Primi dislivelli consiglio.

Lumatt89

Biker novus
5/6/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visita sito
Bike
1613 whistle patwin
Salve a tutti ragazzi.

E' da pochissimo che ho inziato ad andare in mtb e dopo aver fatto diverse volte tutte le ciclabili della mia zona, sto provando un percorso alternativo con un primo dislivello ed una bella discesa per strade bianche.


Riesco ad uscire 3/4 volte alla settimana, e, volevo sapere se posso sostituire una uscita su ciclabine (sui 40km) con una uscita simile.

Il percorso che ho pianificato raramente supera pendenze positive del 10%

traccia kmoot


Può essere un buon allenameno, o, è meglio inserire una pendenza superiore ma più breve?
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
in realtà non è male! personalmente metterei gradualmente fai un 5 km in più a uscita con una salitina dalla pendenza variabile. ti rispondo così dozzinale perchè non conosco la geografia del posto, però potresti andare a tentativi e in base alle uscite prettamente sperimentali valuti come stai e il tuo livello di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: Lumatt89

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.558
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti ragazzi.

E' da pochissimo che ho inziato ad andare in mtb e dopo aver fatto diverse volte tutte le ciclabili della mia zona, sto provando un percorso alternativo con un primo dislivello ed una bella discesa per strade bianche.


Riesco ad uscire 3/4 volte alla settimana, e, volevo sapere se posso sostituire una uscita su ciclabine (sui 40km) con una uscita simile.

Il percorso che ho pianificato raramente supera pendenze positive del 10%

traccia kmoot


Può essere un buon allenameno, o, è meglio inserire una pendenza superiore ma più breve?

posto che non conosciamo la tua forma fisica (per quanto ne sappiamo, in questi anni precedenti puoi aver fatto altri sport ed essere comunque in forma) il mio parere del tutto spassionato è quello di non farti troppe "seghe mentali" circa le varie caratteristiche delle uscite che fai/farai..

Hai scritto che hai iniziato da pochissimo ad andare in MTB, quindi io credo che la cosa migliore sia uscire serenamente senza stare tanto a pensare se possa essere troppo, troppo poco, giusto o sbagliato..
ATTENZIONE, questo non vuol dire andare in giro alla cavolo di cane.. hai fatto benissimo a guardare su Komoot (ad esempio) per trovare nuovi itinerari ecc! Ma come detto, a mio parere, una volta individuato un possibile itinerario vai e prova.. senza farti tanti dubbi!

Onestamente 300mt dsl non sono nulla.. puoi andar via sereno con il tuo ritmo e manco te ne accorgi! (a meno che non sia un rampone di 1km al 20%.. ma non credo.. :-))
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and tunerz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve a tutti ragazzi.

E' da pochissimo che ho inziato ad andare in mtb e dopo aver fatto diverse volte tutte le ciclabili della mia zona, sto provando un percorso alternativo con un primo dislivello ed una bella discesa per strade bianche.


Riesco ad uscire 3/4 volte alla settimana, e, volevo sapere se posso sostituire una uscita su ciclabine (sui 40km) con una uscita simile.

Il percorso che ho pianificato raramente supera pendenze positive del 10%

traccia kmoot


Può essere un buon allenameno, o, è meglio inserire una pendenza superiore ma più breve?
Se vai da poco in bici é importante mettere Km nelle gambe, allenarsi con costanza.
Il mio consiglio e di fare salite brevi inizialmente, ma solo per abituarsi per poi aumentare progressivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Ecco sei finito nel posto in cui hai raccontato di aver comprato una nuova chitarra perche ti piace il rock e ti hanno detto, impara prima il solfeggio, fatti..le pentatoniche. Butti la chitarra prima di aver iniziato
se vuoi trovare motivazione per uscire dalle ciclabili di cittá qualunque sia la tua forma fisica trova una bella discesa, un bel panorama, un bell'angolo di bosco che ti diano abbastanza energia per rifare la salita. Magari all'inizio scendi e spingi..poi farai sempre meglio
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.558
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ecco sei finito nel posto in cui hai raccontato di aver comprato una nuova chitarra perche ti piace il rock e ti hanno detto, impara prima il solfeggio, fatti..le pentatoniche. Butti la chitarra prima di aver iniziato
se vuoi trovare motivazione per uscire dalle ciclabili di cittá qualunque sia la tua forma fisica trova una bella discesa, un bel panorama, un bell'angolo di bosco che ti diano abbastanza energia per rifare la salita. Magari all'inizio scendi e spingi..poi farai sempre meglio

la motivazione viene pedalando e giustamente provando anche nuovi percorsi ecc..
Ma per un novizio la cosa migliore è prendere la bici e uscire senza farsi tanti pensieri! Che ripeto, non vuol dire andare in giro in infradito senza meta.. vuol dire, programmarsi o pensare un certo giro, prendere borraccia + barretta e uscire!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Conosco tante persone che non hanno mai pedalato in vita loro che pensano di spaccare già al primo giro in bici...inutile raccontare che la bici finisce nel dimenticatoio.
La motivazione arriva come una sommatoria di elementi, tra i quali anche un minimo di forma fisica che consente di crescere piamo piano.
Non riesco a comprendere come ci possa divertire se la bici invece di pedalarla la devo spingere.
 

Lumatt89

Biker novus
5/6/23
8
8
0
34
Silvi Marina
Visita sito
Bike
1613 whistle patwin
Ciao ragazzi!
Non sono stato spaventanto, ANZI!
Sono riuscito a completare il giro, senza alcun problema (oddio, in alcuni punti, la pendenza non è proprio quella riportata da kmoot ma va bene uguale :D) se non per mancanza di fiato in alcuni punti (frollando con le marce basse), ma sto imparando a conoscere il mio corpo come reagisce e a comportarmi di conseguenza.


Non so se è corretto, ma quando sento il cuore che sale, ho trovato come soluzione, alzare la marcia, quindi lavoro più di gamba e rifiato un pochino. Perlomeno, alle pendenze attuali funziona :D

Ciò detto in questi 9 giorni sono riuscito a fare 133.86 km. Saranno bazzecole sicuramente, ma mi sto divertendo tantissimo!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.558
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao ragazzi!
Non sono stato spaventanto, ANZI!
Sono riuscito a completare il giro, senza alcun problema (oddio, in alcuni punti, la pendenza non è proprio quella riportata da kmoot ma va bene uguale :D) se non per mancanza di fiato in alcuni punti (frollando con le marce basse), ma sto imparando a conoscere il mio corpo come reagisce e a comportarmi di conseguenza.


Non so se è corretto, ma quando sento il cuore che sale, ho trovato come soluzione, alzare la marcia, quindi lavoro più di gamba e rifiato un pochino. Perlomeno, alle pendenze attuali funziona :D

Ciò detto in questi 9 giorni sono riuscito a fare 133.86 km. Saranno bazzecole sicuramente, ma mi sto divertendo tantissimo!

Che infatti è la cosa più importante a prescindere da tutto!!
Vai sereno ed esplora! La fatica, il cuore che sale ecc.. ecc.. ecc.. fà parte del gioco.

Aggiungo solo che ognuno si "vive" la mtb come vuole e soprattutto come il suo territorio gli permette di fare (dubito fortemente che un novizio, ma non solo, abbia la voglia e lo sbattimento di caricarsi la bici in macchina ad ogni uscita).
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao ragazzi!
Non sono stato spaventanto, ANZI!
Sono riuscito a completare il giro, senza alcun problema (oddio, in alcuni punti, la pendenza non è proprio quella riportata da kmoot ma va bene uguale :D) se non per mancanza di fiato in alcuni punti (frollando con le marce basse), ma sto imparando a conoscere il mio corpo come reagisce e a comportarmi di conseguenza.


Non so se è corretto, ma quando sento il cuore che sale, ho trovato come soluzione, alzare la marcia, quindi lavoro più di gamba e rifiato un pochino. Perlomeno, alle pendenze attuali funziona :D

Ciò detto in questi 9 giorni sono riuscito a fare 133.86 km. Saranno bazzecole sicuramente, ma mi sto divertendo tantissimo!
Hai fatto più km di quanti ne riesca a fare io in venti giorni.
Se posso darti un piccolo consiglio, da persona che ha iniziato da 0, qundo programmi un percorso non preoccuparti solo delle pendenze ma anche del fondo.
Una discesa ripida su fondo molto sconnesso può diventare una trappola, mentre in salita rende molto più complicato trovare il giusto ritmo rendere l'ascesa più faticosa.
Se hai bisogno di allenarti, di fare gambe e fiato, evita di complicarti ulteriormente l'uscita.
Almeno io ho iniziato così...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumatt89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao ragazzi!
Non sono stato spaventanto, ANZI!
Sono riuscito a completare il giro, senza alcun problema (oddio, in alcuni punti, la pendenza non è proprio quella riportata da kmoot ma va bene uguale :D) se non per mancanza di fiato in alcuni punti (frollando con le marce basse), ma sto imparando a conoscere il mio corpo come reagisce e a comportarmi di conseguenza.


Non so se è corretto, ma quando sento il cuore che sale, ho trovato come soluzione, alzare la marcia, quindi lavoro più di gamba e rifiato un pochino. Perlomeno, alle pendenze attuali funziona :D

Ciò detto in questi 9 giorni sono riuscito a fare 133.86 km. Saranno bazzecole sicuramente, ma mi sto divertendo tantissimo!
Bravo. La cosa importante é che ti stai divertendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumatt89

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi.

E' da pochissimo che ho inziato ad andare in mtb e dopo aver fatto diverse volte tutte le ciclabili della mia zona, sto provando un percorso alternativo con un primo dislivello ed una bella discesa per strade bianche.


Riesco ad uscire 3/4 volte alla settimana, e, volevo sapere se posso sostituire una uscita su ciclabine (sui 40km) con una uscita simile.

Il percorso che ho pianificato raramente supera pendenze positive del 10%

traccia kmoot


Può essere un buon allenameno, o, è meglio inserire una pendenza superiore ma più breve?


Il primo consiglio che ti dò è di fare quello che ti entusiasma e ti diverte di più, senza troppe pare.

Io, quando ho cominciato le primissime volte, ero partito piuttosto guerrafondaio: volevo spaccare e dimostrarmi che sarei riuscito ad affrontare un po' qualsiasi cosa. E di tanto in tanto ho dovuto fare qualche pausa causata da sovraccarico tendineo/muscolare. Quindi, visto che chiedi un parere, l'unica accortezza che mi sentirei di dare sulla base della mia esperienza è di tenere presente che se ti capitano salite lunghe e ripide (in cui sei obbligato a pedalare molto duro e cadenza di pedalata bassa) solleciti più pesantemente legamenti/tendini/muscoli ed è più facile procurarsi qualche fastidio, specie quando l'adattamento muscolare è ancora agli inizi.
Regolati tu su quando ritieni di desistere, ma qualche riguardo per te stesso tienitelo se senti qualche fastidio post giro, e almeno fintanto che non passa non esagerare. Altrimenti potresti peggiorare la cosa e trovarti costretto a uno stop forzato di qualche giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo