Primi bilanci Shimano MT65

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Io, Io, ce le ho io!!! :celopiùg:


Ci avrò fatto un centinaio di km e poco più. Avevo anche fatto un riassunto del loro comportamento, ma non ho fatto il TOPIC TOTALE su queste ruote.... Vediamo di farlo qua!

1) peso: dischiarano 1796 grammi senza sganci. In realtà sono 1801 grammi pesati. Quindi la differenza è poca. Gli sganci pesano 121 grammi, e sono particolarmente brutti.

2) costruzione: grafiche laserate, raggi a testa dritta, ruota libera silenziosissima. Sono fatte veramente bene, in pieno stile shimano. I mozzi sono a coni e sfere. I cerchi sono tubeless nativi, e puoi montare pneumatici ust senza l'aggiunta di lattice o tubeless kit.

3) montaggio: la possibilità di averle a 6 fori è un gran vantaggio, potendo montare dischi più leggeri e meno costosi, non necessariamente shimano. Io infatti ho montato gli ashima aro 08, alleggerendo un bel po la bici completa.

4) rigidità: sui rilanci sono eccezionali (ma il confronto sono delle ruote morbide da trailbike, da 2100 grammi). Leggere e rigide al punto giusto da non farmi soffrire in discesa, ma di garantirmi dei rilanci veramente ottimi, sia in pianura che in salite abbastanza scoscese.

5) scorrevolezza: premetto che sono ancora in fase di rodaggio, avendo 110 km all'attivo. Tutto sommato ho sentito un lieve miglioramento rispetto a prima, con un montaggio di gomme paragonabile (Schwalbe NN + RaRa 2,25 da camera prima - Continental MK + RK 2,2 tubeless ora). Soprattutto sul falsopiano in discesa le sento correre molto, mentre in salita faccio un po più fatica, ma non so se è dovuto al mio attuale scarso periodo di forma, o da una posizione in sella ancora da rivedere.

6) prezzo: sul web le trovi da 199 euri a 250 euri.... Nel caso le comprassi per 199 euri, te le consiglio (ma le hanno solo in versione Centerlock). Altrimenti, se hai intenzione di spendere 250 euro per queste ruote, te le sconsiglio, per passare piuttosto alle shimano xt, che le porti a casa a 280 euri. Per 30 euri vale la pena fare il passo grande! Le xt pesano 140 grammi di meno e sono globalmente un po migliori, nonchè più belle.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
I

6) prezzo: sul web le trovi da 199 euri a 250 euri.... Nel caso le comprassi per 199 euri, te le consiglio (ma le hanno solo in versione Centerlock). Altrimenti, se hai intenzione di spendere 250 euro per queste ruote, te le sconsiglio, per passare piuttosto alle shimano xt, che le porti a casa a 280 euri. Per 30 euri vale la pena fare il passo grande! Le xt pesano 140 grammi di meno e sono globalmente un po migliori, nonchè più belle.

Quoto Ammiraglio!!!
Io ho fatto lo stesso ragionamento e sono in attesa delle xt 775 acquistate a 239 euri...:spetteguless:
ciao
 
6) prezzo: sul web le trovi da 199 euri a 250 euri.... Nel caso le comprassi per 199 euri, te le consiglio (ma le hanno solo in versione Centerlock). Altrimenti, se hai intenzione di spendere 250 euro per queste ruote, te le sconsiglio, per passare piuttosto alle shimano xt, che le porti a casa a 280 euri. Per 30 euri vale la pena fare il passo grande! Le xt pesano 140 grammi di meno e sono globalmente un po migliori, nonchè più belle.

Lo so...ma come abbiamo già detto molte volte scegliere le XT comporta center lock, io che ho 2 paia di dischi 6 fori non sono molto propenso a questa scelta, non sono grammo maniaco e da quello che ho capito le MT65 sono paragonabili alle XT per affidabilità e prestazioni....almeno sulla carta!
Per questo volevo avere una conferma da voi.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
239 euri?????????????????????????????????????? mannaggia..... ma in germania?

si on line germania su action sport...da aggiungere spese x spedizione (15euri circa)...
Paolo ti comprendo perfettamente...anch'io sono stato in dubbio fino all'ultimo nella scelta ...e ti confido che anche a me scoccia l'idea di non poter scegliere i 6 fori...ho dovuto incrementare il budget acquistando anche 2 dischi cl...cosi ho la scusa di poter allestire 2 set di ruote complete (nel mio caso xc-all mountain)anche se dovrò incrementare con un pacco pignoni x completare...
recentemente c'era stata un ottima offerta sul mercatino x delle fulcrum rm3 a 285euri solo che probabilmente si sono esaurite in fretta altrimenti...
poi la scelta delle xt (che non è un ripiego)l'ho meditata confrontando il prezzo con le mt65 che reputo un ottima alternativa ma che vengono poste dalla shimano stessa in una categoria inferiore...xcui pagandole circa uguali sono andato di xt (non so se il paragone regge ma è come se fossero slx in confronto con xt)...
ritornando in topic nelle varie ricerche fatte avendo tu richiesto info sulle mt65 non ho trovato mai un giudizio negativo da chi le ha recensite sul web
xcui penso che vai sul sicuro...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
pare che praticamente, salvo piccole differenze, queste ruote siano l versione 6 fori delle XT... sarà vero?

No, non credo... Comunque ci sono 140 grammi di differenza e un mozzo leggermente diverso nella parte del cuscinetto - coni su sfere.

Altrimenti non si spiegherebbe neanche la diversa grafica... :smile:


Comunque le mt65 sono un po la scelta di tutti quelli che non vogliono spendere oltre 300 euri per una ruota, ma vogliono comunque una ruota leggera, affidabile, ust nativa, 6 fori.

Se le prendi, e pensi di trasferire i tuoi dischi sei fori su queste, cadi in piedi.
Se invece vuoi comunque prendere dei dischi nuovi, se trovi le xt a 239 euri, non esitare!!!!!!!!!!!! E ti prendi dei bei dischi slx, che costano poco e sono validi!

Sappi che comunque i dischi centerlock o 6 fori sono differenti solamente nel montaggio / smontaggio (che farai si e no 2 volte durante tutta la stagione)... Per tutto il resto non c'è problema. A meno che tu non provenga da Avid, che ha dischi anteriori da 185, se non sbaglio. Ma anche qu, basta allineare bene la pinza e montare l'adattatore giusto.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
le ruote shimano xt pesano in realta' 1700 gr...pesate di persona perchè le ho avute...ma potete trovare pesate con foto su molti siti appassionati di bici light

...pero' sono solo centerlock ...il che ci porta a montare un disco dal peso minimo di 137 gr (shimano xtr da 160) o un super light da 80-90 gr con adattatore, che ne pesa altri 30 (tipo frm , kcnc , alligator...i shimano pesano di piu')...per un esborso cmq nn da sottovalutare ( i dischi shimano sono cari...gli adattatori idem..anche di altre march!)

insomma 2 adattatori fanno 60 gr ..ecco che il divario di peso arriva in realta' a 40 gr

le xt poi sono, secondo me, un filino sopravvalutate..a meno di nn mettere sul piatto la questione economica...ovvero..sono ruote che costano 300 euro e quello valgono...essendo tubelesss native

e poi shimano è un po' scandalosa per i ricambi...esperienza personale

per me grosse differenze nn ci sono...e a me graficamente piacciono piu' le 65
 

roger70

Biker novus
31/3/08
43
0
0
Basso Vicentino
Visita sito
le ruote shimano xt pesano in realta' 1700 gr...pesate di persona perchè le ho avute...ma potete trovare pesate con foto su molti siti appassionati di bici light

...pero' sono solo centerlock ...il che ci porta a montare un disco dal peso minimo di 137 gr (shimano xtr da 160) o un super light da 80-90 gr con adattatore, che ne pesa altri 30 (tipo frm , kcnc , alligator...i shimano pesano di piu')...per un esborso cmq nn da sottovalutare ( i dischi shimano sono cari...gli adattatori idem..anche di altre march!)

insomma 2 adattatori fanno 60 gr ..ecco che il divario di peso arriva in realta' a 40 gr

le xt poi sono, secondo me, un filino sopravvalutate..a meno di nn mettere sul piatto la questione economica...ovvero..sono ruote che costano 300 euro e quello valgono...essendo tubelesss native

e poi shimano è un po' scandalosa per i ricambi...esperienza personale

per me grosse differenze nn ci sono...e a me graficamente piacciono piu' le 65

Quoto, inoltre si può vedere la differenza di prezzo anche sotto un'altro punto di vista, evidentementemente se Shimano (che non regala niente a nessuno) vende i due set di ruote con una differenza di prezzo non eccessiva, ritiene che le ruote siano pressochè equivalenti, certo con qualche piccola qualità in più per le XT ma non tale da preferirle a priori alle MT65:il-saggi:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
il peso in più derivato da dischi o adattatori vari però sta proprio sul mozzo. Dove incide meno sulla reattività della ruota.

io comunque ho preso ruote, dischi ashima aro 08 e sganci kcnc spendendo meno del set di ruote xt + dischi xtr, e avendo un set di ruote che pesa meno delle xt + dischi xtr.


Certo però che tra le due non c'è un abisso...
Se non hai dischi centrelock già montati, vai di mt65. Non te ne pentirai.



PS: confermo che in quanto a ricambi shimano non gode di un ottima fama..... Raggi, ruote libere ecc sono difficili da trovare, e molto esosi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo