piccola riflessione ....
http://eliflap.wordpress.com/2011/11/20/flash-29er-part-8/
nel link il mio lavoro di oggi di rifinitura alla mia 29er Flash
non è ancora definitiva , come mai lo è stata una mia bici , ma sono a 8670 g.
volevo portare l'esperienza di uno alto come me 173 cm che pedala una M.
visto che il topic è partito con un rider da 190cm, almeno c'è anche un punto di vista da piu' in basso ....
il tubo sterzo
Cannondale , lungo 135 mm , è un po' la croce e delizia delle 29er Cannondale.
ha una larga sezione , con cuscinetti larghi oltre 1,5 pollici , 1 e 9/16 per la precisione internamente , e da 2 pollici come diametro esterno
molto rigido , abbinato poi alla lefty che è una forcella doppia piastra , super rigida ...
un anteriore granitico che mi ha fatto buttare via una Epic Sworks da 29 dopo poco ... la forcelletta Brain prova a conquistarmi , ma paragonata alla Lefty Carbon è proprio robetta ...
tant'è che mi son permesso di montare una Lefty di ben 10 anni fa ...una ELO Carbon del 2002 , sulla mia nuova 29er ...
ora perchè su una taglia M 2011 uno monta una vecchia forcella ?
perchè le 2011 e 2012 di lefty per 29er nascono da forcelle 120mm PBR e XLR da 26" ridotte in travel a 90mm
da estese queste forcelle sono 3 cm piu' alte delle analoghe 2010 oppure quelle piu' indietro che equipaggiavano le prime 29er Cannondale o sono state trasformate da 110 a 80mm per essere 29er compatibili.
questi 3 cm del piffero per uno come me , taglia M , che pedala a 70-71 cm sella - movimento centrale sono fondamentali.
per via del dislivello manubrio - sella ... che in pratica è quasi insesistente .
ci sono situazioni in cui la respirazione ne beneficia , altre in cui la guida ne risente ...diciamo che io non lo vedo come penalizzazione ... ma in molti ho sentito lamentarsi ...
viste le foto della bici a inizio discussione con tanto dislivello per alcuni il problema è inesistente , dalla L in poi ...
viene anche spiegato con questo , il motivo per cui Cannondale non produce taglie S in 29er.
ora la Scalpel 29er in arrivo pare segnare un inizio di "lungimiranza" ... ha un tubo sterzo piu' basso , per adesso con uno spessore da montare superiormente o anche sotto il cuscinetto inferiore , per usare forcelle con piu' escursione ...
ma la piastra superiore Lefty è sempre rivettata e fissa ... ed è quella che deve esser spostata piu' in basso di 15-25 mm , costruendo tubi sterzo piu' corti ...
inoltre in questo modo si avrebbe maggiore feeling montando la lefty su altri telai , tutti con tubi sterzo da 100-110-120 a seconda della marca e modello ma quasi mai 135 se non nelle taglie XL ...
hanno fatto le Lefty con piastre allontanate per le taglie XL , mi auguro che facciano nel 2013 anche quelle "avvicinate"