prime escursioni e dolore al collo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flrn77cl

Biker novus
11/6/09
12
0
0
Biella
Visita sito
Ragazzi e ragazze sono un novizio di questo mondo con una passione inaspettata e attualmente bloccato da un inconveniente fisico.
Circa 1 mese fa ho acquistato una Merida front Matts tfs 800 usata e oggi dopo circa 6 uscite mi trovo con il collo rigido e dolorante. Attualmente i percorsi che ho fatto erano sterrati di campagna circa il 60 70 % e 30% asfalto con uscite di 2,5 3 ore. ho provato a farmi vedere la posizione da un ciclista che ha alzato leggermente la sella e abbassato il manubrio ma non è cambiato nulla. Secondo voi posso fare qualcosa, è un problema di posizione o di sollecitazione a causa del terreno sterrato? Potrebbe essere utile per il mio utilizzo passaread un telaio al Full e quali pregi difetti devo aspettarmi? Le sollecitazioni al collo ci sono anche con la full?
Aiutatemi a non dover abbandonare questa passione !!!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
secondo me la tua posizione in sella è troppo allungata, questo ti costringe e tenere la testa all'indietro in una posizione innaturale e alla lunga dolorosa.
a mio parere ci sono due cose da controllare bene:
- la taglia della mtb, magari è grande e quindi stai allungato
- lo stem troppo lungo o troppo poco angolato.
se ci dici altezza e misura cavallo, poi misura telaio e stem sarà più facile aiutarti.
ciao!!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La mia esperienza: le prime uscite impegnative mi causavano dolori fortissimi al collo (a volte, al rientro su asfalto, al dolore si aggiungeva una sensazione tipo "collo addormentato" che, al minimo movimento, causava fitte tremende). In realtà si trattava di una postura errata non imputabile alla biga ma al fatto che contraevo involontariamente i muscoli delle spalle e del collo senza ragione; prendendo confidenza col mezzo ho iniziato a rilassarmi e quindi il il problema è stato superato. Certo i lunghi tratti su salite costanti e pedalabili mi causano sempre un po' di indolenzimento, ma ho in gran parte risolto applicando le bar-end (corna) che mi consentono di variare la posizione e distendere i muscoli del collo quando serve. Tra l'altro mi capitava con tutte e tre le bighe, quindi, almeno nel mio caso, non è imputabile alle geometrie (con la bdc ho impiegato più tempo che con le MTB a risolvere: non è stato facilissimo superare la sensazione di essere appollaiato sul trespolo di un pappagallo sempre in procinto di farti cadere e quindi ho iniziato a rilassarmi dopo molto più tempo rispetto alle altre due bighe).
 

flrn77cl

Biker novus
11/6/09
12
0
0
Biella
Visita sito
Grazie ragazzi per le veloci risposte!!!!
Vi aggiungo le altre informazioni che mancavano:
la mia altezza 1,70 il cavallo 79,5; la misura del telaio 18" e la pipa e 10 cm ed è inclinata verso l'alto di 7° .L'attuale distanza sella manubrio è 55 e lo scarto altezza sella manubrio è 3,5 cm Se qualcuno potesse anche aggingere qualche informazione utile sullo scarto sella manubrio in relazione ai miei problemi.
Ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
telaio assolutamente grande....
devi prendere un S... fatti una visita biomeccanica: la postura in bici è fondamentale, e non solo per il collo!!! eviterai futuri fastidi a ginocchia etc...

poi

oltre alla taglia ti consiglio di fare qualche esercizio di streching per il collo e la schiena, oltre che per le gambe (allungamenti etc... trovi tutto on line!)

poi

naturale che dopo le prime uscite si abbia dolore....
 

flrn77cl

Biker novus
11/6/09
12
0
0
Biella
Visita sito
Non so assolutamente dove fare la visita biomeccanica: mi potreste consigliare come trovare un indirizzo nelle mie zone (Biella). Per quanto riguarda la misura del telaio prima di comprarlo ho provato sia una 18" che una 16" e le mie sensazioni erano molto piu' piacevoli per la 18". Addirittura il ciclista che me l'ha venduta era 3 cm piu' basso sia di statura che di cavallo e aveva anche lui una 18" perchè sulla 16 come me si trovava un pò impiccato. Visto che la spesa l'ho fatta in attesa magari di cambiare il telaio potete darmi qualche consiglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo