...mi ricollego alla discussione per porre alcune domande: per partecipare alle versioni amatoriali è necessario essere tesserato/federato insomma quali sono i prerequisiti? (certificati etc)
vorrei provare per il solo divertimento e la curiosità di 'saggiare' percorsi diversi dal solito ma non vorrei ne essere d'intralcio ne commettere errori. Grazie!
Sostanzialmente dipende tutto ed esclusivamente da come è organizzata la gara.. o meglio, dipende dal comitato/associazione/squadra ecc.. che organizza la gara!
In alcune gare (non molte per la verità), è prevista la partecipazione di tipo "escursionistico" o "amatoriale" appunto dove non serve nulla.. non serve il tesseramento e non serve nemmeno il certificato medico!
Nelle suddette gare dove è prevista la categoria "escursionisti" o "amatori" o "raduno ciclistico" ecc ecc ecc, molto spesso viene percorso il medesimo tracciato della gara agonistica ma viene semplicemente posticipata la partenza (per lasciare spazio agli agonisti appunto) e solitamente viene fornito un nr. di pettorale diversificato! Colore o misure diverse.. serve solo per agevolare il lavoro ai controllori posti lungo il tracciato..