Prime uscite, impressioni e domande varie di un neofita.

jolly black

Biker superis
:hahaha:aahhahhaha. allora faccio bene ad andare con la mia tuta asics?? ma un buon pantaloncini dovrebbe servire ad affaticare meno le terga?:nunsacci:
no ..e' che qui dove abito io e' piovuto da 6/7 mesi ininterrottamente..quindi ho fatto un po' di ''spork country ''....io uso la shorty della nw..e mi ci trovo bene..ne ho 3.. ma domenica avevo l'escursione sul san baronto e le avevo a lavare tutte...cera il sole..(e che sole..sembro un gamberone...) quindi ho dovuto fare l'aquisto sabato sera al deca ..ed ho preso quelli da 9.90...taglia m ....la domenica sera erano taglia xl...non pensavo che erano scomodi cosi'...eppure il fondello sembra abbastanza spesso e posizionato bene ...boh....:nunsacci:
 

salvatore80

Biker novus
A mio avviso, anche per le prime uscite, conviene investire un po' per pantaloncini con un fondello decente (almeno un ottantina di euro) ed un buon casco. Il resto puoi aggiornarlo poco per volta iniziando da un buon intimo, una maglia decente ed un antivento che ti permetta di pedalare senza fare la sauna.

ok grazie de l consiglio ma domanda stupida e da neofita: cosa dovrebbe dare un patntaloncino da 80 euro che un pantaloncino qualsiasi non da'?
 

jolly black

Biker superis
A mio avviso, anche per le prime uscite, conviene investire un po' per pantaloncini con un fondello decente (almeno un ottantina di euro) ed un buon casco. Il resto puoi aggiornarlo poco per volta iniziando da un buon intimo, una maglia decente ed un antivento che ti permetta di pedalare senza fare la sauna.
quoto..! e' vero...sull'abbigliamento non conviene risparmiare...occhiali compresi...se uno pensa di spendere poco, dopo si ritrova a dover ricomprare tutto..quindi spesa doppia...
 

salvatore80

Biker novus
quoto..! e' vero...sull'abbigliamento non conviene risparmiare...occhiali compresi...se uno pensa di spendere poco, dopo si ritrova a dover ricomprare tutto..quindi spesa doppia...

infatti è per questo che ho comprato il meno possibile. Avendo poco tempo e scarsa conoscienza sicuramente avrei preso tutto da decathlon ... le uscite che ho fatto fino ad ora sono servite piu' che altro a prendere confidenza col mezzo (soprattutto le scarpe) quando iniziero' con uscite un po' piu' lunghe mi dovro' suciramente attrezzare meglio
 

jolly black

Biker superis
infatti è per questo che ho comprato il meno possibile. Avendo poco tempo e scarsa conoscienza sicuramente avrei preso tutto da decathlon ... le uscite che ho fatto fino ad ora sono servite piu' che altro a prendere confidenza col mezzo (soprattutto le scarpe) quando iniziero' con uscite un po' piu' lunghe mi dovro' suciramente attrezzare meglio
ti diro'....io x fare i miei 15/20 km al giorno non metto niente di tutto cio'...(a parte gli occhiali da sole che sono una mania xme..ne ho una 50ina...) mi limito ad una t-shirt un pantalone da fitness traspirante da 19euro senza fondello(almeno mantieni il callo )..e un guantino in gel della N.W (che costano il giusto e son buoni) senza esagerare con gli sconnessi...poi x le uscite del fine sett allora mi metto in tenuta da guerra..ma si parla di 100/130 km...giornalieri...nel tuo caso direi che ti basta una tenuta semplice pantaloncino maglietta caschetto e guanto...con 50''deca''o giu' di li dovresti cavartela al ''deca''...
p.s ma avete il nencini li da voi ?
 

jolly black

Biker superis
e' una catena di negozi (di proprita' del nencini...) ..e' dove mi servo io x l'abbigliamento acccessori e tutto di piu'...pensavo che c fosse in tutt'italia ....visita il sito...e' il paradiso della bici...
[URL]http://www.nencinisport.it/update16/[/URL] mi sembra che pui ordinare anche online ed e' sicurissimo... qui non trovi marchi proprietari.(tipo kalenji domyos..deca..ecc eccc).ma solo marche mondiali e di qualita'...la sede centrale e' a calenzano(fi) ma credevo che avesse anche qualche filiale sparsa in tutte le regioni...ma mi sbaglio forse..(ovviamente i prezzi sono ok)
 

salvatore80

Biker novus
e' una catena di negozi (di proprita' del nencini...) ..e' dove mi servo io x l'abbigliamento acccessori e tutto di piu'...pensavo che c fosse in tutt'italia ....visita il sito...e' il paradiso della bici...
[URL="http://www.nencinisport.it/update16/"][url]http://www.nencinisport.it/update16/[/URL][/URL] mi sembra che pui ordinare anche online ed e' sicurissimo... qui non trovi marchi proprietari.(tipo kalenji domyos..deca..ecc eccc).ma solo marche mondiali e di qualita'...la sede centrale e' a calenzano(fi) ma credevo che avesse anche qualche filiale sparsa in tutte le regioni...ma mi sbaglio forse..(ovviamente i prezzi sono ok)

sembra veramene ben fonito, peccato che è solo in toscana...
 

jolly black

Biker superis
guarda la cosa strana...al nord c sono piste parchi club e patiti x la mtb piu' di ogni altra zona d'italia....qui in toscana siamo pieni di negozi (nel raggio d dove abito io circa 30/40km ce' piu' di 50 negozi..) abbiamo delle campagne e colline che ce le invidiano da tutto il mondo......e cosa succede? son tutti dei road...ti farei vedere il sabato mattina sul san baronto quanti stradisti c sono...arriveresti a contarne 500 e piu', nel giro di 20 min...mah....comunque se vuoi vedere un po' di escursioni visita il sito [url]www.teambikelarokka.it[/URL] ce' anche il video dell'escursione di cala violina e scarlino..ma soprattutto fatti un giro sul nostro montalbano...
 

jolly black

Biker superis
ho notato che hanno molte salopette in vendita piu' che pantaloncini...
i prezzi non mi sembrano impossibili
io c sono passato sabato mattina...hanno anche i pantaloncini corti x mtb..cioe' pantalone bermuda con pantaloncino integrato all'interno con fondello..mi sembra che scontati venivano 39.anziche' 59..eur...poi hanno anche gli zaini idrici a 19 eur...molto bellini....anche d scarpe ce' ne' veramente un esagerazione...se un giorno decidessi di farci un salto contattami che fissiamo e c andiamo insieme...magari c facciamo anche una spaghettata ....
 

salvatore80

Biker novus
guarda la cosa strana...al nord c sono piste parchi club e patiti x la mtb piu' di ogni altra zona d'italia....qui in toscana siamo pieni di negozi (nel raggio d dove abito io circa 30/40km ce' piu' di 50 negozi..) abbiamo delle campagne e colline che ce le invidiano da tutto il mondo......e cosa succede? son tutti dei road...ti farei vedere il sabato mattina sul san baronto quanti stradisti c sono...arriveresti a contarne 500 e piu', nel giro di 20 min...mah....comunque se vuoi vedere un po' di escursioni visita il sito [URL="http://www.teambikelarokka.it"][url]www.teambikelarokka.it[/URL][/URL] ce' anche il video dell'escursione di cala violina e scarlino..ma soprattutto fatti un giro sul nostro montalbano...

qui ai castelli la mtb vedo che è abbastanza diffusa anche se prevalgono ancora gli stradisti ma secondo me le persone fino a 40-45 anni sono piu' per la mountain bike. Vedrai che è questione di tempo, non c'è paragone tra avere la possibilità di immergersi nella natura ed essere costretti a rimanere su strada.
Ma i 100 km e passa te li fai tutti in montagna?
 

jolly black

Biker superis
qui ai castelli la mtb vedo che è abbastanza diffusa anche se prevalgono ancora gli stradisti ma secondo me le persone fino a 40-45 anni sono piu' per la mountain bike. Vedrai che è questione di tempo, non c'è paragone tra avere la possibilità di immergersi nella natura ed essere costretti a rimanere su strada.
Ma i 100 km e passa te li fai tutti in montagna?
no...non voglio morire ora...(ah ah !) partiamo all 'incirca la mattina presto diciamo dalle 7.00/8.00..e cominciamo con 40km di pianura a marcia leggera in terra battuta mista asfalto...arriviamo a casalguidi(pt) dove cominciano le salitelle ,ma non esagerate...dopo arriviamo al bivio dove puoi scollinare a vinci..o salire sul san baronto x i boschi( e qui....e' fatica...)..arrivati in cima c fermiamo e facciamo una piccola ma ricca pausa pranzo ...spariamo 2 ca**te ...c riposiamo e poi siamo pronti per scendere da i sentierini del bosco che ti portano giu' dall'altra parte della montagna ad una velocita' di circa 60/65 km...e ti ritrovi ad empoli..proseguendo lungo il fiume (qui' siamo sui 70km di strada) direzione firenze c troviamo ad artimino (90km) e ricomincia la salita...e qui e' ancora piu' dura data la stanchezza(120km) ..proseguiamo x carmignano , comeana , poggio (145km)., e c fermiamo alle cascine di tavola come tappa finale a 8 km da casa e c mangiamo una bella crostatina del mulino bianco all'albicocca...x l'energia e zuccheri...questa e' un uscita che facciamo 1 volta all'anno a marzo/aprile..xche' sarebbe troppo caldo nei mesi estivi..ma dato che quest'anno la primavera ancora tarda ...sabato scorso abbiamo deciso d farla domenica 23/5/10.dato che avevano dato il sole..il resto delle escursioni le facciamo un po' dappertutto...ma sempre qui in zona toscana e parecchia pianura...anch'io con il lavoro ho poco tempo ..altrimenti mi farei 50 km al giorno ...e sarei allenato anche per qualche salitella in piu'....ciao e buona notte..(tra 6 ore vado al lavoro....)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
ok grazie de l consiglio ma domanda stupida e da neofita: cosa dovrebbe dare un patntaloncino da 80 euro che un pantaloncino qualsiasi non da'?

La differenza più importante e il fondello: evita arrossamenti, irritazioni e dolorabilità varie al soprasella....
Importante anche la qualità dei tessuti, pantaloncini economici dopo 10 volte che li lavi li puoi buttare ed i pantaloncini si lavano ogni uscita.

Esempio: per la bdc uso pantaloncini della Assos (con prezzi che partono da 140 euro per il modello più economico), mi garantiscono il totale confort anche dopo 8 ore in sella. Se avete problemi specifici tra voi e la sella ;-) si può usare una crema/pomata apposita, il Deca dovrebbe averne...
 

salvatore80

Biker novus
La differenza più importante e il fondello: evita arrossamenti, irritazioni e dolorabilità varie al soprasella....
Importante anche la qualità dei tessuti, pantaloncini economici dopo 10 volte che li lavi li puoi buttare ed i pantaloncini si lavano ogni uscita.

Esempio: per la bdc uso pantaloncini della Assos (con prezzi che partono da 140 euro per il modello più economico), mi garantiscono il totale confort anche dopo 8 ore in sella. Se avete problemi specifici tra voi e la sella ;-) si può usare una crema/pomata apposita, il Deca dovrebbe averne...

fino ad ora con pantaloncino di tuta non da bici non ho avuto problemi ma ho sempre fatto uscite brevi; per uscite piu' lunghe mi attrezzero'...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo