prime impressioni...e dubbi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Livigi

Biker popularis
24/10/08
61
0
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ho comprato da poco la bianchi doss xt...volevo sapere alcune cose...è normale che i freni a disco (shimano xt) facciano uno strano rumore di continuo(come se il disco toccasse la pastiglia)?...provando a sgonfiare la forcella (marzocchi mx pro lo) per renderla piu' morbida insieme all'aria è uscito del liquido bianco è normale?...a quanto devo gonfire le gomme (peso 95kg)?...la cambiata del deragliatore anteriore nn è fluidissima (il gruppo è tutto xt) tipo oggi ho provato a cambiare su una salitella asfaltata mettendo dalla corona media quella piu' grande e esterna pero' nn andava la catena e cosi' ho dovuto ricambiare e rimettere la corona centrale...invece a quella piu' piccola ed interna andava senza problemi...perche'? scusate tutte queste domande ma è la mia prima bike seria e non vorrei rompere qualcosa...grazie
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
ho comprato da poco la bianchi doss xt...volevo sapere alcune cose...è normale che i freni a disco (shimano xt) facciano uno strano rumore di continuo(come se il disco toccasse la pastiglia)?...provando a sgonfiare la forcella (marzocchi mx pro lo) per renderla piu' morbida insieme all'aria è uscito del liquido bianco è normale?...a quanto devo gonfire le gomme (peso 95kg)?...la cambiata del deragliatore anteriore nn è fluidissima (il gruppo è tutto xt) tipo oggi ho provato a cambiare su una salitella asfaltata mettendo dalla corona media quella piu' grande e esterna pero' nn andava la catena e cosi' ho dovuto ricambiare e rimettere la corona centrale...invece a quella piu' piccola ed interna andava senza problemi...perche'? scusate tutte queste domande ma è la mia prima bike seria e non vorrei rompere qualcosa...grazie


il freno a disco nuovo fa sempre rumore, se capiti in qualche discesa prova a tenere leggermente tirato il freno, devi consumare un pò le pasticche perchè il rumore scompaia del tutto, ci vogliono un pò di km! il liquido bianco non so da dove provenga, in materia di forche non sono ferrato! per il gonfiaggio gomme potresti dare un'occhiata al sito bianchi, cmq se decidi di andare su sterrato sgonfiale un pochino cosi che abbiano più grip sul terreno, se vai su asfalto rigonfiale, ma non fino alla quasi esplosione mi raccomando :smile:

per quanto riguarda il deragliatore tranquillo c'è sicuramente da regolare il fine corsa! il fine corsa sono due viti piccole che sono poste sopra il deragliatore e vanno regolate fino a che il deragliatore faccia con precisione il suo lavoro! in questo caso visto che non raggiunge la corona più grande devi regolare la vite di destra (non ricordo in quale senso però), in modo molto leggero, devi farla girare appena lo spostamento del deragliatore è quasi impercettibile, ma c'è! se non sei sicuro vai alla sezione manutenzione del forum!
ciao
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
o semplicemente vai dal sivende e fattela sistemare :spetteguless:


giustissimo!
visto che la bici è nuova e che tu sei alle prime armi fai un minimo di rodaggio e poi vai a farti sistemare tutte queste piccole cose che sono normali in una bici nuova (tranne il liquido bianco della forka).

Lo stesso sivende avrebbe dovuto dirti di ripassare da lui dopo 150/200 km per verificare che tutto fosse ok.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
"provando a sgonfiare la forcella (marzocchi mx pro lo) per renderla piu' morbida insieme all'aria è uscito del liquido bianco è normale?."

questa operazione non farla mai più! l'ho fatta anch'io appena comprata (ho la tua stessa forcella):il-saggi:..è olio...per le operazioni di gonfiaggio/sgongiaggio della forcella compra una bella pompa per forcelle oppure fatti fare la regolazione dal tuo meccanico!
buon divertimento!
 

Livigi

Biker popularis
24/10/08
61
0
0
Ferentino (FR)
Visita sito
per la forcella: ci sono delle pompe che sgonfiano la forcella senza fare uscire quel liquido?...per il cambio: non è che si rovina continuando ad usarlo cosi'?...cioe' prima percorro i 150km e poi la porto dal sivende o mi conviene portarla subito a lui?
 
A

Antiruggine

Ospite
Se il deragliatore non sfrega direttamente sulla catena in posizione di riposo (cioè mentre non stai cambiando), non succede nulla.

Le pompette apposite permettono di sgonfiare le forcelle senza fare uscire l'olio. Quanto te n'è uscito?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
per la forcella: ci sono delle pompe che sgonfiano la forcella senza fare uscire quel liquido?...per il cambio: non è che si rovina continuando ad usarlo cosi'?...cioe' prima percorro i 150km e poi la porto dal sivende o mi conviene portarla subito a lui?

Io per regolare le forca e l'ammo posteriore uso questa:
gd-asset_7488754.jpg

presa da Decathlon. :spetteguless:
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
per il deragliatore anteriore devi regolarlo tramite le viti di regolazione...in questo caso ti sarebbe molto utile il manuale con le istruzioni del modello del tuo deragliatore oppure portala dal meccanico che la fa lui..e direi anche gratuitamente!
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
per la forcella: ci sono delle pompe che sgonfiano la forcella senza fare uscire quel liquido?...per il cambio: non è che si rovina continuando ad usarlo cosi'?...cioe' prima percorro i 150km e poi la porto dal sivende o mi conviene portarla subito a lui?


non devi percorrere per forza 150 km prima di portarla dal tuo meccanico, se ha qualche problema devi portarcela subito prima che si rovini qualcosa! ma dai problemini che hai descritto non c'è niente di importante bisognerà effettuare qualche regolazione, cosa che tra l'altro il tuo sivende avrebbe dovuto fare prima di consegnarti la bici! ricordaglielo! :spetteguless:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
il freno a disco nuovo fa sempre rumore...
E chi l'ha detto? Se il disco fa rumore tocca la pastiglia; trattandosi di bici nuova quasi sicuramente è sufficiente effettuare un accurato centraggio della pinza.

per quanto riguarda il deragliatore tranquillo c'è sicuramente da regolare il fine corsa! il fine corsa sono due viti piccole che sono poste sopra il deragliatore e vanno regolate fino a che il deragliatore faccia con precisione il suo lavoro! in questo caso visto che non raggiunge la corona più grande devi regolare la vite di destra (non ricordo in quale senso però), in modo molto leggero, devi farla girare appena lo spostamento del deragliatore è quasi impercettibile, ma c'è! se non sei sicuro vai alla sezione manutenzione del forum!
ciao
Io i fine corsa non li toccherei senza prima aver verificato la corretta tensione del cavo mediante il registro posto sui comandi.

"provando a sgonfiare la forcella (marzocchi mx pro lo) per renderla piu' morbida insieme all'aria è uscito del liquido bianco è normale?."

questa operazione non farla mai più! l'ho fatta anch'io appena comprata (ho la tua stessa forcella):il-saggi:..è olio...per le operazioni di gonfiaggio/sgongiaggio della forcella compra una bella pompa per forcelle oppure fatti fare la regolazione dal tuo meccanico!
buon divertimento!
La valvola dell'ammo è una semplice shraeder come quella delle camere d'aria: se uso la pompa o la sgonfio a mano una piccola (purchè sia veramente quasi insignificante) vaporizzazione d'olio ce l'ho comunque.
Non è comunque un'operazione da fare a mano, in quanto i volumi d'aria sono talmente esigui, che senza il riscontro del manometro e la precisione dell'apposita pompetta è impossibile fare una regolazione decente.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
E chi l'ha detto? Se il disco fa rumore tocca la pastiglia; trattandosi di bici nuova quasi sicuramente è sufficiente effettuare un accurato centraggio della pinza.


Io i fine corsa non li toccherei senza prima aver verificato la corretta tensione del cavo mediante il registro posto sui comandi.


La valvola dell'ammo è una semplice shraeder come quella delle camere d'aria: se uso la pompa o la sgonfio a mano una piccola (purchè sia veramente quasi insignificante) vaporizzazione d'olio ce l'ho comunque.
Non è comunque un'operazione da fare a mano, in quanto i volumi d'aria sono talmente esigui, che senza il riscontro del manometro e la precisione dell'apposita pompetta è impossibile fare una regolazione decente.


:nunsacci:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
E chi l'ha detto? Se il disco fa rumore tocca la pastiglia; trattandosi di bici nuova quasi sicuramente è sufficiente effettuare un accurato centraggio della pinza.


Io i fine corsa non li toccherei senza prima aver verificato la corretta tensione del cavo mediante il registro posto sui comandi.


