prime impressioni...e dubbi...

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2


appunto allora le nostre due deduzioni potrebbero essere entrambe una soluzione, no?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
appunto allora le nostre due deduzioni potrebbero essere entrambe una soluzione, no?
Si, potrebbero... ma è una questione di probabilità.
Un fine corsa sulla 44 sbagliato di tanto da non far salire la catena è degno di una regolazione fatta alla membro di segugio, mentre già un cavo appena lento, considerando anche l'assestamento che può avere in una bici nuova di pacca, può determinare tale inconveniente.

E poi io sono dell'idea che bisogna partire dalle operazioni più semplici e se uno non ha la più pallida idea di come funzionano quelle due belle vitine alla fine delle operazioni non riuscirà ad usare neanche la 22
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
non riuscirà ad usare neanche la 22 [/quote]


esatto!

non sono un meccanico, ma un malato di viti montaggi e rimontaggi ecc ecc, quindi mi ci è voluto poco ad intraprendere quelle due o tre nozioni base che riguardano la regolazione della bici e che mi hanno spinto a rispondere a questo post, poichè il problema descritto somigliava molto a ciò che è successo anche a me! anche io sono dell'idea di partire dalle operazioni più semplici ed ho appunto menzionato le due viti sul deragliatore, purtroppo (sicuramente sarò stato io una capra) non sono stato capace a regolare i cavi trovando più semplice regolare il deragliatore! dopo però ho imparato! (tra l'altro mi hanno vivamente sconsigliato di regolare il cavo dal manubrio, ma se proprio è necessario farlo tramite la rotellina posta sul cambio!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
...tra l'altro mi hanno vivamente sconsigliato di regolare il cavo dal manubrio, ma se proprio è necessario farlo tramite la rotellina posta sul cambio!


La rotellina, se ho capito di che parli, o è sul cambio o sui comandi... dipende dal modello ma hanno la stessa identica funzione: regolare la tensione del cavo.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2

La rotellina, se ho capito di che parli, o è sul cambio o sui comandi... dipende dal modello ma hanno la stessa identica funzione: regolare la tensione del cavo.


si si lo so, sulla torpado ce l'ho sia sui comandi sia sul cambio, forse il consiglio datomi si riferiva alla bici! io stupidamente l'ho seguito senza mai chiedermi il perchè! che scemo!

cmq grazie per lo scambio di opinioni
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
sinceramente ho avuto lo stesso problema sul deragliatore quando ho cambiato i comandi del cambio...la rotellina di regolazione dei l'ho girata in lungo ed in largo e non cambiava nulla...in effetti leggendo il manualetto di manutenzione del mio deragliatore indicava l'utilizzo della rotellina unicamente per regolare la posizione rispetto alla corona centrale e quindi ho dovuto fare l'allineamento come da manuale (prima sulla corona più piccola e poi sulla corona più grande)...allla fine ho risolto il tutto impiegando 10 minuti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo