Prima provare...poi parlare!

Gattomatto

Biker ultra
In questo topic non voglio esaltare le chiare, ormai, doti di una bike con le ruotone.
Non voglio neanche evidenziare, inutilmente aggiugerei, i pregi di una data forca.
Voglio solo puntuliazzare che tante volte si risponde nei thread senza un minimo di competenze e senza aver appunto mai toccato l' oggetto in ballo in un dato post.

In primis con quest' uscita ho dovuto ricredermi sulla bontà di un articolo che ritenevo addirittura superfluo nel mercato, ma questo poichè pensavo ed appunto non provavo!

Grazie al proprietario del negozio dove ormai investo per questa passione,
ho avuto ieri mattina la possibilità di provare la Flash 29er con Lefty Xlr.

Bhè, inutile aggiungere sulle ruotone, metterei solo altra carne sulla brace!
Le ruotone, almeno per chi è alto come me (1,90), giovano e come!

Ma è sulla forca che ho parcheggiato tutte le mie idee avverse a questa tipologia di proggetto!

E' inutile, se una cosa non la si prova non si può parlare!

Precisa, stabile, leggera, copiosa su tutto, come solo una Lefty può essere!
Son rimasto davvero di stucco, non credevo che potesse dar tanto tale prodotto!

Tengo a precisare che non vengo pagato da nessuno per dir bene di questa forca e ripreciso che tale post è stato aperto poichè io in primis a volte ho risposto senza aver provato per bene un articolo e con questo thread volevo scusarmi se l' ho fatto!

Ergo... prima provare e poi parlare! :medita:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    63,2 KB · Visite: 84
  • 2.jpg
    2.jpg
    62,1 KB · Visite: 56
  • 3.jpg
    3.jpg
    59,5 KB · Visite: 47

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
A me esteticamente piace moltissimo, ma al momento non me la posso permettere.
Intanto provo la mia nuova cinesotta e poi pian pianino andremo a mettere i componenti giusti man mano che arrivano i soldini....e la lefty è la prima!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Io la lefty non l'ho mai provata....
Ma anche oggi in discesa sono stati tutti dietro.....
con la mia piccola e dolce Reba che costa la metà della metà.....

Nessuno sta dicendo che la lefty faccia tutto da sola.......
è come pensare che basti avere una Ferrari per per vincere una gara automobilistica.......il pilota, o il biker,...fa sempre la differenza!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
comunque è senz'altro la forcella migliore in circolazione, lo dicono tutti.
il fatto è che alla fine il 99% dei possessori non la sfrutta, come non sfrutterebbe nemmeno una dart.
questa è la verità. poi se si vuole ragionare sui componenti io credo che bisogna sempre fare il paragone rispetto ad altri, e sopratutto parlare se si ha l'esperienza necessaria.
Io ad esempio è da quando ho 16 anni che vado in mtb, avuto solo un certo tipo di bici, e quindi valuto e parlo di quelle.
Se uno mi dice, bella la lefty, non mi sa di nulla.
E' uno che fa 1000 km l'anno? 10000? che bici ha avuto prima?? ecc...
poi che la lefty sia il top nessuno penso lo metta in dubbio...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Le ruotone, almeno per chi è alto come me (1,90), giovano e come!
Sulle ruotone ci sono pareri contrastanti...inutile negarlo. Quello che ho sentito dire da molti negozianti é che sono adatte solo a quelli alti, quindi é il tuo caso. Io tutte le volte che entro in un negozio della zona me la menano con le 29". Dal canto mio rispondo sempre che quello che faccio con la mia 26 lo rifarei pari pari con la 29", quindi non vedo perché dovrei spendere (ulteriori) soldi per il mio hobby. Comunque sono in possesso di quella che io definisco la "Pseudoventinovepollici" che é una bici da trekking con ruote da 700x38 che uso per andare a lavorare e per dei giri quando esco. Per il momento mi accontento di questo e il mio divertimento certo non cambia, la differenza la fanno sempre le gambe (in salita) e il manico (in discesa) il resto é fluffa allo stato puro. Il mezzo distingue solo il tipo di percorso e la velocita e/o facilità con la quale lo si affronta. Se vai a fare il sentiero di Bellon con la bici da XC non vai di certo giù a tutta come una AM o, meglio ancora, una FR. In salita la situazione si inverte. Tutto qui.
Quando non ci saranno più in giro 26 e sarò costretto a cambiare bici allora comprerò la 29.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io la lefty non l'ho mai provata....
Ma anche oggi in discesa sono stati tutti dietro.....
con la mia piccola e dolce Reba che costa la metà della metà.....



Ciao, la cosa e' strana che tu non abbia mai provato una lefty dato che è da quando ne avevi 16 che vai in mtb, la domanda fatta è ben precisa prima provala poi ragiona !!!
Che oggi sono stati tutti dietro di te bisogna vedere che tipi di bikers erano, piu' idonei meno idonei nella discesa, oppure anche piu' prudenti per non rischiare.
Il bello della mtb compreso dal forum è questo esprimere i nostri commenti, che ci servano per imparare
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io sono d'accordo su tutto, ma non sul fatto che sono solo adatte a quelli alti...se producono le taglie s e m,..ci sara' un motivo...
comunque, bel mezzo,...
a me piace la scalpel 29er..bella....e mi sembra anche oltre l'xc...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
E' che da me c'è la "moda" di comprarsi delle bici anche se non le si sanno adoperare. Sia mtb che strada..
Non parliamo poi degli stradisti che d'inverno si convertono alla mtb...
pauraaaaaa

Chiedi a Monti che faccia una legge per proibire l'acquisto di mtb oltre i mille euro a chi abbia meno di 10 anni di esperienza o che dimostri di lasciare tutti (ma tutti chi?) dietro nella sgambata domenicale...
Ma mi faccia il piacere ;-)
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Sulle 29 sono scettico...

Sulla Lefty la ho provata (Scalpel) per una mezzoretta ma non mi ha entusiasmato troppo...

Resta il fatto che fra un paio di settimane un negozio della zona fa un TestBikeDay...ci andrò certamente proprio per capire se la mia scetticità sulle 29 è fondata o meno...riguardo alla Lefty purtroppo dovrò aspettare ancora un altro po' in quanto non ci sono modelli con quella forcella in dotazione.

Pienamente daccordo sul "senso" del topic
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
E' che da me c'è la "moda" di comprarsi delle bici anche se non le si sanno adoperare. Sia mtb che strada..
Non parliamo poi degli stradisti che d'inverno si convertono alla mtb...
pauraaaaaa


Beai voi che potete ancora, da noi le vendiamo perche' non abbiamo piu' soldi per vivere.:spetteguless:
Per la paura c è ma non per la mtb e di arrivare a fine mese :omertà:con questo non ho nulla nei tuoi confronti, goditi la vita nel migliore dei modi Stefano:celopiùg:
alla prossima
buona strada:smile:
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
E' che da me c'è la "moda" di comprarsi delle bici anche se non le si sanno adoperare. Sia mtb che strada..
Non parliamo poi degli stradisti che d'inverno si convertono alla mtb...
pauraaaaaa

:spetteguless: ma cosa vuol dire che non le si sanno adoperare?!?!? che non riescono a stare in equilibrio??? :smile: :smile: ahahahaha

per me ognuno si può comprare la bici che vuole! non è detto che uno che si compra una bici di media-alta gamma debba per forza fare gare ed avere risultati!!! lo fà ad esempio solo per sfizio personale, oppure per 1000 altri motivi! che problema c'è??... ma non si può affermare che se uno mi sta sempre dietro ed è + lento di me non sa adoperare la sua bici, cancello o peso piuma che sia!!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
E' che da me c'è la "moda" di comprarsi delle bici anche se non le si sanno adoperare. Sia mtb che strada..
Non parliamo poi degli stradisti che d'inverno si convertono alla mtb...
pauraaaaaa

Se le aziende vendessero le bike di alta gamma solo ai biker espertissimi andrebbero tutte dal culo....!!!
Se la Ferrari o la Aston Martin vendessero automobili solo ad automobilisti eccelsi anche loro andrebbero dal culo!!!
I modelli di punta si producono per un 20% per gente altamente professionale e capace e per il restante 80% per la gente comune........anche gente come me...e come tanti di noi.
Se dovessimo comprare la bici in funzione delle nostre abilità, la maggior parte di noi andrebbe in giro con una Graziella, invece no........la moda della MTB, l'avvento della 29"......una bella forka della FOX.....movimento completo XTR oppure X0............tutti accessori di gran valore sia tecnico che economico, ma che al biker medio incide poco......
In sintesi, volete dirmi che per le uscite che fate non basterebbe una MTB di decathlon montata Alivio con forka da 100€? ( fatta eccezione per chi fa gare seriamente ).............La risposta è SI!!!! Ma ad ognuno di noi fa piacere avere una bella bicicletta, quindi acquistiamo sempre un prodotto di qualità superiore rispetto a quello che in realtà ci serve.....


Io ho comprato una bike in carbonio, ma a me bastava anche quella in alluminio........mi piaceva e basta e l'ho comprata....mi piace la Lefty e non appena potrò la comprerò......probabilmente non la sfrutterò mai a dovere, ma mi piace e quanto prima la comprerò...
Non bisogna essere dei campioni per avere una bike da 3.000€.........non giudichiamo sempre a sproposito chi compra per il semplice gusto di possedere qualcosa di bello.......lavoro come un cane tutti i giorni e quasi un anno fa ho avuto un infarto......adesso qualsiasi cosa mi passi per la mente la faccio e mi tolgo tutti gli sfizi che posso ( nel limite del possibile ).....anche la bike in carbonio con la lefty!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and iz5dki

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Io la lefty non l'ho mai provata....

E allora faresti bene a non parlare visto che non l'hai mai provata invece di intasare i thread (non è il primo) con le tue millantate doti (quando ce le dimostrerai sarà sempre ora) e con 2 pagine di commenti inutili che costringono solo gli altri utenti a difendersi dalla tua aggressività.

Per quanto riguarda la forcella Lefty, da uno che l'ha usata per 3 anni su una Scalpel F1000 (qui sotto la mia C'dale "assetata", compagna di memorabili uscite)

DSC01600.jpg


....senza andare nei dettagli di guida, che sono comprensibili solo dopo averla provata, posso solo dire che è realmente in grado di migliorare la qualità di guida anche del principiante.

Ecco perchè non ho mai criticato a priori chi decide di investire su una MTB.
Perchè uscire in bici, come pure partecipare ad una comunità di MTB, è passione e divertimento, non solo agonismo (tutto da dimostrare) tra scapoli e ammogliati.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki and Mòlle

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Non bisogna essere dei campioni per avere una bike da 3.000€.........non giudichiamo sempre a sproposito chi compra per il semplice gusto di possedere qualcosa di bello.......lavoro come un cane tutti i giorni e quasi un anno fa ho avuto un infarto......adesso qualsiasi cosa mi passi per la mente la faccio e mi tolgo tutti gli sfizi che posso ( nel limite del possibile ).....anche la bike in carbonio con la lefty!

...mi hai commosso e mi dispiace per quello che ti è successo. Non devi giustificare le tue scelte a nessuno, men che meno sentirti in imbarazzo per un acquisto di una MTB, visto che a giudicare sono sempre quelli che fanno le gare ai semafori e poi vengono a fantasticare sul forum.

Tant'è che una persona con i tuoi precedenti dovrebbe puntare molto sul peso della bici per evitare sforzi inutili...e si sa che ogni etto risparmiato in MTB costa caro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo