Prima MTB per il 2017

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Rieccomi qui a chiedere info; solita domanda da niubbo... quale bici prendo ?

Mi stavo interessando alle nuove bike 2017 hardtail budget massimo 650.

Ho visto la nuova rockrider 560 e non è niente male: http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-bianca-id_8364732.html 650 euro

Oggi guardavo sul sito radon: zr-team 6.0 2017 http://www.radon-bikes.de/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-275-60/ 650 euro

Quale mi consigliate ??

Grazie a tutti
E intanto... Buone Feste
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
A parità di prezzo sempre sullo stesso sito prenderei questa il cambio è un XT Shadow niente a che vedere con SLX per il resto la componentistica è simile ma la rivendibilità di Cube non è paragonabile ne a Radon ne a Deca.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-attention-black-n-green-456204/wg_id-6198

il cambio XT è uno specchietto per le allodole....tanto è vero che ha la guarnitura con ancora il perno quadro....
sulla rivendibilità lasciamo perdere....quella di Cube non è nè più nè meno quella degli altri due marchi...(avessi detto Scott o Specialized)...
che poi non capirò mai lo scopo di comprare una bici pensando già di rivenderla....:nunsacci:

e, ripeto, a quel prezzo, come per la Radon, vanno aggiunti i 51 € della spedizione

p.s.: da scheda tecnica, per quel che possa valere, la Btwin è la più leggera...guarda un po....
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Del fatto 2 corone (btwin) vs 3 corone (radon-cube) cosa mi dite?
Nel caso di radon/cube ci sarebbe anche la scelta del formato ruota

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Del fatto 2 corone (btwin) vs 3 corone (radon-cube) cosa mi dite?
Nel caso di radon/cube ci sarebbe anche la scelta del formato ruota

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sul fatto 2 vs 3 corone, se ti devo dire la mia, da principiante ma con qualche migliaio di km sia con due che con 3 (e da piccino anche con 4) corone, ti posso assolutamente dire che dipende molto dall'utilizzo della bici. La tripla è vista un po' come la guarnitura "da sfigati", ormai vetusta e fuori moda, la tendenza del momento è quella, con le 11 e 12 velocità dietro, di tirare via anche la doppia e puntare sul monocorona. La doppia è considerata un po' la "tuttofare". Io, personalmente, vado controcorrente, per me la tripla, se si fanno pianura e asfalto, ha ancora la sua ragion d'essere, anche se ciò implica un utilizzo attento del deragliatore e ci sono comunque rapporti doppi. Con la Doppia, infatti, col 38-11, su ruota da 29", spesso mi trovo che vorrei un rapporto più duro. Se l'utilizzo è invece prevalentemente montanaro, dove uso i tratti di discesa asfaltata per recuperare e non pedalo, e i tratti in piano li affronto comunque senza fretta, la doppia mi permette un minor pericolo di incrocio, mi aumenta la luce da terra, e la preferisco alla tripla. Dal canto suo, la tripla ha un 22 davanti, che con poca gamba fa comodo (la doppia mi pare esista anch'essa col 22, ma in genere vedo sempre 24 o 26), ma diventa comunque superfluo con un po' di allenamento. Quindi, riassumendo, per quel poco che so io, con tanto asfalto e tanta pianura, punterei sulla tripla, se invece punti a un utilizzo maggiore in montagna, meglio la doppia.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
E della dimensione delle ruote, cosa scegliereste ?
So bene che ci sono mille categorie di pensiero differenti.

Non cerco prestazioni ma solo che dopo 6 mesi non sono obbligato a riaddrizzare le ruote...


Grazie ancora
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E della dimensione delle ruote, cosa scegliereste ?
So bene che ci sono mille categorie di pensiero differenti.

Non cerco prestazioni ma solo che dopo 6 mesi non sono obbligato a riaddrizzare le ruote...


Grazie ancora

Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma la scelta 27.5 e 29 non è affatto secondaria.
Anzi a questi livelli e a parità di bici diventa la scelta fondamentale.
Solitamente sulle entry si sconsiglia le 29 per via del fatto che ci vogliono delle ruote buone per non avere più lati negativi che positivi rispetto alle 27.5.

Il consiglio è quello di provare alcune front sia 27 che 29 e vedere quale ti si addice di più per il tuo stile di riding. In modo da scegliere poi più attentamente.

:celopiùg:
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Mi permetto un'aggiunta a quanto scritto da asternova:
una tripla può essere trasformata in doppia in qualunque momento e con zero spesa, rimuovendo semplicemente la corona più grande e regolando fine corsa del deragliatore e lunghezza della catena; a seconda delle esigenze si può decidere se sostituire subito o meno la corona media (che diventa la "nuova" corona grande).

Non sarà una doppia nativa, ma farà comunque il suo dovere senza problemi.

PS ma c'è un motivo per cui sul sito decathlon non mettono la componentistica della 560? :nunsacci:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
[maxx];8038087 ha scritto:
Mi permetto un'aggiunta a quanto scritto da asternova:
una tripla può essere trasformata in doppia in qualunque momento e con zero spesa, rimuovendo semplicemente la corona più grande e regolando fine corsa del deragliatore e lunghezza della catena; a seconda delle esigenze si può decidere se sostituire subito o meno la corona media (che diventa la "nuova" corona grande).

Non sarà una doppia nativa, ma farà comunque il suo dovere senza problemi.

PS ma c'è un motivo per cui sul sito decathlon non mettono la componentistica della 560? :nunsacci:

Grazie dell'aggiunta. In più segnalo che, se non è cambiato qualcosa nel frattempo, i manettini Deore della Radon hanno la possibilità, spostando una levetta, di essere utilizzati tanto con una doppia, quanto con una tripla, quindi non si renderebbe nemmeno necessario il cambio del comando.

Capitolo sito Decathlon. Posto che dire che è fatto coi piedi è fare un complimento (vedi ad esempio la RR540 descritta con la XCT e non con la XCR che realmente monta, come se nel sito della Ferrari scrivessero "motore 1.2 Fire 69cv"), le caratteristiche tecniche della RR560 sono visualizzabili sulla pagine di quella rossa e nera, inspiegabilmente non in quelle della bianca.

EDIT: volevo appioppare un + a [MENTION=134479][maxx][/MENTION] . Qualcuno può spiegare a un povero ignorante telematico come si fa dall'app?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Posso dirti,avendo appena fatto il passaggio tripla -> doppia sulla mia 9.1, che non serve avere un manettino apposta: una volta limitato il fine corsa correttamente, il comando da tripla non riesce più a fare il secondo scatto. Per questo scrivevo che la trasformazione è completamente gratuita.

Ovviamente se non ci si fa venire la voglia di un bash
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
[maxx];8038130 ha scritto:
Posso dirti,avendo appena fatto il passaggio tripla -> doppia sulla mia 9.1, che non serve avere un manettino apposta: una volta limitato il fine corsa correttamente, il comando da tripla non riesce più a fare il secondo scatto. Per questo scrivevo che la trasformazione è completamente gratuita.

Ovviamente se non ci si fa venire la voglia di un bash
Non lo sapevo questo (io ho una tripla sulla RR e una doppia nativa sulla Cube, con deragliatore per doppia), ma sottolineavo come la Radon avesse un manettino Deore, sul quale basta spostare la levetta su 2x e blocca fisicamente il secondo click, e ciò implicherebbe, empiricamente parlando, che non dovrebbe nemmeno essere necessaria una nuova regolazione del fine corsa, essendo la distanza la stessa che con la tripla ed essendo il manettino bloccato al secondo click. Forse solo nel caso di un cambio di corona (auspicabile, a dire il vero, dato che con la 30 intermedia frullerebbe che è un piacere)

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Sì, che io sappia se si cambia dimensione della corona grande bisogna risistemare il deragliatore. Scrivevo così per dire che nulla vieta di consumare la media che sia ha già a disposizione prima di comprarne una con una dentatura più adatta...io per ora ho lasciato la 32 e mi ci trovo bene, anche se ovviamente in discesa si frulla praticamente subito.
Non sapevo il funzionamento del "convertitore" sui manettini, grazie della spiegazione.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
E della dimensione delle ruote, cosa scegliereste ?
So bene che ci sono mille categorie di pensiero differenti.

Non cerco prestazioni ma solo che dopo 6 mesi non sono obbligato a riaddrizzare le ruote...


Grazie ancora
Anche qui, a gusti. Si sono scritti fiumi di parole, senza mai giungere a un meglio assoluto. Personalmente, e ripeto personalmente, io sono per le 29". In sintesi: la 29", a parità di pneumatico e qualità della ruota, guadagna in motricità (maggior impronta a terra = maggior trazione), capacità di spianare il terreno grazie al maggior angolo di attacco, maggior capacità di mantenere la velocità di crociera grazie all'effetto volano. La ruota da 27.5, di contro, è più reattiva nei rilanci, più rigida, più robusta, più agile nei cambi di direzione e ovviamente più leggera. A ciò si aggiunge che su una ruota entry level (quindi spesso economica, pesante e talvolta poco robusta) gli svantaggi delle 29" sono amplificati. Quindi, la testa, porterebbe a scegliere una 27.5. Per metterti ancor più confusione, le hardtrai 100mm sono pensate per un utilizzo non certo estremo, quindi anche la 29" potrebbe essere interessante, soprattutto se in futuro intenderai fare un upgrade (sempre auspicabile) delle ruote. Ora che ti ho confuso ancora di più, la soluzione è provare, magari con una bike a noleggio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
All'utente che ha aperto la discussione suggerisco, come ho già fatto con altri, di dare un'occhiata alla mia 29 in vendita....che a livello di ruote e forcella non ha nulla a che vedere con le bici postate finora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo