Prima mtb quale delle 2 full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marl9

Biker novus
24/8/22
3
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve vorrei un consiglio su una prima mtb full usata budget 1200€ Per il momento sono indeciso tra queste due: (alla bmc parlando con il proprietario è stata cambiata anche la forcella con l’ammortizzatore escursione 140)



 

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
40
19
0
Visita sito
Grazie per la risposta, per le escursioni della BMC non è troppo 140 entrambe visto che sono un principiante?
l'escursione non va in base al livello di abilità ma in base all'utilizzo che ne andrai a fare, con 140 è una AM, va bene secondo me. XC hanno escursioni 70-110, downcountry 120, am 130-140, enduro 160, fr 170-180, dh 200+
 
  • Mi piace
Reactions: Marl9

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie per la risposta, per le escursioni della BMC non è troppo 140 entrambe visto che sono un principiante?
Tu hai chiesto quale delle due bici era migliore, e io ti ho dato la risposta. Se invece la tua domanda quale è la migliore per le tue esigenze, devi spiegare, come e dove pedali. Cosa chiedi alla MTB. Come ti ha già correttamente risposto @Gioppinoful, l'escursione col principiante non centra. Moltissimi principianti acquistano e-mtb da 160/180.
Se abiti a finale ligure, se sei principiante è meglio una 140 e anche oltre, se abiti a cremona, e vuoi fare argini e qualche bosco, va bene una 100 mm magari anche front, o persino una gravel. Se esci con gruppo di xcEr meglio una front o una full 100/120 di ultima generazione in carbonio da 10/11kg, se esci con AM una trail da 140 è perfetta. Quindi devi chiarire a te e a noi cosa vuoi dalla bici. Detto questo, tra le due la BMC è un mezzo più moderno, e complessivamente meglio montato, ma se ci vuoi fare gare XC è pessimo. Ma pessima sarebbe anche un hightower da 12000€ nuova. Meglio una frontina telaio cinese se onesto front.
E' come dire è meglio un berlingo o una ferrari monza sp1. La sp1 è migliore non ci piove, ma se devi portare pacchi per amazon, fidati non riusciresti a pagare il leasing, col berlingo forse sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Marl9

Marl9

Biker novus
24/8/22
3
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nessuna
Tu hai chiesto quale delle due bici era migliore, e io ti ho dato la risposta. Se invece la tua domanda quale è la migliore per le tue esigenze, devi spiegare, come e dove pedali. Cosa chiedi alla MTB. Come ti ha già correttamente risposto @Gioppinoful, l'escursione col principiante non centra. Moltissimi principianti acquistano e-mtb da 160/180.
Se abiti a finale ligure, se sei principiante è meglio una 140 e anche oltre, se abiti a cremona, e vuoi fare argini e qualche bosco, va bene una 100 mm magari anche front, o persino una gravel. Se esci con gruppo di xcEr meglio una front o una full 100/120 di ultima generazione in carbonio da 10/11kg, se esci con AM una trail da 140 è perfetta. Quindi devi chiarire a te e a noi cosa vuoi dalla bici. Detto questo, tra le due la BMC è un mezzo più moderno, e complessivamente meglio montato, ma se ci vuoi fare gare XC è pessimo. Ma pessima sarebbe anche un hightower da 12000€ nuova. Meglio una frontina telaio cinese se onesto front.
E' come dire è meglio un berlingo o una ferrari monza sp1. La sp1 è migliore non ci piove, ma se devi portare pacchi per amazon, fidati non riusciresti a pagare il leasing, col berlingo forse sì.
Capisco sei stato molto chiaro, io abito in provincia di roma, ci farei principalmente bosco.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capisco sei stato molto chiaro, io abito in provincia di roma, ci farei principalmente bosco.
Bosco è poco significativo: nei boschi ci sono strade forestali, sentieri ampi e scorrevoli, single-track incazzati, mulattiere ecc e non è che una bici XC (per dirne una) di precluda il passaggio in nessuna delle tipologia sopracitate semplicemente cambia il modo con cui affronti il sentiero.
Una full con geometria discesistica ti darà più sicurezza e ti permetterà più velocità rispetto ad un'altra tipologia
 
  • Mi piace
Reactions: Marl9

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Capisco sei stato molto chiaro, io abito in provincia di roma, ci farei principalmente bosco.
Per quanto ne so, per me Roma è caput mundi, quindi il suo impero è piuttosto esteso. Scherzi a parte, provo a darti un altro tipo di spunto.
Ti faccio uno schema, considerando biciclette con non più di 4/5 anni in termini di progettazione, e con ruote da 29, indipendentemente dal tipo di materiale del telaio, altrimenti specifico:
- front 100/rigida (meglio in carbonio): bici che può andare da meno di 7,5 fino a 12,5, adatta per gare, per giovani molto aggressivi, gestione economica, impegnativa in discesa. Può andare bene anche per passeggiate sugli argini dei fiumi, ma resta piuttosto scomoda per via della posizione racing. Spesso i modelli più economici sono la classica bici da inizio.
- full 100/120 da xc: sono bici leggere, i modelli costosi stano tranquillamente sotto gli 11 kg, sono anche loro piuttosto nervose e richiedono esperienza di guida. Sono biciclette molto pedalabili e di certo, insieme alle cugine front del primo punto, sono le più veloci in salita e pianura del lotto (e-bike escluse). I modelli più economici e di vecchia concezione sono macigni, duri da pedalare e poco amichevoli in discesa, da evitare.
- full (anche front) 120/130/140 trail: bici molto versatili, più pigre in salita e in pianura, ma ancora abbastanza leggere e pedalabili, mancano di abbrivio rispetto a quelle sopra, ma se pedalate come si deve possono dare grandi soddisfazioni in termini di altimetria e passaggi tecnici. In discesa sono decisamente più amichevoli dei due precedenti tipi. La bmc che hai postato fa parte di queste, nella versione però più vocata alla discesa.
- full (anche front) da150 a 180 da AM a enduro: si tratta di una categoria di bici che negli ultimi tempi si sta orientando sempre di più alla discesa. Le AM 150 infatti stanno sparendo perché le trail sono più valide da pedalare e le enduro hanno più appeal. Ovviamente ci sono bici magnifiche da pedalare anche con misure da 150 o da 160, come yeti, hightower e norco, però spesso sono montate più per mettere il muso in giù e resistere a tutto, compreso salti di notevole altezza, e pietraie in velocità. Dubito che a poco prezzo ne trovi una che faccia bene il su e giù.
- Freeride e DH: il primo l'ho ignorato, molti ne avranno a male, ma non mi sembri tipo da freeride, le seconde sono mezzi sportivi per discipline 100% meccanizzate o a spinta camminata.

Considerate le tue risposte - bosco! - oserei dire che può andarti bene una trail, anche con escursioni modeste, però devi stare su modelli relativamente recenti, non la cube che hai messo. La nuova cube stereo (non ams) 120 invece va benissimo. La bmc pare bella e il prezzo è giusto, io non l'ho mai provata, i modelli da xc sono per me molto belli, e le trail hanno nomea di bici facili e pedalabili. Quindi... a te la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marl9 and avalonice

Classifica mensile dislivello positivo