Prima nuova MTB frontal

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Buongiorno, sono alla ricerca della mia primissima MTB (cross country mi pare si chiami cosi) e sono indeciso sulla taglia da scegliere.....
Mi spiego sono alto 1.65 e il cavallo è di circa 74/75cm....sono indeciso tra la taglia M e S della TREK MARLIN 7, questa è la bici che ha catturato la mia attenzione...... cosa dite??
Hoscelto la MARLIN 7 perche a parita di prezzo è quella che mi da le componentistiche migliori o almeno cosi mi pare (monocorona, ammortizzatori, ok a molla, ma della rock sock, cambio deore, ruote da 29 tublesss ready, ecc ecc) guardando altre marche quasi nesssuna monta il monocorona o cmq a parita di componenti hanno prezzi sopra i 1000$.....pertanto chiedo la taglia trek che ne dite? M o S?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dici? mi pareva che per quella cifra circa 750 non era male.....
Beh, ad occhio può sembrare una bella bici che sta sul pezzo... poi se vai a spulciare trovi standard vecchi: non è boost, non ha perni passanti, trasmissione 10V, cannotto forcella dritto.
Ovviamente anche la componentistica è parecchio basica, ma non si può desiderare di molto meglio a quella cifra, però sicuramente c'è di meglio e non è nemmeno difficile trovarlo.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Beh, ad occhio può sembrare una bella bici che sta sul pezzo... poi se vai a spulciare trovi standard vecchi: non è boost, non ha perni passanti, trasmissione 10V, cannotto forcella dritto.
Ovviamente anche la componentistica è parecchio basica, ma non si può desiderare di molto meglio a quella cifra, però sicuramente c'è di meglio e non è nemmeno difficile trovarlo.
ecco un altro che mi boccia.... hahaha tipo cosa mi consigliate allora? cifra da 800/850? la Cube analog come va?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ecco un altro che mi boccia.... hahaha tipo cosa mi consigliate allora? cifra da 800/850? la Cube analog come va?
Dipende da quali rivenditori hai vicino casa, cosa ti propongono e a che prezzo.
Il vero valore aggiunto di marchi non online è proprio quello di avere un'assistenza (soprattutto meccanica) post-vendita, se invece pensi di comprare online o lontano meglio riversare su marchi online tipo Radon o Canyon (ovviamente da Deca c'è quello che cerchi ma lo hai escluso a prescindere)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Dipende da quali rivenditori hai vicino casa, cosa ti propongono e a che prezzo.
Il vero valore aggiunto di marchi non online è proprio quello di avere un'assistenza (soprattutto meccanica) post-vendita, se invece pensi di comprare online o lontano meglio riversare su marchi online tipo Radon o Canyon (ovviamente da Deca c'è quello che cerchi ma lo hai escluso a prescindere)
no sicuramente in negozio, appunto essendo novizio...... sportler mi ha detto o marlin 7 (mi hanno detto buona marca ma componenti un po meno) o cube analog (meno buono telaio ma più accessoriata) oppure ho un rivenditore orbea vicino casa che mi ha consigliato ORBEA 20....davvero non ho una marca fissa solo DECATHLON....anca no....mi pare un po buttata li e visto che è la prima vorei avere più qualità....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
visto che è la prima vorei avere più qualità....
Allora dovresti proprio scegliere Decathlon, le altre di cui hai parlato sono "buttate un po' lì".

Poi vorrei farmi spiegare cos'ha il telaio della Trek di meglio rispetto alla Analog.

Mentre se per orbea 20 intendi Orbea Alma H20 allora lì siamo su tutt'altro livello, ma se non sbaglio dovrebbe costare sulle 1200 di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Allora dovresti proprio scegliere Decathlon, le altre di cui hai parlato sono "buttate un po' lì".

Poi vorrei farmi spiegare cos'ha il telaio della Trek di meglio rispetto alla Analog.

Mentre se per orbea 20 intendi Orbea Alma H20 allora lì siamo su tutt'altro livello, ma se non sbaglio dovrebbe costare sulle 1200 di listino.
no per orbea è proprio la 20 ORBEA 20
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.054
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Da Deca la Expl540 è interessante: geometrie abbastanza recenti (ovviamente improntate a un uso tranquillo, non è un mezzo da competizione), telaio formato boost, perni passanti, una forcella ad aria da 120 mm e impianto frenante Tektro (che va più o meno come l'MT-200 di Shimano, e senza il vincolo delle pastiglie in resina). Predisposta al telescopico, che però va messo a parte.

MA...nella vita ci sono sempre i MA. E' uno di quei produttori che fa "size split", quindi in taglia S te la becchi con le 27.5.
Che vanno anche, io ne ho una con quel formato e quando la uso non penso "ah le 29!", però oggi come oggi è considerato un fattore limitante.

In alternativa sempre dai franciosi c'è in discreta offerta a 900 euro (ma se ne sono viste di meglio) la XC-100. E' più vecchia dal punto di vista concettuale, è una XC e quindi strizza già più l'occhio al discorso performance&efficacia ma è comunque una buona bici per iniziare, abbastanza ben equipaggiata in relazione al prezzo (per i canoni odierni) e quella se non sbaglio è solo 29".

Alternative? Riguardati qualche discussione abbastanza recente per vedere se c'è qualche modello di cui si è parlato con prezzo e montaggio interessanti, e tieni conto che pur restando nel basico se riesci (ma solo se riesci) ad alzare un po' il budget si aprono diverse porte in più. Però occhio sempre al formato ruote.

Poi dipende sempre da cosa ci si deve fare. Per un utilizzo tranquillo in realtà va bene anche una bici non boost e con i QR (o l'omologa perculata di Trek, stessa solfa), io ho iniziato con una ST540 e in fuoristrada, con calma, ci va; solo che all'epoca, che sembra roba da secolo scorso ma parliamo di una manciata di anni, costava la metà della Trek iniziale. Però tieni conto che più la bici è basica e più potresti sentire l'esigenza di cambiarla in fretta se per caso dovessi appassionarti all'attività.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
ecco sapevo che andavo ad infilarmi in un cul de sac......io vorrei una bici per fare l'80% sterrato (letto del fiume e strade di campi) e poi qualche volta collina avendola vicino casa che ha qualche parte interessante con single treck.... non da competizione ovviamente......

adesso guardando bene la orbea avrebbe più taglie interessanti per la mia stazza che mi permette di stare con ruote da 29 (si ho sentito anche io che adesso come adesso due sono i must da tenere ruote da 29" e monocorona e su quello vorrei stare)....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ecco sapevo che andavo ad infilarmi in un cul de sac......io vorrei una bici per fare l'80% sterrato (letto del fiume e strade di campi) e poi qualche volta collina avendola vicino casa che ha qualche parte interessante con single treck.... non da competizione ovviamente......

adesso guardando bene la orbea avrebbe più taglie interessanti per la mia stazza che mi permette di stare con ruote da 29 (si ho sentito anche io che adesso come adesso due sono i must da tenere ruote da 29" e monocorona e su quello vorrei stare)....
A 900€? Se si tratta di un prezzo migliore ci ragionerei, ma sempre che se posso scegliere preferisco avere perni passanti boost e canale dei cerchi di almeno 25, il 23 della Onna è a mio parere un po' strettino e si abbina anche male alla gomma 2.4
Tra la Onna 20 e la sopracitata EXPL 540? Vince a mani basse la seconda! Poi se non ti piace è un altro paio di maniche...
Con Decathlon le altre Marche possono pensare di competere solo se vai in negozio e trovi sconto di almeno un bel 15%, allora già siamo arrivati più o meno allo stesso rapporto qualità prezzo.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
A 900€? Se si tratta di un prezzo migliore ci ragionerei, ma sempre che se posso scegliere preferisco avere perni passanti boost COSA SONO?? e canale dei cerchi di almeno 25 CAN...CHE?? , il 23 della Onna è a mio parere un po' strettino e si abbina anche male alla gomma 2.4 LO STAVO PER DIRE IO...... -_-"
Tra la Onna 20 e la sopracitata EXPL 540? Vince a mani basse la seconda! Poi se non ti piace è un altro paio di maniche...
Con Decathlon le altre Marche possono pensare di competere solo se vai in negozio e trovi sconto di almeno un bel 15%, allora già siamo arrivati più o meno allo stesso rapporto qualità prezzo.

Non ho capito meta del discorso :O
cmq la onana me la fa attorno agli 800...qualcosa in meno se tiro un po
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.054
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vedo che indichi Milano come località, quindi piattume che più piatto non si può. ;-)
Per un impiego da pianura o collina, su percorsi non difficili, ti verrà detto prima o poi "perché non una gravel?" ed in effetti è un po' il loro mondo, agili e leggere su asfalto e fondi compatti pur non arrivando agli estremi di scomodità di una bici da corsa (ma costano una fucilata pure loro).
Restando in ambito MTB ti direi o una qualche XC, che all'occorrenza di fuoristrada ne può fare adeguatamente, o una qualche entry level di uso generico (come poteva essere la Expl540, ma solo per inquadrare il genere). Siccome la prima scelta è sempre un salto nel buio perché non si ha idea di cosa se ne farà, prendila che ti piaccia. ;-)
Unico consiglio che mi sento di darti: occhio alle gomme. Oggi va un sacco di moda montare dei canotti extralarge anche su cerchi con canale non molto grande, e ti diranno la supercazzola che non è vero che maggior sezione = maggior resistenza. Balle.
Quelle servono indubbiamente in determinati contesti, ma se l'uso è da pianura su fondi compatti ti serve qualcosa che scorra il più possibile se non vuoi odiare la MTB.
A mio personale parere però un cerchio da 23mm già non è male nel tuo specifico caso (25-26 va altrettanto bene, 30 è già sostanzialmente inutile nel tuo caso).
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Vedo che indichi Milano come località, quindi piattume che più piatto non si può. ;-)
Per un impiego da pianura o collina, su percorsi non difficili, ti verrà detto prima o poi "perché non una gravel?" ed in effetti è un po' il loro mondo, agili e leggere su asfalto e fondi compatti pur non arrivando agli estremi di scomodità di una bici da corsa (ma costano una fucilata pure loro).
Restando in ambito MTB ti direi o una qualche XC, che all'occorrenza di fuoristrada ne può fare adeguatamente, o una qualche entry level di uso generico (come poteva essere la Expl540, ma solo per inquadrare il genere). Siccome la prima scelta è sempre un salto nel buio perché non si ha idea di cosa se ne farà, prendila che ti piaccia. ;-)
Unico consiglio che mi sento di darti: occhio alle gomme. Oggi va un sacco di moda montare dei canotti extralarge anche su cerchi con canale non molto grande, e ti diranno la supercazzola che non è vero che maggior sezione = maggior resistenza. Balle.
Quelle servono indubbiamente in determinati contesti, ma se l'uso è da pianura su fondi compatti ti serve qualcosa che scorra il più possibile se non vuoi odiare la MTB.
A mio personale parere però un cerchio da 23mm già non è male nel tuo specifico caso (25-26 va altrettanto bene, 30 è già sostanzialmente inutile nel tuo caso).
errata corrige la loaction, non avevo fatto caso all' errore :O
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.054
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non ho capito meta del discorso :O
:smile:
Breve dizionario per i niubbi come noi :-)
Boost: è uno standard relativo al formato del telaio. Fondamentalmente è un telaio più largo, introdotto per soddisfare alcune necessità delle bici odierne. Non è essenziale averlo per una prima bici di impiego tranquillo, ma tutte quelle moderne lo sono e questo influisce anche su eventuale rivendibilità e possibilità di eventuali modifiche (ovviamente poi ne hanno introdotto uno ancora...più).

Perno passante: le ruote sono fissate al telaio o alla forcella o mediante sistema Quick Release (QR) con asse da 9 mm o mediante perni passanti. Nel primo caso i forcellini sono aperti verso il basso e la ritenzione è affidata a un sistema che lavora con dado e molla, nel secondo no e il perno si avvita su un buco filettato su uno dei lati di forcella/telaio.
I perni di solito sono più grossi, e quindi il sistema è più rigido, più solido e più sicuro. Di solito si avvitano con una chiave allen da 6, alcuni hanno una levetta di sgancio rapido simile a quella degli assi QR da 9, ma sono comunque perni passanti a tutti gli effetti.
Trek sulla sua gamma base ha preso il perno da 9 e lo ha trasformato in un perno passante (che però ha solo alcune delle caratteristiche dei perni canonici di dimensione maggiorata)

Canale cerchio: è la larghezza del cerchio tra le due spalle e determina quali pneumatici (in riferimento alla loro larghezza) possono essere montati. Più è largo il cerchio più larghi sono i pneumatici che puoi/devi montare. Ogni larghezza ha un suo intervallo ottimale.
I vantaggi di un cerchio largo ci sono, ma per uso basico non sono così essenziali.

Altra cosa citata: cannotto forcella dritto o conico ("tapered"). Il cannotto è il tubo che si infila nel telaio. Può essere tutto di un'unica sezione, espresse in contorte frazioni di pollice, oppure a forma di cono (sezione maggiore in basso). Quello conico ha caratteristiche migliori e, soprattutto, è oggi standard, quindi se un domani ti serve una forcella di coniche ne trovi a bizzeffe, di dritte meno. Quasi tutte le bici basiche lo hanno dritto per ragioni di costo (ma quando cerchi la forcella quel vantaggio non lo vedi quasi mai).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo