Prima uscita sulla neve

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
Questa mattina sono finalmente potuto uscire sulla neve; per la prima volta!
Abbondante nevicata per le mie zone: circa 20cm di soffice manto nevoso.
Prendo la MTB, pianifico mentalmente il percorso evitando pendenze elevate e parto.
La sensazione è buona, la mia front reagisce ben, anzi, mi sembra fin troppo reattiva.
Ho abbassato la pressione delle Panaracer FireXC a 2 atm sia davanti che dietro e reagiscono bene, danno fiducia.

È la prima volta che guido una MTB sulla neve, vedo che vanno evitate le "guide" lasciate dagli pneumatici delle auto e guido solo su neve fresca, appena faticoso ma la bici ha un comportamento neutro.
Sullo sterro è favoloso: ogni asperità o avvallamento viene livellato dal manto nevoso!
Affronto le salite titubante, ma la trazione c'è, quindi nessun problema.

Le discese sono state molto peggio.
Non sapendo quanto potermi fidare procedevo con attenzione, piano e, come al mio solito, in piedi.

Possibile che sulla neve si debba "scendere" seduti?
Lo trovo tanto innaturale ma mi è sembrato l'unico modo in cui potessi scendere in sicurezza.
Devo fare l'abitudine ad altre sensazioni o è corretto affrontare le discese sulla neve seduti?

L'unico inconveniente sono stati gli attacchi rapidi che talvolta hanno fatto i capricci per far agganciare le scarpe.

Bellissima esperienza! :)
 

cikin

Biker superis
io è un po' di tempo che vado sulla neve,però dipende dal tipo di neve e dal tipo di pneumatico.Più è soffice e molle più uso una gomma con meno tassello,per esempio ho trovato ottimi i saguaro sulla neve soffice e bagnata,cosi non affondo ma galleggio.In questi giorni da me c è una neve dura,schiacciata e giacciata e allora ho un datura light davanti e un gato dietro.E' troppo bello vedere le macchine che pattinano e tu no!Per le discese è consigliabile non caricare troppo l anteriore per evitare impuntamenti improvvisi
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
io è un po' di tempo che vado sulla neve,però dipende dal tipo di neve e dal tipo di pneumatico.Più è soffice e molle più uso una gomma con meno tassello,
ah, bene a sapersi

per esempio ho trovato ottimi i saguaro sulla neve soffice e bagnata,cosi non affondo ma galleggio.In questi giorni da me c è una neve dura,schiacciata e giacciata e allora ho un datura light davanti e un gato dietro.

mmhh, dovrei avere una coppia di Ignitor nuovi, ma credo siano comunque poco tassellate; avrei un maxxis TT larsen, ma pecca dalla parte opposta ;)

E' troppo bello vedere le macchine che pattinano e tu no!Per le discese è consigliabile non caricare troppo l anteriore per evitare impuntamenti improvvisi

verissimo! non mi aspettavo di avere tanta trazione! ;)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Questa mattina sono finalmente potuto uscire sulla neve; per la prima volta!
Abbondante nevicata per le mie zone: circa 20cm di soffice manto nevoso.
Prendo la MTB, pianifico mentalmente il percorso evitando pendenze elevate e parto.
La sensazione è buona, la mia front reagisce ben, anzi, mi sembra fin troppo reattiva.
Ho abbassato la pressione delle Panaracer FireXC a 2 atm sia davanti che dietro e reagiscono bene, danno fiducia.

È la prima volta che guido una MTB sulla neve, vedo che vanno evitate le "guide" lasciate dagli pneumatici delle auto e guido solo su neve fresca, appena faticoso ma la bici ha un comportamento neutro.
Sullo sterro è favoloso: ogni asperità o avvallamento viene livellato dal manto nevoso!
Affronto le salite titubante, ma la trazione c'è, quindi nessun problema.

Le discese sono state molto peggio.
Non sapendo quanto potermi fidare procedevo con attenzione, piano e, come al mio solito, in piedi.

Possibile che sulla neve si debba "scendere" seduti?
Lo trovo tanto innaturale ma mi è sembrato l'unico modo in cui potessi scendere in sicurezza.
Devo fare l'abitudine ad altre sensazioni o è corretto affrontare le discese sulla neve seduti?

L'unico inconveniente sono stati gli attacchi rapidi che talvolta hanno fatto i capricci per far agganciare le scarpe.

Bellissima esperienza! :)

Complimenti!! per essere stato la prima volta, seduti porti piu peso sulla ruota posteriore e rimani piu' in equilibrio, se puoi metti qualche foto!!

BUONA STRADA :hahaha:
 

Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
La mia esperiena è stata oggi,devo dire che l'esperienza è stata molto divertente,il problema quando ho trovato il ghiaccio dove sono passati macchine e altre bici.... si sono formati diversi binari "GHIACCIATI" che mi hanno fatto volare una volta e perdere il controllo altre 3 volte in questo tratto mi sono trovato un pochino in difficoltà,ma sulla neve meno battuta "anzi diciamo fresca" divertimento assicurato si fatica un poachino ma è una bella esperienza :-)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Sabato scorso uscita sulla neve e gran divertimento...Il percorso che faccio di solito e che magari cominciava a diventar noioso , con la neve si trasforma e diventa fantastico !!!!!!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ho abbassato la pressione delle Panaracer FireXC a 2 atm sia davanti che dietro e reagiscono bene, danno fiducia.
Su la tecnica non ti posso dare molti consigli perchè anche io sono alle prime armi su questo terreno,ma le gomme sono ottime.L'ho provata (secondo me al posteriore in condizioni non estreme è anche esagarate per uso xc)è ha un grip spaventoso,ci credo che ti dava sicurezza.L'unica pecca(a parte non la molta scorrevolezza in salita,sopratutto sull'asfalto)è che hanno poco direzionaliatà rispetto ad altre gomme.
Sulla neve è sempre particolare(almeno dalle mie parti,che non nevica molto frequentemente,se si escludo gli ultimi giorni:smile:) e bello.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Certo ci vuole coraggio ad andare sulla neve con le scarpe ad aggancio :maremmac:

questo il mio giretto di sabato scorso, con gomme schifosissime, sinceramente sulla neve il divertimento raddoppia

MTB giretto sulla neve 4 febbraio 2012.m2t - YouTube

E' vero quel che dici, le scarpe con aggancio sono scomodissime pero' è un allenamento eccezzionale, in piu' una volta presa l'abitudine preferisci la scomodita' nell'agganciare le scarpe sui pedali e purtoppo la variante caduta con bici addosso sui tratti particolarmente scivolosi pur di avere la bici"attaccata" ai piedi.

Chiaramente è un parere personale. :)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Il test è stato positivo mai sofferto il freddo con scarpe estive con attacchi e copriscarpe del Deca, l'unico problema si ha quando si mette a terra ripetutamente il piede e si forma uno spessore di ghiaccio tra scarpa e pedale, cmq una volta ripulito và bene.
P.s. l'appuntamento era alle 10:00 con 2 "malati" come me , ma non si sono presentati e hanno staccato i cell, mi sono dovuto accontentare di questo compagno :smile::
 

Allegati

  • IMG_0744.jpg
    IMG_0744.jpg
    57,5 KB · Visite: 23

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Le "catene" sono andate benissimo ne parlo anche in quest'altra discussione :
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199577&page=32[/URL]
Mi sà che ho messo una moda in paese , a tutti quelli che le hanno viste è venuta una piccola scimmia :smile:.
L'unico problema è nei cambi di direzione e nelle curve dove bisogna essere molto delicati altrimenti si và in terra, divertimento a perte uscire con la neve è una palestra eccezionale per aumentare l'equilibrio in modo da mantenere la giusta traiettoria e migliorare la sensibilità di guida.
P.s. col freddo la reba non ammortizza una mazza.
 

sbiego

Biker serius
15/5/11
114
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi oggi prima uscita su neve anche per me!! Oltre al fatto che non sono tanto allenato e quindi ho accusato molto il nuovo tipo di terreno, ho notato che la forcella della mia front era pietrificata, non ammortizzava nulla! Ma si ghiaccia l'olio della forca??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo