Prime modifiche nuova MTB XC

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio. Questa è la bici che ho appena acquistato Scott Scale 965, e siccome chiaramente è un entry level volevo chiedervi quali sono secondo voi le principali pecche e dove andare appunto a puntare per migliorarla. Sicuramente pensavo di passare dalle gomme 2.40 a 2.25 essendo un amante del XC e delle salite. Diciamo che mi interessa più un assetto da gara da XC piuttosto che la comodità in discesa.
Grazie a tutti!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.827
4.298
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sulle bici level enter non vale mai la pena spendere soldi per upgrade, cambiare i pneumatici o la sella può avere un senso ma andare oltre è veramente poco conveniente e spesso inutile anche livello di prestazioni generali.

PS
gli upgrade in generale hanno poco senso se non per appagamento personale.

• Mi piace
Reactions: iaco70 and A.L.E 71

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
Sulle bici level enter non vale mai la pena spendere soldi per upgrade, cambiare i pneumatici o la sella può avere un senso ma andare oltre è veramente poco conveniente e spesso inutile anche livello di prestazioni generali.

PS
gli upgrade in generale hanno poco senso se non per appagamento personale.
ok grazie del consiglio, ma intendi per una questione di compatibilità generale? Sono bici che non hanno parti predisposte a essere sostituite?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.493
989
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio. Questa è la bici che ho appena acquistato Scott Scale 965, e siccome chiaramente è un entry level volevo chiedervi quali sono secondo voi le principali pecche e dove andare appunto a puntare per migliorarla. Sicuramente pensavo di passare dalle gomme 2.40 a 2.25 essendo un amante del XC e delle salite. Diciamo che mi interessa più un assetto da gara da XC piuttosto che la comodità in discesa.
Grazie a tutti!
la principale pecca della Scale 965 è che è una entry level e, come ti hanno già detto, non vale la pena andarci a spendere soldi per fare degli upgrade. Meglio era spenderci i soldi prima per puntare ad un modello superiore... e te lo dico per esperienza perchè feci l'errore con la prima bici che comprai nel lontano 2008 e che comunque era già più di un entry level.

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
la principale pecca della Scale 965 è che è una entry level e, come ti hanno già detto, non vale la pena andarci a spendere soldi per fare degli upgrade. Meglio era spenderci i soldi prima per puntare ad un modello superiore... e te lo dico per esperienza perchè feci l'errore con la prima bici che comprai nel lontano 2008 e che comunque era già più di un entry level.
Ok, solo che non capisco il motivo per cui non ne varrebbe la pena. Se metto una forcella di media qualità tra qualche mese non darebbe comunque una prestazione superiore a quella attuale?

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.543
546
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ok, solo che non capisco il motivo per cui non ne varrebbe la pena. Se metto una forcella di media qualità tra qualche mese non darebbe comunque una prestazione superiore a quella attuale?
Non vale la pena a livello economico,poi se trovi qualche componenti migliore magari usato in buone condizioni a un prezzo onesto puoi valutare,sapendo comunque che il valore della MTB non salirà.questo vale solo come miglioria personale.poi ovvio se passi da una forca base (per dire ) a una di fascia alta la differenza la senti,in bici e sul portafoglio,questo vale per tutti i componenti

• Mi piace
Reactions: Franco Ravaglia

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.827
4.298
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ok grazie del consiglio, ma intendi per una questione di compatibilità generale? Sono bici che non hanno parti predisposte a essere sostituite?
E' una semplice questione economica di rapporto costi e benefici, la sostituzione dei componenti è molto costosa e porta benefici limitati, conviene sempre, o quasi, spendere qualcosa in più per una bici già con montaggi adeguati.
Per esempio, una sostituzione della sola forcella con una di media gamma vuol dire spendere 60/70% del costo dell'intera bici nuova, a questo punto era meglio incrementare il budget iniziale e passare ad un modello superiore, nel caso non sia possibile allora è meglio risparmiare per avere un budget adeguato per un futuro acquisto.
E' vero anche che spesso si fanno acquisti più per il piacere personale che per una scelta razionale, ma qui apriamo un discorso immenso già molte volte trattato.

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
E' una semplice questione economica di rapporto costi e benefici, la sostituzione dei componenti è molto costosa e porta benefici limitati, conviene sempre, o quasi, spendere qualcosa in più per una bici già con montaggi adeguati.
Per esempio, una sostituzione della sola forcella con una di media gamma vuol dire spendere 60/70% del costo dell'intera bici nuova, a questo punto era meglio incrementare il budget iniziale e passare ad un modello superiore, nel caso non sia possibile allora è meglio risparmiare per avere un budget adeguato per un futuro acquisto.
E' vero anche che spesso si fanno acquisti più per il piacere personale che per una scelta razionale, ma qui apriamo un discorso immenso già molte volte trattatHo gareggiato in passato con bici entry level e ho vinto alcune gare della mia categoria, quindi la mia soddisfazione nella prestazione deriva per il 90% dalle gambe.
Ho gareggiato in passato con bici entry level e ho vinto alcune gare della mia categoria quindi sicuramente la soddisfazione personale nella prestazione risiede 90% dalle gambe.
Poi visto che ora sono più grande e posso permettermi qualcosa in più pensavo di andare a migliorare le prestazioni della mia XC con il passare del tempo così da non spendere troppo subito (anche se capisco economicamente non è la scelta migliore), quindi mi farebbe piacere avere più che altro qualche consiglio a riguardo.

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.519
486
0
Visita sito
Non vale la pena a livello economico, la tua forcella a rivenderla come usata prendi poco o niente mentre per una nuova di livello superiore che ti faccia sentire la differenza devi spendere 7/800euro. Se avevi intenzioni di fare upgrade ti conveniva prendere subito la 950 e con 150 euro in più ti ritrovavi una forcella dal valore di 700 e rotti euro e probabilmente non solo quella di superiore. Poi calcola che in caso rivendi la bici non ti verranno mai valutati a pieno gli eventuali upgrade.

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
Non vale la pena a livello economico, la tua forcella a rivenderla come usata prendi poco o niente mentre per una nuova di livello superiore che ti faccia sentire la differenza devi spendere 7/800euro. Se avevi intenzioni di fare upgrade ti conveniva prendere subito la 950 e con 150 euro in più ti ritrovavi una forcella dal valore di 700 e rotti euro e probabilmente non solo quella di superiore. Poi calcola che in caso rivendi la bici non ti verranno mai valutati a pieno gli eventuali upgrade.
Non vedo scale 950 a 150 euro in più e neanche la 960, la differenza di prezzo è più elevata

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.618
1.606
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie a tutti!
pensa che pure nelle gare stanno passando tutti alle 2.4.

piuttosto passa al tubeless se non lo hai già e trova la pressione giusta per il tuo peso e uso.. per il resto tocca pedalare e allenarsi..

• Mi piace
Reactions: Fast34

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
pensa che pure nelle gare stanno passando tutti alle 2.4.

piuttosto passa al tubeless se non lo hai già e trova la pressione giusta per il tuo peso e uso.. per il resto tocca pedalare e allenarsi..
Cavolo non pensavo in gara usassero 2.4. Il motivo è che i percorsi sono piu ostici del passato?
Grazie per il consiglio del tubeless, in effetti ci avevo pensato ma ero un po bloccato dall impegno di manutenzione che ho letto online

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.194
3.255
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
nn ti dirò anche io che spendere sulle entrylevel nn è molto economico....
ti dirò invece di provarla per diverse uscite e poi capire cosa nn ti piace.
guardando la scheda,vedo che cmq ha un cambio shimano slx ( con comandi deore)che funziona bene.
Curioso che abbiano usato catena KMC(che io trovo + rumorose rispetto a shimano).
Come freni sono dei basici shimano .....direi che con poco + di 200€ metti degli xt8100.
Come forcella,potresti vedere qualche offerta ,su rcz.

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
nn ti dirò anche io che spendere sulle entrylevel nn è molto economico....
ti dirò invece di provarla per diverse uscite e poi capire cosa nn ti piace.
guardando la scheda,vedo che cmq ha un cambio shimano slx ( con comandi deore)che funziona bene.
Curioso che abbiano usato catena KMC(che io trovo + rumorose rispetto a shimano).
Come freni sono dei basici shimano .....direi che con poco + di 200€ metti degli xt8100.
Come forcella,potresti vedere qualche offerta ,su rcz.
Grazie @marcus69 e @fear_factory84 , sono i tipi di consigli che cercavo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.827
4.298
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho gareggiato in passato con bici entry level e ho vinto alcune gare della mia categoria quindi sicuramente la soddisfazione personale nella prestazione risiede 90% dalle gambe.
Poi visto che ora sono più grande e posso permettermi qualcosa in più pensavo di andare a migliorare le prestazioni della mia XC con il passare del tempo così da non spendere troppo subito (anche se capisco economicamente non è la scelta migliore), quindi mi farebbe piacere avere più che altro qualche consiglio a riguardo.
Se hai deciso di seguire questa strada devi investire prima di tutto sulle ruote, eventualmente in carbonio, un set di ruote cinesi in carbonio costa oltre 500€, ma superano abbondantemente i 1000€ se preferisci i canali "ufficiali" con rilascio di garanzie e quant'altro.
Poi c'è la forcella, per una rigida e leggera con una buona idraulica devi investire almeno altri 500€.
Infine c'è il manubrio, eventualmente integrato, per migliorare la precisione di guida ma anche qui si parla di centinaia di euro.
Trasmissioni, cassette ecc. non incidano tantissimo sulla performace generale quindi inizialmente non investirei soldi li, anche se dei pedali leggeri abbinati a scarpe belle rigide sono elementi essenziali per una pedalata efficiente.
Ma poi serve cardio e probabilmente PM, piani di allenamento e preparatori ecc ed allora le cifre diventano importanti.
Ma dopo tutto questo avresti cmq un telaio level enter che ha tutti i suoi limiti e quindi si torna al discorso di partenza.

• Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.060
982
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io cambierei ruote e gomme se non sono tubeless, e poi successivamente, ma nemmeno con troppa fretta, la forcella con una fox 32 usata o una rockshox sid sempre usata...

il resto direi che può andare tranquillamente

ps: misura gomme, io continuo a usare i 2.25, molti usano i 2.4....direi che puoi andare a gusto e vedi cosa preferisci, l'importante è non montare dei cerchi piu stretti di 25mm, meglio se fra 27 e 30 per avere pure un po piu di comfort. alluminio o carbonio dipende dalle finanze e dai gusti

• Mi piace

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
10
0
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
io cambierei ruote e gomme se non sono tubeless, e poi successivamente, ma nemmeno con troppa fretta, la forcella con una fox 32 usata o una rockshox sid sempre usata...

ps: misura gomme, io continuo a usare i 2.25, molti usano i 2.4....direi che puoi andare a gusto e vedi cosa preferisci, l'importante è non montare dei cerchi piu stretti di 25mm, meglio se fra 27 e 30 per avere pure un po piu di comfort. alluminio o carbonio dipende alle finanze e dai gusti
Grazie mille! Pensavo anche io a una sid infatti

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.543
546
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber

ps: misura gomme, io continuo a usare i 2.25, molti usano i 2.4....direi che puoi andare a gusto e vedi cosa preferisci, l'importante è non montare dei cerchi piu stretti di 25mm, meglio se fra 27 e 30 per avere pure un po piu di comfort. alluminio o carbonio dipende dalle finanze e dai gusti
Concordo,tubless subito,poi finisce queste gomme e succesivamente se si è trovato bene prende ancora 2.4 oppure valuta una misura diversa.senza fretta se trova una occasione una sid o in alternativa spendendo qualcosa meno una reba che è una forca onesta.i cerchi vanno sempre bene anche su future MTB .

• Mi piace

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.618
1.606
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
direi che sono una spesa superflua a meno che non fa lunghe discese (alpine)... senno' basta magari cambiare i dischi se sono quelli shimano basici di carta velina (e magari mettere quelli da 180 se pesa oltre 80/90kg).
Infine c'è il manubrio, eventualmente integrato, per migliorare la precisione di guida ma anche qui si parla di centinaia di euro.
spesa davvero "fighetta".. ma sono gusti..
Trasmissioni, cassette ecc. non incidano tantissimo sulla performace generale quindi inizialmente non investirei soldi li, anche se dei pedali leggeri abbinati a scarpe belle rigide sono elementi essenziali per una pedalata efficiente.
pedali e scarpe abbinate che lavorano bene insieme certamente, flat o spd a seconda delle preferenze personali. Io flat a vita senza pensarci 2 volte!
i cerchi vanno sempre bene anche su future MTB .
alla fine ha dei cerchi syncros da 27mm di canale, certo peseranno, ma non credo che la spesa valga la pena considerando il resto della bici. Poi un giorno che li rompe / abbozza ecc ecc uno un pensiero a cambiarli ce lo puo' fare!

con una fox 32 usata o una rockshox sid sempre usata...
mettendo in conto nel prezzo di acquisto che una revisionata poi gli va fatta... ti dicono sempre che ti vendono forcelle appena revisionate, ma alla fine non e' quasi mai vero!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo