prima uscita con Formula R1 ... primi problemi

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao a tutti.
come si dice ... "chi lascia la strada vecchia per la nuova etc... etc.. "
fino a qualche giorno fa montavo (sulla flash)gli avid elixir cr carbon e, in più di un anno di uso, MAI avuto problemi di sorta (spurghi, zin zin, centraggio etc...)
Poi, preso da quella strana voglia di upgrade che prende noi biker, mi sono deciso ed ho scelto i "famosi" formula r1 con leve in carbonio.
per mancanza di apposito adattatore ho dovuto optare per questa configurazione:
- ant: disco formula 160 mm
- post: disco avid G3 140 mm
Aspetti positivi ne ho trovati (immediatezza della frenata, regolazione della distanza delle leve OK, notevole potenza)
Tra gi aspetti negativi
... si avverte il classico ZIN-ZIN (ritengo dovuto alle pastiglie nuove?)
... al posteriore: la ruota era leggermente frenata (quasi impercettibilmente). poi ho avuto la malaugurata idea di aprire il quick release e la ruota s'è quasi piantata.
Non è più il solito ZinZin ma si sente proprio le pastiglie che strusciano sul disco.
Ho provato a centrare con la tecnica dell' "allenta - pinza - stringi viti - rilascia" ma non ho trovato giovamento.
Se vado ad osservare il "tratto" della pinza vicino alla vite vedo che tra pinza e rotore passa la distanza di mezzo capello.
Possibile che i dischi avid siano di spessore maggiore dei formula?
alta domandina: il meccanico come viteria dell'attacco posteriore mi ha lasciato montate le rotelle/distanziali/spessori conici etc... degli avid elixir. Ha fatto bene? Voi che viti usate?
probabilnmente, se non riesco a risolvere, penso di montare un adattatore e mettere il 16 della formula

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
I Formula R1 hanno un offset ridottissimo , sono pronti , ma difficili da regolare.

Non li regolare con il classico sistema , freno e chiudo, ma faòllo guardando controluce, quando sei in centro alle due pasticche.

Poi i dischi devi adoperare i suoi , perchè gli avid potrebbero essere più spessi.

I suoi sono circa 1,95mm.

Monta il 160 Formula e vedrai che tutto si aggiusta

Lo zinzin denota che i tuoi attuali dischi sono fuoricentro
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
e come viti?
come l'hai montata la pinza? a me ha messo tutto l'ambarada che c'era sugli elixir mentre in alcune foto sulla rete ho vito che c'è solo vite e rondella. Stop

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le viti sono originali in titanio, io le ho in titanio ma fatte dalla poggi polini.

In ogni caso io non uso il tri alignement perchè sono fatti per andare direttamente con riduttore per 160 mm.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao.
I Formula R1 hanno un offset ridottissimo , sono pronti , ma difficili da regolare.

Non li regolare con il classico sistema , freno e chiudo, ma faòllo guardando controluce, quando sei in centro alle due pasticche.

Poi i dischi devi adoperare i suoi , perchè gli avid potrebbero essere più spessi.

I suoi sono circa 1,95mm.

Monta il 160 Formula e vedrai che tutto si aggiusta

Lo zinzin denota che i tuoi attuali dischi sono fuoricentro


Quoto Scr1.
Un mio amico aveva il tuo stesso problema risolto rimontando il disco originale.

Ciao
 

andresse4

Biker serius
20/12/06
172
0
0
Piombino
Visita sito
Anche io avevo il tuo stesso problema
poi ho montato i suoi dischi e non hi piu avuto problemi.
Lo spessore dei dischi originali e almeno 2 decimi in meno rispetto a turti gli altri!
Io c ho provato
avid cleenswep 160
Avid xx 160
Frm sowrotor 160
Ashima oro
 

Classifica mensile dislivello positivo