Prima MTB: Trek Marlin 7 2021 o Cube analog 2021?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PabloAimar87

Biker novus
9/4/21
9
2
0
36
Benevento
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5
Salve a tutti,
vorrei iniziare col mondo delle MTB, da sempre ho fatto sport e praticato corsa. Vivo in una zona collinare quindi userei la mountain su percorsi stradali in salita e anche qualche semplice percorso sterrato. Non ho chissà quali pretese. Sono alto 1,74 m e peso 70 kg. Farei un paio di uscite settimanali visto che pratico anche altri sport.
Online ho trovato due modelli che mi allettano:

-Trek Marlin 7 2021 a 799 €


- Cube analog 2021 a 750 €


Qual è secondo voi la MTB migliore per me tra queste due? voi quale scegliereste?

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Fatto, ho messo i link sui siti ufficiali. Non so se si potessero mettere per regolamento direttamente i link dei siti che le vendono online.
Si, si possono mettere.
Sono bici simili, ma diverse nella scelte dei componenti montati, quindi dipende dall'uso che ne fai.
La Trek ha una forcella sempre a molla, ma decente, la Cube una roba mediocre.
Al contrario Cube ha una trasmissione 12 velocità con abbastanza range, la Trek una 10v con alcuni rapporti che fanno salti importanti e grossi limiti sui rapporti lunghi, che se non ti interessa andare forte in pianura e su asfalto, te ne puoi anche fregare.
 

PabloAimar87

Biker novus
9/4/21
9
2
0
36
Benevento
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5
Si, si possono mettere.
Sono bici simili, ma diverse nella scelte dei componenti montati, quindi dipende dall'uso che ne fai.
La Trek ha una forcella sempre a molla, ma decente, la Cube una roba mediocre.
Al contrario Cube ha una trasmissione 12 velocità con abbastanza range, la Trek una 10v con alcuni rapporti che fanno salti importanti e grossi limiti sui rapporti lunghi, che se non ti interessa andare forte in pianura e su asfalto, te ne puoi anche fregare.
Capito. Diciamo che io farei più asfalto che sterrato ma in teoria più collinare che non pianura. Altrimenti mi sarei orientato su bici gravel o addirittura da corsa. In realtà io inizialmente volevo prendere qualcosa tipo una Scott scale 980/970 o una trek x caliber 7/8 o cube attention SL ma sono introvabili anche negli shop online. Ho ripiegato su una fascia più bassa
 

PabloAimar87

Biker novus
9/4/21
9
2
0
36
Benevento
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5
Ragazzi, volevo aggiornarvi sulla scelta della MTB: oggi mi è arrivata la TREK Marlin 7 2021 su sportler. Fortunatamente mi è arrivata già praticamente montata: vorrei portarla in questi giorni in un'officina per fargli una controllatina ma mi sembra anche già pronta per essere usata.
Vi volevo chiedere un dubbio: il pezzo di plastica trasparente che c'è sul rocchetto posteriore va tolto o no? In alcuni video su youtube non lo vedo e in altri c'è ancora. Grazie mille.
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Ragazzi, volevo aggiornarvi sulla scelta della MTB: oggi mi è arrivata la TREK Marlin 7 2021 su sportler. Fortunatamente mi è arrivata già praticamente montata: vorrei portarla in questi giorni in un'officina per fargli una controllatina ma mi sembra anche già pronta per essere usata.
Vi volevo chiedere un dubbio: il pezzo di plastica trasparente che c'è sul rocchetto posteriore va tolto o no? In alcuni video su youtube non lo vedo e in altri c'è ancora. Grazie mille.
Ciao, intendi il para raggi tra la ruota posteriore e il rapporto più corto del pacco pignoni?
 

PabloAimar87

Biker novus
9/4/21
9
2
0
36
Benevento
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5
Ciao, intendi il para raggi tra la ruota posteriore e il rapporto più corto del pacco pignoni?
Sì, è in plastica trasparente tra i raggi della ruota posteriore e il pignone più grande del pacco pignoni posteriori. Non so se ho usato il termine giusto: sarebbe "l'ingranaggio dentato più grosso".
Poi secondo la dovrei portare in un'officina per una controllata? Mi sembra che sia oliata anche la catena. Mi sembra revisionata per essere usata.
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Sì, è in plastica trasparente tra i raggi della ruota posteriore e il pignone più grande del pacco pignoni posteriori. Non so se ho usato il termine giusto: sarebbe "l'ingranaggio dentato più grosso".
Poi secondo la dovrei portare in un'officina per una controllata? Mi sembra che sia oliata anche la catena. Mi sembra revisionata per essere usata.
Ciao è una protezione che mettono perché nel caso salti la catena giù dall'ultimo pignone (dall'ultima ruota dentata) non rompa i raggi. Molti lo levano perché se il cambio é regolato bene non capiterà mai che salti giù la catena e così migliorano un po' l'estetica... sta a te.
 

PabloAimar87

Biker novus
9/4/21
9
2
0
36
Benevento
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5
Ciao è una protezione che mettono perché nel caso salti la catena giù dall'ultimo pignone (dall'ultima ruota dentata) non rompa i raggi. Molti lo levano perché se il cambio é regolato bene non capiterà mai che salti giù la catena e così migliorano un po' l'estetica... sta a te.
Grazie mille. Esteticamente non mi dispiace. Se non dà fastidio per il momento la tengo e valuterò in futuro se toglierlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

PabloAimar87

Biker novus
9/4/21
9
2
0
36
Benevento
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5
E' l'esatto opposto, molti lo tolgono per motivi estetici, ma è il toglierlo che può dar problemi se cade la catena contro i raggi.
Mi sono espresso male nella risposta: prima pensavo fosse dannoso tenerlo. Appura invecd il contrafio, ovvero che Sia è utile allora lo tengo. La questione estetica per me passa in secondo piano.
Ragazzi, perdonate la ripetitività: secondo voi la posso già usare o conviene sempre farci dare un occhio ad un'officina? Purtroppo ho dovuto ordinarla per forza online.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi sono espresso male nella risposta: prima pensavo fosse dannoso tenerlo. Appura invecd il contrafio, ovvero che Sia è utile allora lo tengo. La questione estetica per me passa in secondo piano.
Ragazzi, perdonate la ripetitività: secondo voi la posso già usare o conviene sempre farci dare un occhio ad un'officina? Purtroppo ho dovuto ordinarla per forza online.
Secondo me basta dare un'occhiata che non ci sia nulla di allentato, cosa che raramente capita ma può capitare. Per il resto non c'è nulla di pericoloso.
Il cambio è bene che inizi ad imparare come si regola dato che da nuovo probabilmente si assesterà e toccherà sistemarlo più volte.
Ma ci sono un mondo di tutorial in giro, dai un'occhiata a quelli.
 

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Ragazzi, volevo aggiornarvi sulla scelta della MTB: oggi mi è arrivata la TREK Marlin 7 2021 su sportler. Fortunatamente mi è arrivata già praticamente montata: vorrei portarla in questi giorni in un'officina per fargli una controllatina ma mi sembra anche già pronta per essere usata.
Vi volevo chiedere un dubbio: il pezzo di plastica trasparente che c'è sul rocchetto posteriore va tolto o no? In alcuni video su youtube non lo vedo e in altri c'è ancora. Grazie mille.
Ciao, scusami, poichè mi interessava la TREK Marlin 7, volevo sapere come ti trovavi con questa bici e soprattutto se i rapporti presenti (10v) ti sembrano sufficienti (soprattutto in salita). Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo