastidiosi per lunghi percorsi (mi capita di fare anche 100 km di pianura a volte)
 

Classifica mensile dislivello positivo