Prima mtb.. rockrider 5.3 o 6.5 ?

salvorossi8

Biker novus
3/2/14
3
0
0
Acireale (ct)
Visita sito
Salve a tutti, sabato mattino sono andato a comprare la mia prima mtb da decatlon ed ero indeciso tra la 5.3 e la 6.5.. dopo tanta indecisione consigli e conti economici alla fine ho optato per la 5.3 costo 409e contro le 609e però devo ammettere che il mio cuore è rimasto sulla 6.5.. Fortunatamente causa maltempo domenica non ho potuto usarla e sgattaiolando sul sito decatlon ho letto il fatto del reso entro trenta giorni così oggi sono andato a provare la 6.5 e devo dire che mi è piaciuta parecchio, la trovo più morbida come sospensioni rispetto la 5.3 e anche più comoda.oltre a piacermi molto di più esteticamente... Ora non sò se restituire la mia 5.3 e con la differenza di 200e prendere la 6.5.. non sò se ne valga la pena.. Io dovrò fare 70 asfalto e 30 offroad e per tale intendo percorsi in montagna sentieri qualche discesa dai crateri dell'etna.. Sono un neofita specifico.. grazie mille in anticipo..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve a tutti, sabato mattino sono andato a comprare la mia prima mtb da decatlon ed ero indeciso tra la 5.3 e la 6.5.. dopo tanta indecisione consigli e conti economici alla fine ho optato per la 5.3 costo 409e contro le 609e però devo ammettere che il mio cuore è rimasto sulla 6.5.. Fortunatamente causa maltempo domenica non ho potuto usarla e sgattaiolando sul sito decatlon ho letto il fatto del reso entro trenta giorni così oggi sono andato a provare la 6.5 e devo dire che mi è piaciuta parecchio, la trovo più morbida come sospensioni rispetto la 5.3 e anche più comoda.oltre a piacermi molto di più esteticamente... Ora non sò se restituire la mia 5.3 e con la differenza di 200e prendere la 6.5.. non sò se ne valga la pena.. Io dovrò fare 70 asfalto e 30 offroad e per tale intendo percorsi in montagna sentieri qualche discesa dai crateri dell'etna.. Sono un neofita specifico.. grazie mille in anticipo..

Fossi in te metterei la differenza e portrei a casa la 6.5....
Si, lo sappiamo che è una full molto entry level e rispetto alla 5.3 è più pesante...
Però se ti piace di più sia esteticamente sia come "morbidezza" delle sospensioni credo sia meglio per te prenderla...
La ragione, visto che i tuoi percorsi saranno 70% asfalto, direbbe 5.3 però se il "cuore" va in un'altra direzione....
;-)
 

salvorossi8

Biker novus
3/2/14
3
0
0
Acireale (ct)
Visita sito
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Ciarlyy, ritornando al nostro discorso ho letto che per strada potrei aver qualche problema di pompaggio con la 6.5 però ho pensato che potrei ovviare montando un ammortizzatore bloccabile, la differenza di peso è di circa un kilo +o-.. Nella prova che ho fatto ho notato anche che il telaio sembra meno reattivo della 5.3..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Ciarlyy, ritornando al nostro discorso ho letto che per strada potrei aver qualche problema di pompaggio con la 6.5 però ho pensato che potrei ovviare montando un ammortizzatore bloccabile, la differenza di peso è di circa un kilo +o-.. Nella prova che ho fatto ho notato anche che il telaio sembra meno reattivo della 5.3..

Se il tuo mix è 70% asfalto e 30% offroad relativamente semplice ... perchè una full?

Con questo mix, volendo salire di gamma, mi sembrerebbe più logico orientarsi verso una front come la RR 8.1:

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-81-id_8168918.html

Ovviamente, opinione del tutto personale.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se il tuo mix è 70% asfalto e 30% offroad relativamente semplice ... perchè una full?

Con questo mix, volendo salire di gamma, mi sembrerebbe più logico orientarsi verso una front come la RR 8.1:

[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-81-id_8168918.html[/URL]

Ovviamente, opinione del tutto personale.

Verissimo!
Anche io avevo pensato la stessa cosa, con un mix così la front sarebbe più ovvia ma....
- Il suo "cuore" batte per la 6.5 esteticamente :-) (il che non è poco)
- Ha parlato di discese sull' Etna, quindi credo che una full (seppur molto entry level) lo potrebbe aiutare nelle discese sconnesse...
- ha parlato anche di comodità...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Certo... Il tutto poi "cozza" con il fatto del 70% asfalto e 30% sterrato...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Verissimo!
Anche io avevo pensato la stessa cosa, con un mix così la front sarebbe più ovvia ma....
- Il suo "cuore" batte per la 6.5 esteticamente :-) (il che non è poco)
- Ha parlato di discese sull' Etna, quindi credo che una full (seppur molto entry level) lo potrebbe aiutare nelle discese sconnesse...
- ha parlato anche di comodità...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Certo... Il tutto poi "cozza" con il fatto del 70% asfalto e 30% sterrato...

Beh certo, il battito del cuore ha la sua importanza.
Mi chiedevo solo se al Deca la 8.1 gliela avessero fatta vedere.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Beh certo, il battito del cuore ha la sua importanza.
Mi chiedevo solo se al Deca la 8.1 gliela avessero fatta vedere.

Effettivamente con la 8.1 farebbe un bel saltino di qualità rispetto alla 5.3!!!

Io però quasi quasi rilancio.........
Una bella (dico bella anche perchè vista dal vivo mi è piaciuta molto) Big RR 5.3?
:spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

salvorossi8

Biker novus
3/2/14
3
0
0
Acireale (ct)
Visita sito
Questa sera sono andato da decatlon e ho visto la 8.1, devo dire che è un bel pò più avanti rispetto la 5.3.. e costa 699euro.. La 6.5 come voi e tutti mi consigliano la metterò da parte anche, e se mi piace non è indicata per quello che penso di fare.. Alla fine terrò la mia 5.3 per iniziare a fare pratica e col passare del tempo avrò le idee più chiare sul prossimo acquisto magari di marca superiore... Vi ringrazio tantissimo per i consigli
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questa sera sono andato da decatlon e ho visto la 8.1, devo dire che è un bel pò più avanti rispetto la 5.3.. e costa 699euro.. La 6.5 come voi e tutti mi consigliano la metterò da parte anche, e se mi piace non è indicata per quello che penso di fare.. Alla fine terrò la mia 5.3 per iniziare a fare pratica e col passare del tempo avrò le idee più chiare sul prossimo acquisto magari di marca superiore... Vi ringrazio tantissimo per i consigli

la 8.1 è gia qualcosa di qualita, con tutto il necessario....poi ovvio quando si incomincia a volere di piu si arriva alla 8XC e si dice: "questa non mi basta ancora, voglio cambiare marca"
detto questo la 5.3 è valida la 8.1 dura gia di piu perche montata meglio e gli upgrade li hanno piu senso
 

sambu

Biker novus
7/6/12
39
0
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
banshee rune
io ho incominciato con la 5.3 ormai 6 anni fa, le sospensioni facevano schifo però per iniziare è perfetta perchè è cazzuta e indistruttibile
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho incominciato con la 5.3 ormai 6 anni fa, le sospensioni facevano schifo però per iniziare è perfetta perchè è cazzuta e indistruttibile

hai ragione, quelle forcelle fanno pena, ma quelle ci sono, sono ottime per imparare a gestire il mezzo, anche i freni non sono troppo buoni, ma ci fai una bella pratica per quando passerai a qualcosa di serio
 

sambu

Biker novus
7/6/12
39
0
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
banshee rune
hai ragione, quelle forcelle fanno pena, ma quelle ci sono, sono ottime per imparare a gestire il mezzo, anche i freni non sono troppo buoni, ma ci fai una bella pratica per quando passerai a qualcosa di serio

concordo, forcelle inguardabili freni passabili, però sono perfette per iniziare, le gomme sono ultra resistenti e il telaio è a prova di bomba!
le gomme uso le stesse da 5-6 anni e solo ora devo cambiarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo