prima MTB: nuovo o usato?

Odisseo1983

Biker novus
Ciao a tutti,
so già che il problema è stato discusso ampiamente, pertanto siate pazienti. :specc:
Ho deciso di ricominciare ad andare in bici dopo 4 anni di inattività. Non so se però lascerò un'altra volta o se continuerò negli anni, motivo questo, per cui voglio spendere poco. I percorsi che faccio abitualmente sono asfalto e sterrati non molto impegnativi ma neanche blandissimi.

Premetto che sono alto 1.88cm e peso 82 kg. Al momento ho ricominciato ad usare la bici della mia adolescenza: la verdona Pininfarina!!! :il-saggi: (no, non uccidetemi!!)

Dato che mi risulta corta e mi da problemi col cambio, ho deciso di comprarne una almeno decente ed ho stanziato un budget di 300-350€.

Sono indeciso tra tre modelli (si accettano comunque ulteriori indicazioni), due nuovi ed un usato che mi è stato proposto dal commerciante sotto casa.
Le prime due opzioni sono le classiche RR 5.2 (299€) e 5.3 (399€) della Decathlon.
La terza alternativa è questa, una Trek 3500 Disk usata a 250€. Il modello è quello verde e nero e non so se sia del 2012 o del 2013. Qualcuno lo sa?

Preciso inoltre che mi viene a quel prezzo in quanto viene utilizzata per noleggio dallo stesso venditore, che comunque la revisionerebbe e me la garantirebbe.

Voi che fareste?
Grazie in anticipo per la disponibilità!
 

Belfagor81

Biker serius
1/7/13
151
0
0
33
www.facebook.com
Una bici usata per noleggio sinceramente la eviterei... se non vorrai fare cose estreme vai di 5.3 e via !! Io ho appena preso la 5.2 e devo dire che mi ci trovo molto bene, a parte la sella troppo dura ! La 5.3 pero è meglio, la forcella è migliore e anche tutto il resto, ma non so quanto migliore
 

Odisseo1983

Biker novus
anche io pensavo come te, però un mio amico esperto mi ha fatto riflettere: chi noleggia bici, in genere, sono i turisti che fanno scampagnate tranquille piuttosto che percorsi impegnativi...quindi troppe botte non dovrebbe averle prese...o no? :nunsacci:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
come mai dici questo? secondo il loro sito, quelli alti 1,80-1,95 dovrebbero prendere una XL

la mia primi bici è stata una deca 5.3, sono 1.83,m presa XL perchè lo indicavano le tabelle... cambiata dopo due settimane perchè troppo lunga...mi causava un forte mal di schiena. Da due anni uso sempre delle taglie L...comunque tu sulla XL potresti starci comodo, ma non è detto...provale entrambe
 

Odisseo1983

Biker novus
noleggio o non noleggio...la trek ha componentistica molto basica, inferiore a quella della 5.3

chiaro. a questo punto due ulteriori questioni:
1) dato che la 5.3 sarebbe leggermente fuori budget, tra RR 5.2 e Trek 3500 disc, sempre meglio la bici di decathlon?
2) in ottica di un futuro upgrade tra 2-3 anni, sentivo in giro che la rivendibilità delle RR non è altissima, mentre con la Trek non perderei quasi nulla...che mi dite?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
2) in ottica di un futuro upgrade tra 2-3 anni, sentivo in giro che la rivendibilità delle RR non è altissima, mentre con la Trek non perderei quasi nulla...che mi dite?
Che la Trek possa essere un usato più appetibile per qualcuno, ci può sicuramente stare. Che in 2-3 anni non perderesti quasi nulla mi pare un po' eccessivo, un po' tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo