Prima volta in mtb, MONTAGGIO SCARPE

salvatore80

Biker novus
quelle scarpe che hai linkato hanno le loro viti....
se hai esattamente quelle scarpe (o la versione grigia) le stai usando?

i pedali sono quelli forniti con la bici? (anche qua dovresti trovare viti, con tanto di fermi (o "rondellone", chiamale come vuoi) e tacchette)


Mi stai dicendo che assieme alle scarpe dovevo trovare delle viti?
perchè io le uniche viti che ho sono quelle che mi hanno dato insieme alla bici (iniseme ai fermi e tacchette)...
 

FoG

Biker novus
12/4/10
34
0
0
Firenze
Visita sito
Mi stai dicendo che assieme alle scarpe dovevo trovare delle viti?
perchè io le uniche viti che ho sono quelle che mi hanno dato insieme alla bici (iniseme ai fermi e tacchette)...

Le viti sono quelle che trovi insieme alle tacchette e che ti hanno dato con le RR.
Anche io inizialmente facevo fatica ad agganciarle ma è solo perchè la placchetta della suola balla un po', ti merita infilare una mano dentro la scarpa e premere sulla placca verso la suola mentre avviti.
Prova magari anche ad abboccare la vite senza tacchette, all'inizio potrebbe essere un po' dura.
 

salvatore80

Biker novus
Le viti sono quelle che trovi insieme alle tacchette e che ti hanno dato con le RR.
Anche io inizialmente facevo fatica ad agganciarle ma è solo perchè la placchetta della suola balla un po', ti merita infilare una mano dentro la scarpa e premere sulla placca verso la suola mentre avviti.
Prova magari anche ad abboccare la vite senza tacchette, all'inizio potrebbe essere un po' dura.


Quindi è normale che con le scarpe non c'era niente?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Mi stai dicendo che assieme alle scarpe dovevo trovare delle viti?
perchè io le uniche viti che ho sono quelle che mi hanno dato insieme alla bici (iniseme ai fermi e tacchette)...

se non ricordo male con le 8xc grigie erano incluse delle viti (grigie, tipo acciaio non colorato).
Quelle dei pedali wellgo fornite con la bici (nere) ce le avevo tra le mani un paio di ore fa, mentre mettevo in ordine casa.

Me ne ricordo perchè le viti delle scarpe sono esagonali, come quelle dei pedali, ma di diametro più piccolo. Se la filettatura e la lunghezza delle viti sia uguale francamente non mi ricordo, ma potrebbe essere diversa.
 

salvatore80

Biker novus
aggiornamento:
sono andato al ferramenta e ho comprato una brugola con la quale in effetti riesco a fissare gli attacchi alla scarpa perchè la brugola è esagonale come le viti e queste si avvitano. Il problema è che si riesce ad attaccare le tacchette alla scarpa solo al contrario... ovvero l'incastro che si andrebbe a fissare alla bici rimane rivolto verso le scarpe...se metto le tacchette nel verso giusto le viti non passano.
se non risolvo entro sabato torno da decathlon e vedo un po' che mi dicono.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non so, sul pedale c'è scritto shimano deore

aggiornamento:
... Il problema è che si riesce ad attaccare le tacchette alla scarpa solo al contrario... ovvero l'incastro che si andrebbe a fissare alla bici rimane rivolto verso le scarpe...se metto le tacchette nel verso giusto le viti non passano.
...

se il pedale è shimano lo saranno anche le tacchette; sulla tacchetta c'è la scritta shimano, deve essere visibile (cioè verso l'esterno) una volta montata la tacchetta sulla scarpa
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
comunque vanno montate così

shi05sh51.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
fai conto che dietro ci sia la suola della scarpa

la piastrina sotto la tacchetta è già nella scarpa, devi solo avvitare nei fori che hai sotto la suola
 

salvatore80

Biker novus
ok cosi' sono riuscito a montarle. Ma non mi pare che la parte esposta delle tacchette si incastri con i pedali della bici mentre mettendo le tacchette al contrario e appoggiandole sui pedali (senza avvitarle sulle scarpe) si incastrano perfettamente (ma in questo modo non si avvitano sulle scarpe)...:specc:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
la placchetta con i 4 fori va inserita nella parte interna della scarpa, dopo aver tolto la soletta rigida. La parte "sporgente" dei 4 fori va inserita nelle due scanalature della scarpa. A questo punto appoggi la tacchetta correttamente orientata e sopra la piastrina con i due fori, poi infili le due viti e serri con la brugola.
L'aggancio avviene tenendo il piede puntato verso il basso, prima aggancia la punta della tacchetta (quella con la freccia) poi abbassando il piede aggancia la parte posteriore
 

salvatore80

Biker novus
la placchetta con i 4 fori va inserita nella parte interna della scarpa, dopo aver tolto la soletta rigida. La parte "sporgente" dei 4 fori va inserita nelle due scanalature della scarpa. A questo punto appoggi la tacchetta correttamente orientata e sopra la piastrina con i due fori, poi infili le due viti e serri con la brugola.
L'aggancio avviene tenendo il piede puntato verso il basso, prima aggancia la punta della tacchetta (quella con la freccia) poi abbassando il piede aggancia la parte posteriore

la placchetta nelle scarpe che ho era gia' dentro; dopo provo a salire sulla bici con le scarpe e vedere se si agganciano
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i pedali shimano li puoi regolare come durezza di sgancio; all'inizio ti conviene mettere lo sgancio sul morbido (da tutti e due i lati del pedale)
 

salvatore80

Biker novus
incredibile c'è l'ho fatta proprio quando non ci credevo piu'... non pensavo che bisognava premere cosi tanto e non pensavo che era cosi' difficile svincolarsi. per staccare la scarpa ho dovuto spostarla lateralmente e si è spostata una vite piu' in alto dell'altra.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ok dovremmo piu' o meno esserci e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito. Dalla prima impressione pero' mi sembra poco agevole l'aggancio e lo sgancio, non vorrei cadere a peso morto ogni volta che mi fermo...

hai allentato la molla dei pedali? (vedi post numero 36)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo