Prime salite in MTB?

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.725
2.410
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Il classico errore dei principianti, per quanto ho visto, è quello di tenere un'andatura troppo sostenuta.
Quando si è agli inizi, in salita, bisogna andare pianissimo e tenere margine, oltre a sfruttare il rapporto più corto.
Non bisogna vergognarsi di andare a passo d'uomo, o anche meno.
Io ho iniziato così.
Così facendo, eviti stressate al cuore e ai muscoli in generale.
Col tempo, vedrai che le tue prestazioni aumenteranno gradualmente.
Presta attenzione alla respirazione e ascoltati.
Il cardio è utile ma non necessario, a mio parere.
 

Samuele97

Biker novus
1/6/18
29
4
0
padova
Visita sito
Bike
mtb enduro
@Strelok sicuramente all inizio ho sbagliato per l' andatura andando troppo veloce e infatti poi non ho resistito molto e sono stato costretto a fermarmi per prendere fiato

@daneel67 hai ragione, nei tratti successivi ho provato ma era molto più difficile

@motobimbo sisi lo so, ma il mio battito era salito di molto anche mentra stavo seduto, quel piccolo tratto in piedi è stato un po come il "strattone finale" prima di arrivare in una zona un po più pianeggiante e poter recuperare qualcosa, per cercare di fare un po più forza sui pedali ed evitare di fermarmi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque anche sul piano puoi provare ad aumentare di battiti accelerando un po’ il ritmo è sicuramente ti aiuta a prepararti alle salite
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per arrivare a farla in quel modo e immagino che poi continuando ad allenarti in quella salita ne hai per proseguire ulteriormente il percorso.. hai continuato ad allenarti in quel sentiero fino ad aumentare la forza e la resistenza fisica oppure hai aumentato ad esempio le accelerazioni durante le uscite in pianura o magari il numero dei km da percorrere?



Hai un fisico della madocina...1,75 per 60kg è quasi da scalatore...io sono 15 cm più basso e quasi 10 kg di più...ma le salite sono ''il mio pane''...le preferisco ai piani e alle discese...quindi devi solo fare pratica,non mollare mai,il cuore in gola è quasi la prassi le prime volte...solo ieri per dirtene una,su uno strappo di 300mt all 8/10% ho lasciato piantati 2 ragazzi della tua età,ed eran già a metà salita,questo per dirti che pure io 2 decenni fa,arrancavo...ora mi difendo,certo non sono un mostro,ma di salite in 20 e più anni ne ho fatte e di tutti i colori,quindi non mollare,impara a gestirti,molla un pò il fondo alternando un paio di volte a settimana,con le salite...tempo un mese o due e vedrai che trovi da solo le risposte alle tue domande...;-) sei in possesso della carta più bella,la gioventù,dacci sotto anche se fa male,ma senza distruggerti,non avrebbe senso,poi affinerai la tecnica, in caso di salite sterrate,quella di star seduti sui ripidi è una buona idea,se ti metti in piedi a spingere sui pedali,facile in alcuni casi,ti slitti il posteriore e li se non sei pronto,son dolori ai 'gioelli'...se ti è possibile,dovresti programmare,ora che è bella stagione,almeno 4 uscite la settimana,poi decidi tu cosa e quanto fare,tra un uscita e l'altra far sempre streching e se hai dubbi,fatti mettere in sella correttamente,è molto importante questo,perchè se stai in una posizione non idonea,non gioverà mai al tuo miglioramento ;-) e dulcis in fundo...non tentare mai il passo in salita di uno più avanti di te,anche se credi di farcela,potrebbe farti male,molto male...lo so per esperienza,li trovi sempre quelli 'del formaggio'...:loll: Good luck!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Oddio dopo gli 'anta' forse meglio guardarlo una volta in più...:-)

...ti dirò, ho il cardio da tempo immemore, ne ho avuti più di uno ma le sensazioni che provavo e delle quali mi fidavo nel bene o nel male, rispetto a quando non avevo il cardio sono le stesse che provo ora con l’aiuto del cardio. Per farla breve anche senza conoscere i battiti precisi, sapevo ascoltare il mio cuore e le mie energie, facevo quel che potevo e non ho mai avuto problemi, anche ora (a settembre saranno 58 anni) il cardio lo guardo più per conferma ma non mi servirebbe più di tanto. Il mio limite teorico dovrebbe essere 161 ma arrivo a 173 senza problemi di malessere o che altro, a volte non gira ed anche se sono a 150 mi fermo perché sento che lo sforzo in quel momento è troppo per me. Spero di esser stato chiaro e utile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...ti dirò, ho il cardio da tempo immemore, ne ho avuti più di uno ma le sensazioni che provavo e delle quali mi fidavo nel bene o nel male, rispetto a quando non avevo il cardio sono le stesse che provo ora con l’aiuto del cardio. Per farla breve anche senza conoscere i battiti precisi, sapevo ascoltare il mio cuore e le mie energie, facevo quel che potevo e non ho mai avuto problemi, anche ora (a settembre saranno 58 anni) il cardio lo guardo più per conferma ma non mi servirebbe più di tanto. Il mio limite teorico dovrebbe essere 161 ma arrivo a 173 senza problemi di malessere o che altro, a volte non gira ed anche se sono a 150 mi fermo perché sento che lo sforzo in quel momento è troppo per me. Spero di esser stato chiaro e utile.


Chiarissimo Carlo...tant'è che predico bene e razzolo male...ho usato il cardio per un periodo,sotto consiglio di chi mi disse...dopo gli anta...bene,basta...me so stufat...più usato,quando non ie la fò...mi fermo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Samuele97

Biker novus
1/6/18
29
4
0
padova
Visita sito
Bike
mtb enduro
:mrgreen::mrgreen: deduco che per allenarsi in salita l unico modo è affrontarne tante tante e che è normale avere battiti tanto alti soprattutto all inizio..
magari qualche sosta.. ma si continua fino in cima!
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Premetto,mi piacciono le salite,le discese le toglierei e le trasformerei in pianura...eheheh

Io faccio così,tutto l'inverno cyclette (il freddo lo detesto quanto le discese,sto in casa e 1 gg si 1 gg no, cyclette).
A primavera giro d'intorno alle salite,mi faccio le "gambe",abito in collina e comunque sali/scendi le faccio sempre. A luglio inizio le prime salite,quelle ripide,ma non troppo e piano piano mi alleno sempre di più. Ad agosto sono "tosto",sono pronto e sto bene.
Ovvio,tutto in considerazione dei miei limiti,ho 51 anni e giro per solo divertirmi.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
I rapporti usati erano 1 davanti 3 dietro, poi sono passato a 1 davanti 1 dietro, una cosa che ho notato è che all inzio nei primi tratti di salita la velocità nei primi tratti era elevata, poi ovviamente si è abbassata notevolmente con il conseguente crollo fisico dovuto ad una fase di affanno
innanzitutto devi lavorare di più sulla respirazione: probavbilmente sotto sforzo non respiri adeguatamente e tutto ciò ti comporta oltre a sentire di più la salita, anche ad una accellerazione del battito cardiaco. se sono le prime volte che affronti salite di questa lunghezza approccia in modo più disilvolto senza strafare e in ogni caso minitora i tuoi battiti cardiaci che è fondamentale per non avere un collasso. procurati una cardiofrequenzimetro anche da polso ed imposta un alert quando i battiti superano una certa soglia. non fermarti di colpo, ma rallenta l'andatura gradualmente, fino a che non abbassi i battiti ad un regime accettabile. se dovessi fermarti di colpo dopo uno sforzo del genere potresti anche avere un malore. sottolineo il fatto che il tuo fisico lo devi ascoltare e regolarti di consweguenza, fare dei profondi respiri quando cominci ad accusare la stanchezza aiuta.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Premetto,mi piacciono le salite,le discese le toglierei e le trasformerei in pianura...eheheh

Io faccio così,tutto l'inverno cyclette (il freddo lo detesto quanto le discese,sto in casa e 1 gg si 1 gg no, cyclette).
A primavera giro d'intorno alle salite,mi faccio le "gambe",abito in collina e comunque sali/scendi le faccio sempre. A luglio inizio le prime salite,quelle ripide,ma non troppo e piano piano mi alleno sempre di più. Ad agosto sono "tosto",sono pronto e sto bene.
Ovvio,tutto in considerazione dei miei limiti,ho 51 anni e giro per solo divertirmi.
Io no, sono come la pizza, quattro stagioni, sempre in bici. Ovvio con la bella stagione esco di piu, in inverno lebore di luce sono poche. Anch'io non amo le discese, a parte le carrabili :). Pero appena ci riesco prendo una trail con angolo di sterzo piu tollerante, con questa che ho le discese fan troppa paura.
 

Samuele97

Biker novus
1/6/18
29
4
0
padova
Visita sito
Bike
mtb enduro
procurati una cardiofrequenzimetro anche da polso ed imposta un alert quando i battiti superano una certa soglia. non fermarti di colpo, ma rallenta l'andatura gradualmente, fino a che non abbassi i battiti ad un regime accettabile. se dovessi fermarti di colpo dopo uno sforzo del genere potresti anche avere un malore. sottolineo il fatto che il tuo fisico lo devi ascoltare e regolarti di consweguenza, fare dei profondi respiri quando cominci ad accusare la stanchezza aiuta.

Se nelle salite i ritmi cambiano e molto, andando a fare un allenamento in pianura (Allenamento con l obiettivo di migliorare qualcosa in salita ed aumentare la resistenza e la forza) con una percorso di circa 30-40km su che percentuale di battiti cardiaci (Calcolati sul valore massimo 220-età) è meglio lavorare?
Pedalare durante tutto il percorso con una percentuale di 70-80% o maggiore?
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
c
Se nelle salite i ritmi cambiano e molto, andando a fare un allenamento in pianura (Allenamento con l obiettivo di migliorare qualcosa in salita ed aumentare la resistenza e la forza) con una percorso di circa 30-40km su che percentuale di battiti cardiaci (Calcolati sul valore massimo 220-età) è meglio lavorare?
Pedalare durante tutto il percorso con una percentuale di 70-80% o maggiore?
cerca di lavorare in fase aerobica
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se nelle salite i ritmi cambiano e molto, andando a fare un allenamento in pianura (Allenamento con l obiettivo di migliorare qualcosa in salita ed aumentare la resistenza e la forza) con una percorso di circa 30-40km su che percentuale di battiti cardiaci (Calcolati sul valore massimo 220-età) è meglio lavorare?
Pedalare durante tutto il percorso con una percentuale di 70-80% o maggiore?
Ma mica ce la fai a fare 40km all 80%, è troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo