Prima mtb xc/marathon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CCri994

Biker novus
28/4/16
16
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei avvicinarmi alle mtb. Vorrei che mi consigliaste qualche mtb ad un prezzo non altissimo da poter usare sia da strada che da sterrato, magari anche per lunghe percorrenze tipo marathon/all mountain. Grazie per la disponibilità!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Vorrei che mi consigliaste qualche mtb ad un prezzo non altissimo

dovresti darci un budget...
perchè ciò che è nella norma per qualcuno potrebbe eere alto o altissimo per altri...
da poter usare sia da strada che da sterrato, magari anche per lunghe percorrenze tipo marathon/all mountain
qui dipende molto da che tipo di sterrato perchè per andare su strada e qualche sterrato leggero e anche utilizzo marathon andrebbe benissimo una front, ma per un utilizzo allmountain sarebbe più indicata una full...
devi valutare prima tu per bene l'uso che vorrai farne
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei avvicinarmi alle mtb. Vorrei che mi consigliaste qualche mtb ad un prezzo non altissimo da poter usare sia da strada che da sterrato, magari anche per lunghe percorrenze tipo marathon/all mountain. Grazie per la disponibilità!

che vuol dire prezzo non altissimo? 2000€?

andare per strada, anche sterrato ok

poi parli di marathon e all mountan che non centrano nulla..

quindi psigea quel che vuoi fare , ma prima scrivi il budget, percà magari vuoi spendere 4/500e ed allora è anche inutiule star qui a parlare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

CCri994

Biker novus
28/4/16
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti mi sto affascinando al mondo della mtb e vorrei comprarne una con un budget intorno ai 1000€,ma anche se più o meno di questa cifra posso sempre aspettare un po ed arrivarci. Leggendo info per l'utilizzo che vorrei farci io (lunghe percorrenze magari anche solo strada cambiando le gomme, o percorsi misti) andrebbe bene una front da xc/marathon con un escursione di 100mm. Pero la mia zona è anche collinare e ho una collina proprio vicino casa fatta prevalentemente di salita e poche zone pianeggianti con misto di asfalto sassolini e terreno piu disconnesso. Per questo motivo mi consigliate una front magari con maggiore escursione o una full?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti mi sto affascinando al mondo della mtb e vorrei comprarne una con un budget intorno ai 1000€,ma anche se più o meno di questa cifra posso sempre aspettare un po ed arrivarci. Leggendo info per l'utilizzo che vorrei farci io (lunghe percorrenze magari anche solo strada cambiando le gomme, o percorsi misti) andrebbe bene una front da xc/marathon con un escursione di 100mm. Pero la mia zona è anche collinare e ho una collina proprio vicino casa fatta prevalentemente di salita e poche zone pianeggianti con misto di asfalto sassolini e terreno piu disconnesso. Per questo motivo mi consigliate una front magari con maggiore escursione o una full?

Guarda, non è che se percorri un tratto scassato con una front distruggi tutto, mentre se lo fai con la full ti fumi una sigaretta guidando!
Se vuoi soprattutto pedalare la front è meglio; se vuoi dedicarti a percorsi più accidentati, e non ti frega nulla del peso in più da portarti in salita, e della fatica a farla andare decentemente in pianura, allora prendi la full.
Ma, secondo me, in ogni caso inizia con una buona front e poi, quando sarai più esperto, potrai anche pensare ad una full.
Ma, intanto, impara cosa vuol dire far fatica in piano, in salita, e anche in discesa (sì, perchè ti renderai conto che in discesa mica ti riposi, nè ti puoi guardare intorno!).
Quanto al consiglio su che modello prendere, lo lascio a chi ne sa più di me.
Ma, comunque, pedala, e tieni presente che nel budget devono rientrare

- CASCO - indispensabile!
- pantaloncini da ciclista con fondello imbottito - quasi indispensabili
- occhiali, da sole o, meglio, trasparenti, perchè servono soprattutto a proteggere gli occhi da rami, rovi & quant'altro;
- guanti, per alcuni indispensabili, per altri inutili, vedi tu...

in bocca al lupo!!:i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti mi sto affascinando al mondo della mtb e vorrei comprarne una con un budget intorno ai 1000€,ma anche se più o meno di questa cifra posso sempre aspettare un po ed arrivarci. Leggendo info per l'utilizzo che vorrei farci io (lunghe percorrenze magari anche solo strada cambiando le gomme, o percorsi misti) andrebbe bene una front da xc/marathon con un escursione di 100mm. Pero la mia zona è anche collinare e ho una collina proprio vicino casa fatta prevalentemente di salita e poche zone pianeggianti con misto di asfalto sassolini e terreno piu disconnesso. Per questo motivo mi consigliate una front magari con maggiore escursione o una full?

direi che una front è più che sufficente per l'uso che ne vuoi fare e quello che ne vuoi fare , anche perchè una full dà xc-marathon che soddisfi queste caratteristiche , ovvero una buona pedalabilità ed un peso contenuto , si sfora del doppio come prezzo.

e per cominciare secondo mè una buona 29 sui 1000-1200 euro offre già un buon montaggio e delle caratteristiche ottime per pedalare seriamente e con un mezzo affidabile .

di modelli ce ne sono un infinità , come avrai già intuito se leggi il forum , nell'acquisto online otterai di più con meno spesa , ma essendo la tua prima bike , non sò se sei in grado ( magari mi sbaglio....) di fare tutta quella manutenzione e assistenza che necessita , forse meglio un negozio fisico su una prima bike .

mi vengono in mente alcuni modelli sotto i 1200 euro , questa ad esempio l'ha acquistata sabato un mio collega ( sono andato con lui per assisterlo e vedere l'acquisto ) e l'ho provata il giorno dopo , e devo dire che è ottima , bellissima esteticamente , un gran telaio come geometrie e ben rifinito e montata in maniera funzionale e affidabile , anche un domani il telaio può meritare di spenderci dei soldi in upgrade se lo si ritiene necessario :

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-cross-country/superfly/superfly-5/p/2050600-2016

altro modello interessante , con geometrie più rilassate e forse meno race :

http://www.cube.eu/produkte/hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashorange-2016/


ti metto cmq un paio di modelli acquistabili online , con un buonissimo montaggio per 1000 euro :

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-8.0-463503/wg_id-117
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
posso chiederti perchè non hai continuato nell'altra tua discussione visto che si tratta della stesa cosa? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
poi nella prima discussione volevi una xc marathon, ora ci vuoi fare prevalentemente strada...
a questo punto, secondo me forse meglio puntare una gravel che è appunto una via di mezzo tra mtb e bdc, pesa meno di una mtb e comunque qualche strada bianca puoi farla senza problemi...
se poi vuoi farci prevalentemente sterrato allora si può valutare una mtb ma come dice geolor inizia con una front, inizi a farti la gamba, il fiato e impari anche la tecnica e poi magari si può pensare ad una full, ma dipende sempre dai percorsi che affronti
 

CCri994

Biker novus
28/4/16
16
0
0
Visita sito
Scusate per una seconda da discussione, se mi dite come posso eliminare la precedente lo faccio. Per quanto riguarda l'usato mtb lo consigliate?
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Scusate per una seconda da discussione, se mi dite come posso eliminare la precedente lo faccio. Per quanto riguarda l'usato mtb lo consigliate?

ti possono dare tante fregature sull usato, ma se ti porti un esperto appresso, puoi fare affari a portarti a casa con 1000 euro una mtb front da 2500euro , quindi molto buona, scorrevole e leggera, con qualche anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo