Prima uscita gravel con Trek Domane

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti.
Da poco ho preso una Trek domane sl 5 2023.
Finora sono uscito solo su strada.
Ho le ruote e i copertoni di primo allestimento (32mm), secondo voi posso avventurarmi in qualche uscita gravel tipo ghiaia/sterrato?
O devo montare coperture differenti?
Sul tubo ho visto che in tanti usano la Domane in off leggero, nn vorrei rovinare la bici.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.037
744
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io con gomme da 32 mi son trovato bene in fuoristrada, ma dipende da che gomme sono. Se ce lo dici magari qualcuno che le ha ti può dare il suo parere
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Domane non è una gravel ma un BDC del gruppo endurance, è una bici con cui si può affrontare tranquillamente uno sterrato così come lo si può fare con qualsiasi altra bici da corsa.
Per la tipologia di bici direi che un copertoncino da 32mm è più che adatto offrendo un ottimo compromesso tra scorrevolezza, comodità.
Da specifiche può montare pneumatici fino a 38mm quindi volendo fino a 38mm ci arrivi senza problemi ma sarebbe snaturare la bici e la sua destinazione d'uso.
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
In verità nel sito Trek la Domane è inserita sia nella sezione gravel che in quella bdc.
Sicuramente ora il gravel va di moda alla grande e magari le case produttrici fanno anche valutazioni dettate dal marketing un po' al limite, ma resta il fatto che questa bici endurance, che può appunto montare copertoncini da 38 mm, viene considerata, proprio da chi la produce, sia una gravel che una bdc tout court.
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.390
1.685
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Perché le aziende valutano il significato di gravel e L destinazione di gravel

Non singletrack o crosscountry

in quel caso la gravel deve avere geometrie e ruote adatte
 

Badu11

Biker novus
26/4/15
17
5
0
Visita sito
Ciao, ho una domane sl6 del 2018, la uso qualche volta per gravel leggero, ho delle gomme da gravel sul secondo paio di ruote in alluminio. Sul davanti uso un 35 continental terra trail e dietro uso un 32 gravelking SK. Davanti un pneumatico con più grip, dietro uno un po' più scorrevole. Secondo me ci sta usarla anche come gravel, con i dovuti limiti. Io sul tubo obliquo sotto ho messo nastro isolante largo nero, 3 o 4 fascie, una sopra l'altra come protezione per i sassi ecc... Ricordati una cosa però, se la usi su sterrato può essere che si rovini quindi devi essere "preparato" ad eventuali graffi ecc...
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Salve a tutti.
Da poco ho preso una Trek domane sl 5 2023.
Finora sono uscito solo su strada.
Ho le ruote e i copertoni di primo allestimento (32mm), secondo voi posso avventurarmi in qualche uscita gravel tipo ghiaia/sterrato?
O devo montare coperture differenti?
Sul tubo ho visto che in tanti usano la Domane in off leggero, nn vorrei rovinare la bici.
Consiglio. Metti un paio di coperture tipo panaracer gravelking sk e fascia la bici con pellicola protettiva tipo campabros kombat e vai tranquillo anche sulle strade più scassate
 
  • Mi piace
Reactions: Badu11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo