RIDATEMI BUBZ!!!!!!!
Hocercato in tutti i modi di trattenermi e di fare la persona civile, ma adesso esageriamo!
NON HO MAI LETTO TANTE CAZZATE IN UN UNICO POST!
ok mitsu sono daccordo con te...pero valuta questi punti:
con una bici dirth/street (cosi le classificano le case costruttrici) puoi fare:
dirth (molto simile a 4x)
A parte il fatto che ancora non hai capito che si scrive senza h, ma lasciamo stare, il 4x ed il dirt potranno anche utilizzare telai simili, in alcuni casi identici, ma sono discipline molto differenti che richiedono reazioni e specifiche del mezzo altrettanto differenti.
Ps. A memoria non mi viene in mente un telaio che abbia eccelso sia in 4x che in dirt, ovviamente non parlo dei pro che riescono a mascherare le carenze del telaio, ma parlo degli utilizzatori da forum come siamo noi.
Pps. Ho un telaio in alu che viene dato come 4x/dirt quindi so quello che dico.
street (come dici te bmx piu grossa)
Se per lo street l'ideale è una bmx perché mai dovrei prenderne una più grossa a meno che non sia veramente grosso anche io, ma la bmx sarebbe ancora l'ideale.
passeggiate lungomare (e sempre una bici e spesso le bmx hanno come scenario trick il lungo mare in quanto spesso le bici si usano in cita pianeggianti)
'Sta storia dello scenario non l'ho proprio capita......
Ovvio che se voglio streetare sul lungomare a meno che non mi butto da un aereo devo spostarmi in bici da uno spot all'altro, ma forse sei un sayan, o spock, e sai teletrasportarti.
E poi lo sanno tutti che per passeggiare sul lungomare l'ideale sono i piedi, altrimenti sei troppo veloce e non riesci a tacchinare le turiste!
trial (e una bici che permette questo uso certo non e facile imparare ma ki sa fare sa applicare)
La cosa più lontana dal trial che mi possa venire in mente, dopo la briscola ed il tresette, è lo street/dirt e le relative bici.
Non guardare Mackaskill, che usa per altro dei telai fatti a posta per questa nuova disciplina, lui è un alieno il suo livello è talmente più del livello medio (figuriamoci dal livello begginer) da essere quasi imbarazzante, un po' come avere Rocco Siffredi come compagno di spogliatoio.... :_(
Ps. Ho provato anche una inspired e vi assicuro che non è una bici stregata, anzi, bisogna sputare sangue pure, e soprattutto, con quella per cavarne qualcosa di decente.
freeride/dh (sconsiglio vivamente ma spesso in piste dh ci sono pistini simili al dirth)
E almeno questo l'hai capito, però la tua esperienza cosi disastrosa con la front in fr è solo colpa della tua... inesperienza!
Se avessi controllato freni e gomme prima di andare in un bike park non ti saresti rovinato la giornata.
Ps. ho fatto anche discese con la stitched, poche perché non mi esalta l'idea di rischiare di più per divertirmi di meno.
quindi direi ke la street/dirth e la bici adatta a piu discipline rispetto ad altri tipi di bici...
Questa frase è tanto vera quanto babbo Natale ed il coniglio Pasquale....
Fare tante cose insieme è il modo migliore di farle tutte male.
Se fosse sufficiente un solo telaio perché Ns avrebbe a catalogo le varianti dirt e street del majesti e del suburban?
Per non parlare dei telai con hub spacing da 110mm, cioè da bmx, sui quali non solo non è possibile montare il cambio, ma neanche il freno.
sicuramente e inadattissima fare km su strada o crosscountry per via del cambio..poi magari qualcuno la pensa diversamente....
E questa è un'altra perla di saggezza!
Un telaio è definito, oltre che dal materiale (tipo/qualità/quantità) anche da una cosa che si chiama geometria, che rende la bici più o meno incline a certi comportamenti.
Con una bici da dirt non fai xc non solo perché non ha il cambio, (
esistono le single-speed da escursionismo) ma perché ti spaccheresti schiena e ginocchia senza ottenere nessun risultato.
Detto questo: vai, vivi, prolifera e mi raccomando elargisci più consigli possibili dall'alto della tua esperienza!