Prima MTB

Marco890

Biker novus
6/9/23
11
5
0
34
Terni
Visita sito
Bike
forse rockrider st530
ciao a tutti,
cerco una prima MTB, volevo stare sul nuovo per non avere "rogne"

uso soft per cominciare (no dislivelli assurdi)

su un budget di 400€ mi stavo orientando su una Rockrider ST530, taglia XL (ho un decathlon a 2 minuti da casa)
33 anni, alto 1,93, peso 78kg

Leggevo del monocorona 9v che non è adattissimo per salite/discese ripide, ma per cominciare penso andrà bene no?

grazie
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.026
3.031
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ciao a tutti,
cerco una prima MTB, volevo stare sul nuovo per non avere "rogne"

uso soft per cominciare (no dislivelli assurdi)

su un budget di 400€ mi stavo orientando su una Rockrider ST530, taglia XL (ho un decathlon a 2 minuti da casa)
33 anni, alto 1,93, peso 78kg

Leggevo del monocorona 9v che non è adattissimo per salite/discese ripide, ma per cominciare penso andrà bene no?

grazie

Andrei direttamente di ST540, dovrebbe esserci poca differenza no?
La 9V della ST530 è effettivamente limitante se non si ha gamba, oltre al fatto che un monocorona sotto gli 11V inizia ad avere troppo gap tra i rapporti... 10V ancora accettabile mentre 9V mostra i suoi limiti.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per quel budget la 530 è l'entry level ideale per giri pianura/collinari con fondo non troppo sconnesso. Parliamo di dislivelli sui 2/300 mt per una gamba non allenata. Se è ancora disponibile potresti valutare di spendere anche meno e prendere la versione coi freni a disco meccanici [tanto non facendo grandi salite non avresti bisogno di grandi prestazioni in discesa], che a memoria costa tipo 60€ in meno, ma controlla, stanno ritoccando i prezzi su diversi modelli. Col resto del budget prenderei un minimo di abbigliamento.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
316
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La ST530 è una ottima bici; per quanto riguarda il cambio a 9v, se non hai esigenze particolari andrà bene ugualmente.
L'unico "difetto", se la bici ti dovesse prendere, ti potresti ritrovare presto a rimpiangere qualcosa di "meglio". Valuta quindi anche la possibilità di acquistare a rate a tasso zero, ( 12,24 o 36 rate) possibilità che Decathlon offre e che spesso permette di acquistare senza sentire il peso dell'acquisto.
In tal caso, il livello minimo sarebbe la Expl540 o la XC100, che però costano il doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.744
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Trova un amico che ne capisce qualcosa e sia fidato e vatti a trovare un usato intorno al tuo budget.

Io personalmente ho ignorato questi consigli ed alla fine la 530 l’ho data al suocero che la usa poco e niente… pure dopo averci fatto dei bei upgrade… doppia se non tripla spesa…
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.120
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Leggevo del monocorona 9v che non è adattissimo per salite/discese ripide, ma per cominciare penso andrà bene no?
Dipende da cosa ci devi fare, quanto sei allenato e quanto riesci a spingere.
Non è solo questione di dislivello ma anche di pendenza.
La mia prima salita "vera", una robina di un km e qualche sputo e pendenza massima intorno al 16%, l'ho iniziata a fare con il 22-36 e una sosta per tornante, arrivando su più morto di un morto.
Con il 9v della 530 e il suo 32-42 non credo ci sarei mai riuscito :-)

Se i giri sono di massima pianeggianti o poco pendenti potrebbe anche andare, se hai una buona gamba potrebbe anche bastare, viceversa no.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Marco890

Biker novus
6/9/23
11
5
0
34
Terni
Visita sito
Bike
forse rockrider st530
Dipende da cosa ci devi fare, quanto sei allenato e quanto riesci a spingere.
Non è solo questione di dislivello ma anche di pendenza.
La mia prima salita "vera", una robina di un km e qualche sputo e pendenza massima intorno al 16%, l'ho iniziata a fare con il 22-36 e una sosta per tornante, arrivando su più morto di un morto.
Con il 9v della 530 e il suo 32-42 non credo ci sarei mai riuscito :-)

Se i giri sono di massima pianeggianti o poco pendenti potrebbe anche andare, se hai una buona gamba potrebbe anche bastare, viceversa no.
allenato 0, non vado in bici da svariati anni (15 circa)
450mt di dislivello (su asfalto) li ho fatti con la "famosa" pininfarina verde in trentino vicino Folgaria :pirletto: con pendenze miste ma anche superiori al 10%, ovvio quasi morendo :help:
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.744
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
450mt di dislivello (su asfalto) li ho fatti con la "famosa" pininfarina verde in trentino vicino Folgaria :pirletto: con pendenze miste ma anche superiori al 10%, ovvio quasi morendo :help:
di sicuro vai meglio con la st530... ma tieni conto che se prendi una bici superiore avrai anche una scorrevolezza maggiore (e quindi meno fatica).

Quindi come gia' detto ad esempio tra una st530 nuova e una rockrider xc 50 o 100 usata, prenderei la xc senza dubbi (che poi e' la bici che ho ora che ha sostituito per me la st530).
 
  • Mi piace
Reactions: Marco890

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.512
3.999
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è mai disponibile la st 540 perchè son uscite le explore (500-520 ecc) che ho visto ma sono un pò fuori budget
Ti consiglierei di fare un piccolo sforzo economico ed arrivare ad una Explorer, è una bici molto più moderna della ST540 ed ha molti vantaggi che vanno da una maggiore comodità e scorrevolezza (è una 29") a una maggiore pluralità d'uso.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.744
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per arrivare però al livello della 540 deve guardare la Expl520, e siamo a 570 euro.
io la expl 500 e 520 non le considererei, alla fine rispetto alla st530 e 540 pesano di piu' ed hanno le ruote da 29, per i soldi che costano di piu'... boh.

La 540 inizia ad avere una forcella ad aria, ruote con cuscinetti sigillati, minor peso, decisamente un livello superiore.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.120
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sicuramente costano e pesano di più rispetto alla gamma precedente. E restano le limitazioni di base (bici non leggere, cannotto forcella dritto, QR, cuscinetti a coni e sfere, forcella a molla). Però già con la 520 si ha un 11-48 con corona da 30 con il quale se non altro in salita ci si va.
La ST540 comunque non è disponibile, quindi o 530, o passa alla gamma più recente, o si guarda in giro (di recente nel forum era apparsa una Bergamont con montaggio similare a quello della ST540 a meno di 400 euro) o si guarda l'usato, per il quale però valgono le solite considerazioni.
 

Marco890

Biker novus
6/9/23
11
5
0
34
Terni
Visita sito
Bike
forse rockrider st530
Alzando un pò il budget ho visto questa a 579


Estetica mi piace molto
Monocorona 11-46 deore 10v
29"
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
316
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Molto simile se non sovrapponibile alla explore 520, forse pure un pelo più pesante. Forse allora sempre meglio la st530, con il suo chiletto scarso in meno e i suoi 180 € in meno. ( Ho avuto entrambe, sia la st 530 che la explore 520...)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.120
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il prezzo è in linea con quello della expl520 (non ho però mai guardato se quel negozio fa pagare la spedizione, e quanto).
Tecnicamente sono simili, quindi se gli piace ci può anche stare.
Ovviamente resta una bici basica (ma gommata extralarge come va tanto di moda oggi) ma ci si può andare in giro anche in offroad tranquillo senza problemi.

Unica cosa che vale in generale: le forcelle a molla funzionano dignitosamente (parliamo di bassa gamma, non di ultra top) solo per pesi nell'intorno di quelli previsti per la molla.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.744
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Unica cosa che vale in generale: le forcelle a molla funzionano dignitosamente (parliamo di bassa gamma, non di ultra top) solo per pesi nell'intorno di quelli previsti per la molla.
E aggiungo pure che ogni tanto anche loro vanno aperte pulite e ingrassate, specialmente le sr suntour che sono lubrificate solo col grasso (non hanno olio nei foderi)..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo