Primi giri in mtb

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Continua ad uscire, quando incontri qualcuno altro in bici scambia due chiacchiere, chiedi se puoi unirti a loro, chiedigli di mostrarti i sentieri della tua zona e come affrontarli.
Siamo stati (quasi) tutti nella tua situazione e Abbiamo iniziato (quasi) tutti così.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Addirittura una scuola? Non stiamo esagerando?
ci sono tante scuole con istruttori mtb, ti fai qualche lezione e ti insegnano le tecniche, e invece di correggere errori ormai "radicati" inizi col fare le cose come si deve. A mio avviso sono soldi spesi bene, forse meglio di quelli spesi in upgrade alla bici fatti a "moda" o "sensazione". Spesso uno da la colpa alla bici quando il problema e' il pilota! E con questo non sto dicendo che io sia un pilotone, anzi, sono agli inizi e ho tutto da imparare!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
ci sono tante scuole con istruttori mtb, ti fai qualche lezione e ti insegnano le tecniche, e invece di correggere errori ormai "radicati" inizi col fare le cose come si deve. A mio avviso sono soldi spesi bene, forse meglio di quelli spesi in upgrade alla bici fatti a "moda" o "sensazione". Spesso uno da la colpa alla bici quando il problema e' il pilota! E con questo non sto dicendo che io sia un pilotone, anzi, sono agli inizi e ho tutto da imparare!
Tutto giustissimo, un pò prematuro però
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85 and tunerz

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Per la mia esperienza non perché sono un fenomeno ma per età anagrafica:
1. Divertiti.
2. Comincia con gradualità. Scegli percorsi adatti al tuo livello tecnico e alla tua preparazione atletica.
3. Per le salite usa rapporti agili. È inutile spingere rapporti duri. Ti affatichi di più e sui terreni accidentati è anche più difficile scaricare la potenza a terra.
4. È uno sport bellissimo anche perché si pratica in mezzo alla natura. Ogni tanto vale la pena fermarsi per ammirare un paesaggio o scattare qualche foto. In questo periodo poi i colori sono bellessimi. Se ci metti 10 minuti in più per chiudere un giro va bene lo stesso.
5. lungo i percorsi aggregati ad altri. Si socializza e si fanno nuovi amici. E magari possono darti qualche consiglio.
6. Prudenza. Non dare retta a fenomeni che scendono a vita persa. Ogni tanto qualcuno finisce a pelle d'orso. E poi l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Quindi tieniti un margine.
7. Se puoi prendi qualche lezione. Più che altro per avere consapevolezza di quello che stai facendo. Non sono indispensabili ma aiutano.
8. Se lungo un percorso trovi qualcuno che ha problemi chiedigli se ha bisogno di aiuto.
 

Gianluigi93

Biker novus
29/10/21
8
1
0
31
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Vi ringrazio tutti per le risposte, oggi sono uscito di nuovo e ho fatto qualche sosta in più mi sono goduto il paesaggio e se troverò qualche buon maestro di mtb benvenga. Grazie mille ancora per il supporto
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chi mi consiglia come iniziare ad andare in bici,

premetto che nella mia zona è tutta in pendenza. Io sto iniziando con 10km.

Che consigli mi date su come pedalare? Grazie

1.Pedalando
2.Monte Bianco, Everest?
3.Spingendo i pedali

Queste potrebbero essere le risposte pragmatiche e ciniche verso le tue domande poco formulate...

Ma tornando a noi, sono io a farti domande...

1.Quanti anni hai? Presumo 28...
2.Che tipo di mtb hai?
3.In che zona pedali, non geograficamente, ma morfologicamente.
4. Cosa ambiresti a fare?
5. Ci dai un pò di notizie in più?

Di mio, posso solo dirti che ho iniziato ad interessarmi seriamente alla mtb nel 1990/91...autodidatta per un pò, poi a forza di girare ho conosciuto persone con cui mi sono aggregato e pian piano senza far nessun corso, ho migliorato tecnica e aumentato l' esperienza... e calcola che negli anni '90 trovar chi faceva mtb non era facile come ora, tutti i consigli comunque dati son buoni...se poi ci dici di più di te, magari potremo dartene altri ;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok...quindi hai una front cattiva più prontata per la discesa...stando a quello che dici è questione di allenamento, ed ora come ora si sta andando incontro anche ad una stagione non favorevole per aver fondo abbastanza per far giri lunghi...consiglierei un periodo di sedute in palestra, atte ad aumentare il livello muscolare e fiato, alternando a qualche uscita, per arrivar pronto in Primavera, dove potrai azzardar giri più lunghi e trovar qualcuno a cui potrai stargli appresso, ora come ora, 10km di autonomia sono un pò pochini, ma con tempo, perseveranza, volontà e pazienza arriverai a questa Estate in super forma, sei giovane...step by step, se la passione c è, rimane, e diventa una malattia...:-)
 

Gianluigi93

Biker novus
29/10/21
8
1
0
31
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Ok...quindi hai una front cattiva più prontata per la discesa...stando a quello che dici è questione di allenamento, ed ora come ora si sta andando incontro anche ad una stagione non favorevole per aver fondo abbastanza per far giri lunghi...consiglierei un periodo di sedute in palestra, atte ad aumentare il livello muscolare e fiato, alternando a qualche uscita, per arrivar pronto in Primavera, dove potrai azzardar giri più lunghi e trovar qualcuno a cui potrai stargli appresso, ora come ora, 10km di autonomia sono un pò pochini, ma con tempo, perseveranza, volontà e pazienza arriverai a questa Estate in super forma, sei giovane...step by step, se la passione c è, rimane, e diventa una malattia...:-)
Ti ringrazio per la fiducia, sí effettivamente hai ragione seguirò i tuoi consigli!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se hai dolori dopo 10 km penso più che sia il dolore da neofita/poco allenato che la seduta.
Ma il consiglio di @fear_factory84 di farti controllare la posizione in sella è giustissimo, all aumentare dei km rischi danni a giunture e articolazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Chi mi consiglia come iniziare ad andare in bici, premetto che nella mia zona è tutta in pendenza. Io sto iniziando con 10km. Che consigli mi date su come pedalare? Grazie

scusa, voglio essere molto franco ed ovviamente senza offendere nessuno.. ma queste mi sembrano abbastanza delle banalità..

Nessuno nasce imparato, tutti dobbiamo imparare e tutti siamo stati principianti, ma più che continuare a pedalare, "prenderci la mano" e cercare di progredire gradualmente cosa vorresti fare?!!

mio figlio di 7 anni (va in bici da quando ne aveva 3,5 circa e per la cronaca, è partito subito senza rotelline) si è fatto meno problemi..
viviamo in montagna e ogni volta che usciamo in bici abbiamo la nostra bella dose di salita.. bisogna fare le cose gradualmente e con "il proprio ritmo".. il resto viene tutto di conseguenza!
 

Classifica mensile dislivello positivo