• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima reflex & futuro

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
M

Marco il Pazzo

Ospite
Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho deciso di prendere una reflex
La scelta è ricaduta per motivi economici su Nikon o Canon visto che Hasselblad e Red costano troppo , in particolare tra i modelli Canon 550d e Nikon 90d.
Non voglio aprire le solita diatriba tra le 2 marche (Red One è molto meglio ) però vorrei esporvi alcuni dubbi che mi bloccano da ormai un mese.
Da quanto ho letto sulle migliori recensioni ( [url]http://www.digitalreview.ca/content/Canon-Rebel-T2i-EOS-550D-Compared-to-Nikon-D90.shtml[/URL] ) la Nikon 90d esce vincitice per quanto riguarda ergonomia e qualità immagine, mentre Canon ha dalla sua la modalità video migliore e più MP (che poi però generano altri problemi...).
Attualmente sarei più orientato su Nikon che ha appunto migliori caratteristiche, però poi pensando che sicuramente sono molto più importanti le ottiche e che con il tempo me ne serviranno altre, ho letto che quelle Canon sono migliori per quanto riguarda i tele e per i grandangolari mi arrangerei con gli ottimi Sigma.
Inoltre la Canon 7d ha davvero tante caratteristiche e come ergonomia è molto simile alle Nikon e quando tra qualche anno scenderà di prezzo magari me la potrei permettere.
Da tutto questo papiro la domanda che sorge è: non è che se prendo la Nikon poi mi tocca sostituire tutte le ottiche per passare alla Canon in un futuro prossimo?

Tenete conto che dovrei usarla per fotografare paesaggi, aerei in zona aeroporto, qualche ritratto e foto architettoniche (senza ovviamente usare il decentrabile!)

P.S. se non sono riuscito a spiegarmi chiedo scusa e proverò a riscriverlo meglio
P.P.S visto che a breve usciranno nuovi modelli sicuramente aspetterò settembre così caleranno i prezzi...o almeno spero.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Si... se compri NIKON... e compri pure le relative ottiche... al passaggio con CANON devi cambiare pure le ottiche (Baionette diverse)... a meno che tu non utilizzi gli anelli adattatori che però ti fan perdere un sacco di funzioni.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
NIKON!
C'è chi sio alza male la mattina e decide di vendere tutto per passare a Canon, o viceversa.
Trovo non sia molto sensato ma va beh, ognuno ci fa cosa vuole coi propri soldi.
Io uso Nikon, ho un po' di attrezzatura e non vedo il motivo di passare a canon...
Le Canon hanno la "d" dopo, nikon il contrario ;) è la D90.
L'unico cosa che mi piacerebbe facesse Nikon è una reflex tipo d300 con video in HD...
Per il resto la amo.
Ci son foto mooooolto più belle delle mie, ma se vuoi dare un'occhiata qui:
http://www.flickr.com/photos/yari92/collections/72157622847388138/
ci sono le foto catalogate secondo i vari obiettivi con cui sono state scattate, cosi puoi farti un'idea...
Ciao!
 
Reactions: LEPUS

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Ciao , io sono in procinto di comprare una Nikon D90 propio per un upgrade , avendo gia una nikon la D40 che anche lei fa il suo sporco lavoro , se scegli una reflex credo vada benissimo per tutti i tipi di foto , e non dire mai io la userò per questo e solo questo , che tanto ci si ritrova a scattare sempre tutti i generi di foto dalla sportiva alle macro panorami ecc.... se compri una nikon e pensi di cambiarla in futuro in canon non potrai passare gli stessi obbiettivi a meno che tu non usi l' adattatore , che non sempre funziona come deve , amici miei non hanno più smontato l'obbiettivo per via dell'adattatore, io Nikonista rinnoverò la mia nikon a giorni e poi ti saprò diri più avanti ocme mi trovo con la D90 ... e cmq sei già a buon punto scegliendo una reflex molti pensano di fare un gran bel lavoro con quelle finte reflex dagli obbiettivi intercambiabili ... mah ....!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Perfetto aspetto anche la tua opinione così magari riesco a scegliere più facilmente
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Tieni in considerazione anche il costo dei singoli obbiettivi che intendi comprare in futuro, i Canon costano di meno dei Nikkor e ci sono di più tipi,
io almeno ho fatto così!
Ma la equivalente della nikon D90 non è la canon 50D?
ciao ciao e buon acquisto!
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Io sono con la canon... se fai canon poi ti chiappa la scimmia di fare filming seri a causa dell'ottima qualità dei video! :ppp

esistono fotografi professionisti che hanno canon altri che hanno nikon quelli che pretendono molto usano hasseblad,red etc...sono tutte ok

se hanno i pixel di forme differenti o altre cose in fin dei conti..non succede niente.sono solo delle macchinette inventate per portare su pellicola o schermo ciò che vedono gli occhi. e gli occhi rimangono gli stessi,no? ;)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Hassel e Red... sono bestie da still life e Moda... oltre queste esiste solo il banco ottico...

Per foto di reportage, sia esso sportivo, giornalistico, di guerra (SGRAT SGRAT), naturalistico... insomma... per tutte quelle situazioni in cui non si è in un ambiente controllato... beh... NIKON e CANON la fanno da padroni... specie se si parla di bestioline tipo NIKON D3s o CANON 1D MkIV...

il mondo della fotografia è molto variegato... e così pure il suo mercato!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....avevo cominciato con una bellissima pentax me super...poi mi ero perso per ricominciare con una canon 350D che tutt'ora posseggo...ho acquistato un paio di obiettivi strada facendo e a fine febbraio ho fatto il passo...forse più lungo della gamba e ho preso una 5D e relativo 50 f1.4....ora ogni volta che scatto ho un fremito...se fossi in te deciderei cosa voler comprare in futuro e su quello mi baserei per la scelta visto che gli eventuali obiettivi tra loro non sono compatibili...o passare direttamente alla 7D come hai detto all'inizio e non pensarci più per un po d'anni....
...poi canon e nikon...un giorno è avanti canon ...il giorno dopo eè avanti nikon...ma alla fine è poco il divario che le dividono...
 
Reactions: LEPUS

tank92

Biker novus
la d90 è una macchina seria, la eos no, cmq, considerando che per i soldi della d90 puoi prendere una d5000 che è più evoluta e fa meglio i video,poi il resto lo investi in un obiettivo SERIO, sulle reflex la qualità vera lo fa la lente ;)
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Cerco di rispondere a tutti: Hasselbad & co.era più una provocazione penso che nessun fotoreporter sia così pazzo da portarsi simili aggeggi con tutti i problematiche che generano e visto che hanno pochi (ma buonissimi) obiettivi.

Assolutamente ora non ho $$$ per una 7D quindi investirei in ottiche: per cominciare tengo l'obiettivo kit, poi in futuro vedrò per il sigma 10-22 e un tele decente.
La d5000 la escludo perchè ha caratteristiche che non mi interessano.
Il problema sono proprio le ottiche...canon costa meno ed alcuni obiettivi sono un must
Non vorrei farmi ingolosire dall'ergonomia della nikon (che poi ritroverei simile in canon nell'alta gamma) e poi perderci negli obiettivi

 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Assolutamente ora non ho $$$ per una 7D quindi investirei in ottiche: per cominciare tengo l'obiettivo kit, poi in futuro vedrò per il sigma 10-22 e un tele decente.


Io ho una 500D e tra poco mi comprerò un obiettivo che costa più della macchina con kit..
Se un giorno decidessi di cambiare fotocamera l'obiettivo serie L mi rimane nel taschino... (e comunque i serie L di canon si svalutano poco anche se lo volessi vendere,rispetto a tamron,sigma etc..)

Ma prima di passare ad una 7D tocca trovarsi stretti con la 500D..e ne deve passare di tempo..
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Esatto...sono arrivato al limite con le compatte e direi che prima di arrivare al limite con una reflex semi-pro ce ne vuole
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Scusa Marco, io col digitale sono sempre stato proCanon, ma non capisco cos'hanno le ottiche Nikon di così inferiore rispetto alle rispettive Canon?
Per me le differenze, se ci sono, sono inavvertibili all'occhio.
E tieni conto che con le risoluzioni odierne, sia dei sensori che delle ottiche, il degrado di qualità al pc non lo vedi fino al 400% d'ingrandimanto, e su carta per notarlo devi stampare ben oltre il 50x70.

Per cui scegli in base a quella che ti piace di più e non farti troppe paranoie.

 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Assolutamente niente di inferiore, ci mancherebbe! È solo che ho sempre sentito parlare bene dei tele Canon
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Nooo Lomo noooo mi viene il mal di testa solo a pensarci a tutta quella distorsione
Tanto per cambiare oggi sono andato in un negozio e ho provato PER CURIOSITA' una 7d una 700d...e a mio modestissimo parere l'ergonomia della Nikon è ottima.
Fortuna che devo aspettare fino a settembe altrimenti diventerei matto!
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito


Io diventavo matto nell'attesa , oggi ho comprato la d90 NIKON prossimi giorni ti dico qualcosina su questa macchina , magari in pm ... ciao
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

D700... per Nikon la D viene prima del numero....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo