Capisco sei stato molto chiaro, io abito in provincia di roma, ci farei principalmente bosco.
Per quanto ne so, per me Roma è caput mundi, quindi il suo impero è piuttosto esteso. Scherzi a parte, provo a darti un altro tipo di spunto.
Ti faccio uno schema, considerando biciclette con non più di 4/5 anni in termini di progettazione, e con
ruote da 29, indipendentemente dal tipo di materiale del telaio, altrimenti specifico:
- front 100/rigida (meglio in carbonio): bici che può andare da meno di 7,5 fino a 12,5, adatta per gare, per giovani molto aggressivi, gestione economica, impegnativa in discesa. Può andare bene anche per passeggiate sugli argini dei fiumi, ma resta piuttosto scomoda per via della posizione racing. Spesso i modelli più economici sono la classica bici da inizio.
- full 100/120 da xc: sono bici leggere, i modelli costosi stano tranquillamente sotto gli 11 kg, sono anche loro piuttosto nervose e richiedono esperienza di guida. Sono biciclette molto pedalabili e di certo, insieme alle cugine front del primo punto, sono le più veloci in salita e pianura del lotto (e-bike escluse). I modelli più economici e di vecchia concezione sono macigni, duri da pedalare e poco amichevoli in discesa, da evitare.
- full (anche front) 120/130/140 trail: bici molto versatili, più pigre in salita e in pianura, ma ancora abbastanza leggere e pedalabili, mancano di abbrivio rispetto a quelle sopra, ma se pedalate come si deve possono dare grandi soddisfazioni in termini di altimetria e passaggi tecnici. In discesa sono decisamente più amichevoli dei due precedenti tipi. La bmc che hai postato fa parte di queste, nella versione però più vocata alla discesa.
- full (anche front) da150 a 180 da AM a enduro: si tratta di una categoria di bici che negli ultimi tempi si sta orientando sempre di più alla discesa. Le AM 150 infatti stanno sparendo perché le trail sono più valide da pedalare e le enduro hanno più appeal. Ovviamente ci sono bici magnifiche da pedalare anche con misure da 150 o da 160, come yeti, hightower e norco, però spesso sono montate più per mettere il muso in giù e resistere a tutto, compreso salti di notevole altezza, e pietraie in velocità. Dubito che a poco prezzo ne trovi una che faccia bene il su e giù.
- Freeride e DH: il primo l'ho ignorato, molti ne avranno a male, ma non mi sembri tipo da freeride, le seconde sono mezzi sportivi per discipline 100% meccanizzate o a spinta camminata.
Considerate le tue risposte - bosco! - oserei dire che può andarti bene una trail, anche con escursioni modeste, però devi stare su modelli relativamente recenti, non la cube che hai messo. La nuova cube stereo (non ams) 120 invece va benissimo. La bmc pare bella e il prezzo è giusto, io non l'ho mai provata, i modelli da xc sono per me molto belli, e le trail hanno nomea di bici facili e pedalabili. Quindi... a te la scelta.