prima mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabiroma

Biker novus
24/5/20
8
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum e vorrei alcuni consigli da parte vostra.
Sono di Roma ma al momento vivo a Praga e vorrei sfruttare i numerosi parchi, foreste, sentieri in città e fuori Praga per fare delle belle escursioni.

Informandomi nei vari siti ho capito che una via di mezzo per quello che piace fare a me (15-25 km, sterrato, discese, salite e in piano nei parchi) è una full trail. Mi sbaglio?

Ho provato a guardare le bici di Decathlon ma me le hanno sconsigliate per materiali utilizzati e per la scarsa possibilità di rivendita.
Il mio budget è sulle 1.500. Cosa mi consigliereste? Un'ottima XC o una entry level trail?

Aggiungete nome e modello cosi posso fare una ricerca e dirvi la mia opinione.

Mi auguro che stia rispettando le regole del forum.

Grazie a tutti
Gabriele
 

gabiroma

Biker novus
24/5/20
8
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Le discese non sono molto impegnative e le vorrei fare senza problemi. Pensavo ad un full per piu comodita e sicurezza e anche perchè se volessi un giorno fare qualcosa in piu la potrei fare senza problemi. Leggendo in internet, full trail mi sembrava la scelta piu giusta.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Le discese non sono molto impegnative e le vorrei fare senza problemi. Pensavo ad un full per piu comodita e sicurezza e anche perchè se volessi un giorno fare qualcosa in piu la potrei fare senza problemi. Leggendo in internet, full trail mi sembrava la scelta piu giusta.
Se vuoi una full potrebbe bastarti una di quelle decathlon, che però sono comunque XC maraton, quindi proprio per questo andrei su una front leggera che la pedali meglio e fai meno fatica in salita. Come detto sopra per una Trail "seria" 1500 sono pochi mentre per una front è un buon budget
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

gabiroma

Biker novus
24/5/20
8
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie per le risposte ragazzi.

A quanto dovrei alzare il prezzo per una entry level buona mtb full trail? E se mi potete citare qualche modello anche piu costoso del 1500 budget, cosi mi regolo un attimo.

E quale quale front mi consigliereste?

Grazie
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io non sono proprio a mio agio a proporre modelli, altri con più conoscenza dei marchi di potrebbero farlo.
Rimane comunque in fatto che dipende se quel modello è disponibile nella tua zona.
Conviene che fai un giro dai rivenditori e torni a chiedere sui modelli che ti hanno proposto, XC o Trail che sia.
Magari c'è qualcosa di anni passati e te la cavi con poco di più, io ti direi di alzare il budget di 1000€ per una Trail ma non sono spicci e fare i conti col portafoglio degli altri è molto più facile:pirletto:
Comunque sul forum ci sono discussioni recenti dalle quali puoi trarre idee e suggerimenti
 

gabiroma

Biker novus
24/5/20
8
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Lo so che ho detto che le Decathlon me le hanno sconsigliate. Però ho visto questo modello https://www.decathlon.it/mtb-st-900-s-grigia-275-id_8500764.html e non so se sia al caso mio come prima MTB.

Vivendo a Praga non ho l'opzione di andare a trattare e chiedere piu di tanto perchè molti non sanno parlare inglese :D.
Stavo pensando anche di andare sull'usato ma sempre il problema di comunicazione è presente.

Non vorrei spendere piu di tanto perche non ho esperienza e vorrei iniziare gradualmente. Non credo che potrei sentire tante differenze tra una da 1000 o una da 2000 al momento.
Per questo mi ero prefissato un budget da 1500 o max 1700 se proprio ne valesse la pena ed è per questo che sto chiedendo a voi perché sinceramente sono davvero ignorante in materia.

L'utilizzo che ne farei appunto sarà amatoriale diciamo. Tanti km, esplorazione, tanti giri al parco etc. Almeno vorrei una full in modo volendo poi potrei fare tutto senza limitazioni. Obiettivo salite, discese, sterrato etc. Altrimenti un'ottima front con la quale potrei fare esattamente le stesse cose di una full.


Come sempre grazie del vostro tempo
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Per le tue esigenze e per il tuo budget preferirei una front ben montata che una full scarsa come quella del decathlon. Prova a dare un'occhiata alle canyon che vendono solo online a ottimi prezzi.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Lo so che ho detto che le Decathlon me le hanno sconsigliate. Però ho visto questo modello https://www.decathlon.it/mtb-st-900-s-grigia-275-id_8500764.html e non so se sia al caso mio come prima MTB.

Vivendo a Praga non ho l'opzione di andare a trattare e chiedere piu di tanto perchè molti non sanno parlare inglese :D.
Stavo pensando anche di andare sull'usato ma sempre il problema di comunicazione è presente.

Non vorrei spendere piu di tanto perche non ho esperienza e vorrei iniziare gradualmente. Non credo che potrei sentire tante differenze tra una da 1000 o una da 2000 al momento.
Per questo mi ero prefissato un budget da 1500 o max 1700 se proprio ne valesse la pena ed è per questo che sto chiedendo a voi perché sinceramente sono davvero ignorante in materia.

L'utilizzo che ne farei appunto sarà amatoriale diciamo. Tanti km, esplorazione, tanti giri al parco etc. Almeno vorrei una full in modo volendo poi potrei fare tutto senza limitazioni. Obiettivo salite, discese, sterrato etc. Altrimenti un'ottima front con la quale potrei fare esattamente le stesse cose di una full.


Come sempre grazie del vostro tempo
Innanzi tutto, non è vero che le bici Decathlon sono fatte con materiali di scarsa qualità: hanno un marchio "poco attraente" e basta, per il resto sono bici come le altre, i materiali sono gli stessi, i progetti sono ben fatti e sono bici che vanno bene. In più, poichè sono vendute da una grossa catena, hanno generalmente prezzi migliori di altre bici con le stesse caratteristiche, al netto di particolari offerte che possono esserci su altre marche. Per ciò che vuoi fare tu, una semplice front andrebbe benissimo (per esempio, https://www.decathlon.it/bicicletta...ckrider-xc-100-275-plus-front-id_8405335.html) ma, se vuoi la full, guarda, magari, anche questa https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-rosso-giallo-29-id_8558247.html, che è molto meglio di quella che hai linkato tu.
Le full costano molto di più, perchè più complesse, e con 1500 € (Decathlon a parte) sei veramente al limite per comprare qualcosa di decente.
Altre marche con buoni prezzi sono quelle che vendono solo online, come Canyon, Rose e altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Renato Marx

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vivendo a Praga non ho l'opzione di andare a trattare e chiedere piu di tanto perchè molti non sanno parlare inglese :D.
Stavo pensando anche di andare sull'usato ma sempre il problema di comunicazione è presente.
Non hai un conoscente che parla ceco che possa fare da intermediario?
Non vorrei spendere piu di tanto perche non ho esperienza e vorrei iniziare gradualmente. Non credo che potrei sentire tante differenze tra una da 1000 o una da 2000 al momento.
tra una bici di 1000€ e una da 2000€ c'è una differenza abissale che anche un principiante percepisce, 1000€ è una cifra un po' "bastarda" almeno in Italia è troppo alta per una buona level enter è poco per una bici di fascia media, penso che per motivi commerciali si tenda a stare sotto i 1000€ come soglia psicologica, per poi fare un netto salto di qualità superando abbondantemente il limite comunque qualche bici poco sopra i 1000€ si trova.
Con 1500€ porti a casa una signora bici ovviamente front.

L'utilizzo che ne farei appunto sarà amatoriale diciamo. Tanti km, esplorazione, tanti giri al parco etc. Almeno vorrei una full in modo volendo poi potrei fare tutto senza limitazioni. Obiettivo salite, discese, sterrato etc. Altrimenti un'ottima front con la quale potrei fare esattamente le stesse cose di una full.
Per l'uso che intendi farne la bici migliore è una XC e penso che non ti serva una full anzi direi che una buona front sia più indicata anche valutando le maggiori complicazioni per la manutenzione e regolazioni vari.
Ci sono anche full da XC ma sono molto costose non penso che ve ne siano molte sotto i 2000€
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

gabiroma

Biker novus
24/5/20
8
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Come sempre grazie a tutti per le informazioni utili che mi state dando.

Però, se i percorsi che fai sono semplici, una full potrebbe essere esagerata e rischi di comprare una mountain bike inutilmente pesante.

Probabilmente all'inizio saranno semplici, ma piu in la vorrei fare qualcosa in piu e non vorrei essere limitato dalla mia scelta iniziale. Non vorrei comprare una bici per poi rivenderla perche le mie esigenze saranno diverse. Per questo che puntavo a qualcosa in piu (full) per un futuro breve lontano che sia e utilizzare la bici al meglio.

Con 1500€ porti a casa una signora bici ovviamente front.

Quale mi consiglieresti? Considerando il budget a disposizione e l uso presente e futuro che ne farò.
Non hai un conoscente che parla ceco che possa fare da intermediario?

Penso che sia una buona idea :D.

Ho trovato quest'offerta in un sito ceco. https://atombike.cz/giant-trance-275-3-p-3872.html. Qui le caratteristiche:

Sizes L - for figure 180-187cm
Color Black / White
Frame ALUXX SL Aluminum, 140 mm Maestro Suspension
Fork SR Suntour Epixon TR RL-L 140 mm travel, OverDrive tapered steerer
Muffler Giant Air Plus Rebound
Handlebars Giant Connect, Low Rise 31.8, 725mm
Stem Giant Connect
Seatpost Giant Connect
Saddle Giant Connect (Upright)
Pedals -
Shifting Shimano SLX 10 speed Derailleur
Shimano Slx 2x10speed
Derailleur Shimano XT 10-speed
Brakes Shimano MT-T400 [F] 180 mm [R] 160 mm
Brake levers Shimano MT-400
Cassette Shimano HG50 11-36, 10s
Chain Shimano HG54
Cranks Custom FSA 2-piece crankset for Giant, 2x10
Center composition Press Fit
Rims Giant P-XC 2 27.5
Hubs Giant P-XC [F} 15mm [R} 135 QR
Wires Stainless 14g, black
Tires Continental Mountain King II Sport 27.5 "x2.40
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Guardando rapidamente mi pare che siano abbastanza simili, non so fare un confronto tra le ruote però.
Anche io dico CUBE, mi piace anche di più esteticamente.
considera che costa 150€ in più, non so come funziona dove sei tu ma in italia almeno un 10% di sconto su cube lo spunti quindi praticamente i 2 prezzi si equivalgono.

La Giant 27.5 io non la prenderei, andrei su 29 per quello che serve a te
 

gabiroma

Biker novus
24/5/20
8
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Allora cerco di informarmi di piu sulla Cube che piace molto anche a me esteticamente. Io sono 1.80, mi consiglieresti una L con 29 di ruote? Mi piacerebbe averla abbastanza agile la bici e non vorrei che il 29 mi limiti un po.
Cosa ne pensi?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Allora cerco di informarmi di piu sulla Cube che piace molto anche a me esteticamente. Io sono 1.80, mi consiglieresti una L con 29 di ruote? Mi piacerebbe averla abbastanza agile la bici e non vorrei che il 29 mi limiti un po.
Cosa ne pensi?
A meno di non fare single track con tornantini da enduro (dove comunque bisogna imparare a guidare) non ti daranno problemi le 29".
 

Classifica mensile dislivello positivo