La valvola dell'ammo è una semplice shraeder come quella delle camere d'aria: se uso la pompa o la sgonfio a mano una piccola (purchè sia veramente quasi insignificante) vaporizzazione d'olio ce l'ho comunque.
Non è comunque un'operazione da fare a mano, in quanto i volumi d'aria sono talmente esigui, che senza il riscontro del manometro e la precisione dell'apposita pompetta è impossibile fare una regolazione decente.

Ci riprovo quotandomi... magari potevo dilungarmi un tantino di più, ma essendo informazioni che si trovano con il "cerca" ho dato solo l'input.

Ho tre bici con tre marche di freni differenti e facendo il centraggio delle pinze difficilmente mi è capitato di sentire lo sfregamento del disco.
Per un corretto centraggio è necessario allentare le pinze sull'attacco o sull'adattatore, frenare per far andare nella corretta posizione le pastiglie e la pinza ed a questo punto serrare le pinze senza rilasciare il freno.

Visto che il deragliatatore tra 32 e 22 funziona, posso controllare il fine corsa alto posizionando il comando sulla 44 e tirando a mano il cavo per verificare che raggiunga la posizione corretta (appena oltre la corona).
Se ciò avviene probabilmente il cavo non viene adeguatamente tensionato dal comando per farlo salire sulla corona più grande e per far ciò posso usare il pomellino di regolazione posto sui comandi stessi.

Per quanto riguarda l'ammo non so che dire; la valvola è una shraeder e che io la apra a mano o la faccia aprire alla pompa, sempre la stessa roba esce...
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Un tantinello ermetico il tuo post... :°°(:
ho sbagliato nell'ortografia, nella grammatica, nei contenuti o sono stato troppo sintetico? :smile:


no no assolutamente, gran bella grammatica!
apparte gli scherzi non è detto che se il freno fa rumore tocca sempre la pastiglia, anche i freni devono rodare come il cambio e tutto il resto! appena comprata la mia faceva un gran rumore che piano piano è scomparso col normale consumo delle pastiglie! la regolazione del fine corsa è una cosa semplicissima, io al contrario lascerei perdere i cavi, il problema è del deragliatore che non si sposta fino all'ultima corona, avevo lo stesso problema sulla vecchia biga, risolto regolando la vite, senza aver toccato i cavi!
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ci riprovo quotandomi... magari potevo dilungarmi un tantino di più, ma essendo informazioni che si trovano con il "cerca" ho dato solo l'input.

Ho tre bici con tre marche di freni differenti e facendo il centraggio delle pinze difficilmente mi è capitato di sentire lo sfregamento del disco.
Per un corretto centraggio è necessario allentare le pinze sull'attacco o sull'adattatore, frenare per far andare nella corretta posizione le pastiglie e la pinza ed a questo punto serrare le pinze senza rilasciare il freno.

Visto che il deragliatatore tra 32 e 22 funziona, posso controllare il fine corsa alto posizionando il comando sulla 44 e tirando a mano il cavo per verificare che raggiunga la posizione corretta (appena oltre la corona).
Se ciò avviene probabilmente il cavo non viene adeguatamente tensionato dal comando per farlo salire sulla corona più grande e per far ciò posso usare il pomellino di regolazione posto sui comandi stessi.

Per quanto riguarda l'ammo non so che dire; la valvola è una shraeder e che io la apra a mano o la faccia aprire alla pompa, sempre la stessa roba esce...


cmq proverò anche con il metodo da te descritto per la regolazione del deragliatore, mi si è presentato oggi il problema sulla biga nuova, sulla marcia più bassa la catena sfrega contro il der.
proverò a fare come hai detto tu, poi ti farò sapere!
scusa io nelle spiegazioni sono poco tecnico ma più pratico! :smile:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
cmq proverò anche con il metodo da te descritto per la regolazione del deragliatore, mi si è presentato oggi il problema sulla biga nuova, sulla marcia più bassa la catena sfrega contro il der.
proverò a fare come hai detto tu, poi ti farò sapere!
scusa io nelle spiegazioni sono poco tecnico ma più pratico! :smile:

Ecco vedi... nel tuo caso non è detto che il mio metodo funzioni.
Sfrega sul deragliatore dal lato del telaio tenendo la catena sul pignone più grande o dal lato esterno?
Nel primo caso è più probabile una non perfetta regolazione del fine corsa, nel secondo invece il cavo potrebbe essere poco tirato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo