• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Prima Volta

WalterWP

Biker novus
31/3/19
8
1
0
46
Peschiera del Garda
Visita sito
Bike
Mtb Front 29
Ciao a tutti,
premesso che da circa 4 anni ho iniziato ad andare in MTB e nell'ultimo anno mi sono accorto che sto cominciando a spingere un pò di più del solito, domenica 13 ottobre ci sarebbe una GF, e sarà organizzata in versione competitiva, e in versione amatoriale su un altro percorso però.
Viste le mie uscite, e i dati di quella competitiva, mi piacerebbe confrontarmi con altre persone e con i tempi. Son sicuro di stare e entro il tempo massimo, ma non avendo mai fatto una gara ho qualche dubbio.
Grazie!!!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
... mai dire mai...
Vincere una GF non è semplice.
Intanto non basta andare forte, ma bisognerebbe partire nelle prime posizioni per evitare di rimanere imbottigliati tra la massa. E partire nelle prime file in genere vuol dire partecipare a campionati o vincere determinate gare che portano punteggio.
Poi c'è il discorso di avere esperienza di fare, sapersi gestire, sapersi idratare/alimentare e conoscere il percorso.

Un ciclista che va per divertimento dovrebbe partecipare per divertirsi, poi se non arriva ultimo può anche ritenersi soddisfatto.
Partire con aspettative di entrare nei primi 50/100 a seconda dei partecipanti (GF Argentario 1.000 partecipanti) può essere deludente.
 
Ultima modifica:
Reactions: Sascè41

WalterWP

Biker novus
31/3/19
8
1
0
46
Peschiera del Garda
Visita sito
Bike
Mtb Front 29
Pienamente d'accordo.. infatti già non arrivare ultimo sarebbe un ottimo risultato, avevo solo dubbi sul partecipare o meno vista l'inesperienza, non essere di intralcio, ecc... vero anche che se mai si comincia è dura fare esperienza.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Hai perfettamente ragione, la mia era una battuta!
 
Reactions: WalterWP

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Pienamente d'accordo.. infatti già non arrivare ultimo sarebbe un ottimo risultato, avevo solo dubbi sul partecipare o meno vista l'inesperienza, non essere di intralcio, ecc... vero anche che se mai si comincia è dura fare esperienza.

Partecipa e se arriva da dietro uno più veloce lascialo passare, così non sei di intralcio. E se arrivi al culo di uno chiedi appena possibile di farti passare e gli dici da che lato lo passi. Tutti quelli che fanno gare hanno iniziato da una prima gara. La mia è stata il lungo della Hero. Una grandissima cazzata :)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

Ti riferisci alla GF di Lignano?
Pensavo di partecipare anche io..

fatta questa parentesi, ti dico la mia opinione sulle gare..
Che partecipi in versione competitiva o in quella amatoriale, l'importante è pensare e concentrati SOLO sul tuo ritmo.
Non badare troppo al ritmo che tengono gli altri.. guardare il ritmo degli altri ti può servire unicamente a capire se puoi spingere un pelo di più e se questo eventuale aumento di ritmo è per te sostenibile!
Nel complessivo della gara (poi ovviamente dipende dal tipo di gara e tipo di percorso) già solo pochi km/h in più o in meno fanno una bella differenza.. sia per quanto riguarda il tempo della gara (ovvio) ma anche sulla gestione delle proprie energie!

Devi gestire la gara in base a quello che sei in grado di fare tu.. se ti gestisci bene puoi concludere la gara "sereno" o addirittura in crescendo. Altrimenti rischi di farti gli ultimi km che vedi santi e madonne..

Questo che ti ho detto, possono sembrare delle banalità (e forse anche lo sono) ma ti posso assicurare che gestire la gara a livello di testa e le proprie energie non è così banale come può sembrare!
Personalmente faccio qualche gara anche di scialpinismo e di trailrunning e ti posso assicurare che fare un "fuori giri", bere poco, farsi prendere la mano ecc.. sono errori comuni che fanno tutti prima o dopo!
 

WalterWP

Biker novus
31/3/19
8
1
0
46
Peschiera del Garda
Visita sito
Bike
Mtb Front 29
Grazie Vinci, sono d'accordo su tutto. PEr la GF, no trattasi della Gardaccia di Bardolino.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
...mi ricollego alla discussione per porre alcune domande: per partecipare alle versioni amatoriali è necessario essere tesserato/federato insomma quali sono i prerequisiti? (certificati etc)
vorrei provare per il solo divertimento e la curiosità di 'saggiare' percorsi diversi dal solito ma non vorrei ne essere d'intralcio ne commettere errori. Grazie!
 

WalterWP

Biker novus
31/3/19
8
1
0
46
Peschiera del Garda
Visita sito
Bike
Mtb Front 29
 

WalterWP

Biker novus
31/3/19
8
1
0
46
Peschiera del Garda
Visita sito
Bike
Mtb Front 29
Ciao, per quello che ho capito, se la gara è agonistica ( e quindi cronometrata) servono tessera ASI e Certificato Medico (rilasciato da un medico dello sport) per uso agonistico.
Se l'evento è amatoriale non dovrebbe servire nulla.
 
Reactions: Mar-cello

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bisogna leggere il regolamento della gara/evento in oggetto, e vedere i requisiti per l'iscrizione. dovrebbe essere tutto pubblicato online, oppure puoi mandare email all'organizzazione.
 
Reactions: Mar-cello

Classifica mensile dislivello positivo