Prime modifiche nuova MTB XC

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.060
982
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
i freni shimano anche basici vanno bene sono piu che dignitosi. Ci ho gareggiato per anni ed anche adesso giro con dei vecchi slx che hanno almeno 10 anni e vanno benissimo.

le ruote che ha ho visto son larghe ma i mozzi sono poco scorrevoli e soprattutto non sembrano essere tubeless ready (oltre al discorso peso)

per la forcella concordo, io in realtà avrei pure una bella reba da vendere ma è offset 51 e mi sa che sulla sua non andrebbe bene.
Io comunque la cambierei piu in la, la judy è gia ad aria e il suo dovere lo fa.

per i pedali mi pare di capire che voglia gareggiarci e che comunque sia uno che pedala abbastanza forte quindi il problema della scelta neanche se l'è posto, giustamente.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.627
1.610
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Addirittura "lunghe discese alpine"....
Gli 8100 sono dei normali freni a 2 pistoni... adattissimi x xc...
Forse ti confondi con gli 8120
intendevo discese lunghe per cui ne valeva la pena spendere soldi per sostituire i basici ma onesti mt201.

La parte debole su quella bici sono i dischi:
"
Disco del freno Shimano SM-RT10 CL / 180/F and 160/R
"

questi si ne vale la pena di frullarli via! ( non a caso costano 7 euro e spicci l'uno.. https://www.gambacicli.com/it/shimano-sm-rt10-disco-center-lock.html )

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
509
433
0
Genova
Visita sito
non conosco la "qualità" della bici che hai acquistato, ma se l' hai presa al prezzo indicato dal link che hai inserito hai fatto un buon affare e hai risparmiato soldi per il miglioramento della tua bici per adattarla e migliorarla alle tue esigenze.
Certamente dal punto di vista economico "investire" in una bici e poi aumentarne il valore cambiando pezzi non ne vale la pena, ma questo discorso vale su quasi tutto il mercato biciclette.
Invece vale dal punto di vista dell' adattamento della bici alle proprie esigenze e anche dal punto di vista "prestazioni".
Intanto comincerei ad usarla e solo dopo un po' avendola capita si possono cominciare a fare modifiche per migliorare, magari cominciando con i componenti di usura sostituendoli con migliori.
Per esempio i dischi freno se non sbaglio quelli che monta sono i base Shimano (quelli che vanno bene solo per pastiglie in resina). Usali e se ti trovi male al momento di cambiarli per usura, che avverrà abbastanza presto, puoi cambiarli con qualcosa di meglio, ed eventualmente dopo anche tutto l' impianto.
La forcella dopo un po' avrà bisogno di una revisione, se l' hai trovata adatta alle tue esigenze te la tieni, altrimenti invece di spendere soldi per quella la metti nel cassetto e ti prendi qualcosa di meglio anche un buon usato e poi fai revisionare quella nuova se è necessario.
Discorso analogo con le ruote, usale finche non le pieghi oppure finche non le sopporti più perché sono delle schifezze, poi prendi qualcosa di meglio.
Il manubrio non è necessario prenderne uno con lo stem integrato in carbonio, ma magari solo uno in carbonio che migliora sia peso che comfort di guida. manubrio che probabilmente poi potrai usare anche su altre eventuali bici.
Molti componenti li puoi trovare anche usati in ottime condizioni, altri invece forse è meglio rivolgersi direttamente al nuovo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo