Prima provare...poi parlare!

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

.........costa caro?..Costa carissimo!!!....Ma va bene lo stesso......si vive una sola volta, quindi cerco di togliermi qualche sfizio e in questo momento è la mia nuova 29".....
 
Reactions: Mòlle

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ho avuto modo di provare la lefty sulla scalpel 26'' di un amico compagno d'uscite e sicuramente è il massimo in fatto di forcelle.

Però sulla 29'' ci sono delle precisazioni da tenere in considerazione e una di queste è il fatto che la lefty ha dei limiti per quanto riguarda l'escursione che oltre i 120mm secondo me ha dei limiti su una 29''.

Il costo è giustificato in pieno dall'idraulica molto sofisticata, è una forcella che copia tutto ed è come il burro, davvero unica.

Personalmente non mi attrae molto, se dovessi avere un badget di 800-1000euro prenderei una fox 34 2012, anche perchè la lefty 29'' con 140mm di escursione ancora non esiste. A livello estetico poi non mi è mai piaciuta, mi da quel senso di ''bici zoppa'' che mi irrita!!! Anche l'occhio vuole la sua parte.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
piccola riflessione ....

http://eliflap.wordpress.com/2011/11/20/flash-29er-part-8/

nel link il mio lavoro di oggi di rifinitura alla mia 29er Flash

non è ancora definitiva , come mai lo è stata una mia bici , ma sono a 8670 g.

volevo portare l'esperienza di uno alto come me 173 cm che pedala una M.

visto che il topic è partito con un rider da 190cm, almeno c'è anche un punto di vista da piu' in basso ....

il tubo sterzo Cannondale , lungo 135 mm , è un po' la croce e delizia delle 29er Cannondale.

ha una larga sezione , con cuscinetti larghi oltre 1,5 pollici , 1 e 9/16 per la precisione internamente , e da 2 pollici come diametro esterno

molto rigido , abbinato poi alla lefty che è una forcella doppia piastra , super rigida ...

un anteriore granitico che mi ha fatto buttare via una Epic Sworks da 29 dopo poco ... la forcelletta Brain prova a conquistarmi , ma paragonata alla Lefty Carbon è proprio robetta ...

tant'è che mi son permesso di montare una Lefty di ben 10 anni fa ...una ELO Carbon del 2002 , sulla mia nuova 29er ...

ora perchè su una taglia M 2011 uno monta una vecchia forcella ?

perchè le 2011 e 2012 di lefty per 29er nascono da forcelle 120mm PBR e XLR da 26" ridotte in travel a 90mm

da estese queste forcelle sono 3 cm piu' alte delle analoghe 2010 oppure quelle piu' indietro che equipaggiavano le prime 29er Cannondale o sono state trasformate da 110 a 80mm per essere 29er compatibili.

questi 3 cm del piffero per uno come me , taglia M , che pedala a 70-71 cm sella - movimento centrale sono fondamentali.

per via del dislivello manubrio - sella ... che in pratica è quasi insesistente .

ci sono situazioni in cui la respirazione ne beneficia , altre in cui la guida ne risente ...diciamo che io non lo vedo come penalizzazione ... ma in molti ho sentito lamentarsi ...
viste le foto della bici a inizio discussione con tanto dislivello per alcuni il problema è inesistente , dalla L in poi ...
viene anche spiegato con questo , il motivo per cui Cannondale non produce taglie S in 29er.

ora la Scalpel 29er in arrivo pare segnare un inizio di "lungimiranza" ... ha un tubo sterzo piu' basso , per adesso con uno spessore da montare superiormente o anche sotto il cuscinetto inferiore , per usare forcelle con piu' escursione ...

ma la piastra superiore Lefty è sempre rivettata e fissa ... ed è quella che deve esser spostata piu' in basso di 15-25 mm , costruendo tubi sterzo piu' corti ...

inoltre in questo modo si avrebbe maggiore feeling montando la lefty su altri telai , tutti con tubi sterzo da 100-110-120 a seconda della marca e modello ma quasi mai 135 se non nelle taglie XL ...

hanno fatto le Lefty con piastre allontanate per le taglie XL , mi auguro che facciano nel 2013 anche quelle "avvicinate"
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Io la lefty non l'ho mai provata....
Ma anche oggi in discesa sono stati tutti dietro.....
con la mia piccola e dolce Reba che costa la metà della metà.....

normalmente quando uno la domenica arriva prima degli altri , poi il lunedì gli sconfitti buttano via le loro bici e corrono ad acquistare la bici di quello che è arrivato primo.

da noi usa così . tutti in negozio quando i parrucchieri sono chiusi ... domani Giant , lunedì prossimo Cannondale e tra 2 settimane Specialized ... alèèèèèè ... anche da te ?

è come l'emulazione dei campioni della Coppa del Mondo , no ?

guarda quello con le Mavic UST , ha vinto la gara di Offenburg ... si anche io le voglio , anche io . basta latticizzate su ZTR , anche io torno indietro agli UST ...

... ma facci il piacere , a' stefano




Io la lefty non l'ho mai provata....

io uso Lefty dal 2002 , ne ho avute tante e tante che nemmeno mi ricordo.
e non si valuta tutto con i soldi ...

potessi permettermi 200mila euro di auto la Ferrari col cavolo che la compro , non ci sta uan 29er dentro ... mi prenderei una Range Rover da 100mila e altri 100mila in 29er con Lefty

ricordati che sei vai troppo forte in bici , qualcuno puo' pensare che scappi ...
 
Reactions: ZioTeddy and Mòlle

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

........verissimo......anche se di Orbea (nonostante l'ottimo Absalon) non se ne vedono tantissime....

Comunque a parte gli scherzi,......probabilmente il nostro amico del forum ha gamba e fiato da vendere e magari abbiamo tra noi il futuro campione italiano....
MAGARI!!!
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito

la flash x me è la più bella mtb sul mercato... tra le più leggere e funzionali... con la Lefty che la rende unica... gran forcella che lavora da dio... burrosa.... perfetta... nulla da dire sulla validità delle 29... MA.... io sono alto 1.77 e l'occhio vuole la sua parte...! ho considerato l'acquisto di una flash 29... ma in taglia M (la mia) NO mi sono rifiutato...! vedere la sella al pari del manubrio o addirittura sottoposta ad esso io non riesco a guardarla
non riesco proprio....!
ho ordinato una flash ultimate 26 trasformata in copper ant 27,5 soluzione provata... e con la quale mi trovo da diooooo esteticamente molto Cross ed aggressiva...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it


con 177 cm però sei da L e non da M .

poi va bene anche la M con tanto fuorisella e quindi non capisco come tu possa avere sella e manubrio allo stesso livello
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io la lefty non l'ho mai provata....
Ma anche oggi in discesa sono stati tutti dietro.....
con la mia piccola e dolce Reba che costa la metà della metà.....

La reba è una buonissima forka, la uso da un bel pò e non è male, ma non si può paragonare minimamente ad una lefty. Il fatto che tu una lefty non l'abbia provata è una lacuna che devi colmare al più presto e ti renderai conto che provandola, sei su un altro pianeta.
La reba ha un'ottima idraulica e il suo punto forte è sicuramente il rapporto qualità/prezzo ottimo e una manutenzione molto semplice per chi è dotato di una buona manualità. Tolto questo, la reba non è certo il meglio che offre il mercato. Quando provi una fox o una lefty il comportamento della bike cambia e migliora in ogni frangente, inutile difendere a prescindere quello che si possiede solo perchè lo si possiede.

Lasciare dietro i compagni d'uscita non dipende mai dalla forcella ma dalla giornata di forma o dal poco manico dei compagni d'uscita ma può capitare che alla prossima uscita sei tu che non sei in forma e gli altri ti superano!!! La bike non è una moto, non basta cambiare cilindrata per stare davanti, bisogna tenere il motore sempre allenato!!!
 
Reactions: Mòlle

magrett

Biker novus
21/4/10
25
0
0
barasinia
Visita sito
Nessuno sta dicendo che la lefty faccia tutto da sola.......
è come pensare che basti avere una Ferrari per per vincere una gara automobilistica.......il pilota, o il biker,...fa sempre la differenza!
la lefty ha il difetto di essere troppo alta (per una 29er), almeno per le taglie medie: se la salita è molto ripida la ruota anteriore tende ad alzarsi
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la lefty ha il difetto di essere troppo alta (per una 29er), almeno per le taglie medie: se la salita è molto ripida la ruota anteriore tende ad alzarsi
la lefty non è alta, e alta proprio come una reba da 100 (anzi, pure più bassa...)
il problema sono le piastre ad altezza fissa che non permettono di posizionare il manubrio in basso sulle taglie dalla M in giù (e visto che la S non la fanno...)

il problema è sempre esistito, anche sulle 26", ma si sentiva più che altro sulle Small. con i ruotoni il tutto si sposta di una taglia, avendo l'altezza fisiologica della ruote più grande 3cm più in alto!
 
Reactions: Mòlle

LongJohn

Biker popularis
13/4/07
51
0
0
Roma
Visita sito
A parte tutto quanto detto sino ad ora in questo thread, voglio solo aggiungere che dall'alto della mia posizione (sono 195cm! :)) ) non vedo l'ora di provare od ancor più comprare una 29". Forse finalmente il tubo regisella non superà di decine di cm l'altezza del manubrio! ;)

Grazie Gattomatto per i tuoi feedback!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo