prima mtb, non vedo l'ora *.*

santiz93

Biker novus
28/4/15
6
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono nuovo di questa passione, passata grazie ad un amico e di conseguenza ormai non posso più scroccare le sue bici ahaha. Voglio farvi una domanda perchè non capisco una cosa: sto girando vari siti/negozi e noto che le mtb serie navigano sui mille ma per cominciare ovviamente punto su qualcosa di meno serio ora, cambia molto se una mtb è completamente ammortizzata o solo davanti?? Mi riferisco a comodità, praticità e manutenzione poichè ho sentito voci che dicono che un ammortizzatore posteriore si rompe spesso (??) ma sicuramente avere un parere da voi è senz'altro utile! Grazie!
 

il_moro

Biker popularis
15/9/14
54
2
0
Visita sito
Io preferisco le front. Sono rigide dietro perche' non c'e' ammortizzatore. Una buona forcella davanti e per cominciare va piu' che bene
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono nuovo di questa passione, passata grazie ad un amico e di conseguenza ormai non posso più scroccare le sue bici ahaha. Voglio farvi una domanda perchè non capisco una cosa: sto girando vari siti/negozi e noto che le mtb serie navigano sui mille ma per cominciare ovviamente punto su qualcosa di meno serio ora, cambia molto se una mtb è completamente ammortizzata o solo davanti?? Mi riferisco a comodità, praticità e manutenzione poichè ho sentito voci che dicono che un ammortizzatore posteriore si rompe spesso (??) ma sicuramente avere un parere da voi è senz'altro utile! Grazie!

Ciao e benvenuto in questo mondo perverso!
Non so di chi siano le voci che ti hanno detto che "l'ammortizzatore posteriore si rompe spesso (:nunsacci:???)", ma non è così, ne richiedono chissà quanta manutenzione in più (esattamente quella che serve all'ammortizzatore e agli snodi del "carro").
Comunque le bi-ammortizzate (full) si scelgono in funzione dell'uso che se ne fa, non tanto per una questione di comodità.
Per farti un idea dei vari "usi" e tipologie di mtb, ti consiglio la lettura di questo thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662, e di quanti più thread risci a leggere!
Tornando al tuo caso, visto che dici che vuoi spendere meno di 1000, a meno di orientarti sull'usato, ti consiglio di non orientarti sulle full a priori, in quanto a questi prezzi non si trovano full degne di tale nome, ma bici che ti fanno saltellare a destra e sinistra e che pesano tanto.
 

santiz93

Biker novus
28/4/15
6
0
0
Visita sito
Bene, perchè per dirti ho trovato ciò http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html, ho letto le varie recensioni, che ovviamente prendo con le pinze, e tutto sommato non mi sembra malaccio per cominciare ma cmq non ho la vostra esperienza e sicuramente un parere non farà altro che bene!
Cmq per ora ancora non mi sto dirigendo verso un uso in particolare percui cerco di prenderla abbastanza "generale" se posso usare il termine.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Bene, perchè per dirti ho trovato ciò [url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html[/URL], ho letto le varie recensioni, che ovviamente prendo con le pinze, e tutto sommato non mi sembra malaccio per cominciare ma cmq non ho la vostra esperienza e sicuramente un parere non farà altro che bene!
Cmq per ora ancora non mi sto dirigendo verso un uso in particolare percui cerco di prenderla abbastanza "generale" se posso usare il termine.

Immaginavo avessi occhiato una roba del genere... ed è proprio a full di questa fascia che mi riferivo prima :il-saggi:.
Aldilà dell'essere pensanti e quindi più faticose da pedalare (sopratutto nelle salite), agli ammortizzatori di queste bici manca "l'idraulica" (scoprirai più avanti cos'è); questo significa che, quando magari comincerai a scendere a velocità discrete, la bici "saltellerà" letteralmente su ogni pietrolina su cui passerai, con la conseguenza di rendere la guida totalmente instabile.
Inoltre, non avendo blocchi ne qualsiasi strumento di regolazione/impostazione, rendono anche la pedalata parecchio inefficiente.
Una Front (senza ammortizzatore dietro) è sicuramente una scelta migliore.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
FULL solo se il budget è superiore a 2000 euro. sotto paghi troppo

budget basso il top è una 26 front nuova o usata che sia.

lascerei perdere 27.5 e 29.
 

santiz93

Biker novus
28/4/15
6
0
0
Visita sito
ok, nel thread che mi hai inviato (che tra l altro è oro per me) ho letto che le bi ammortizzate sono per il freeride in sostanza che è proprio ciò che ho fatto con il mio amico andando giù per un sentiero sterrato (ma battuto) in montagna, con i suoi tornanti ecc quindi a meno di pochi tratti la velocità non era poi così folle, altrimenti una bici più "generale" che mi consenta di fare salita e discesa dovrebbe essere una per all mountain giusto?
Ma tanto per curiosità, se volessi cambiare l ammortizzatore posteriore per evitare eccessivi saltellamenti, costa molto? E i risultati sarebbero evidenti o tanto vale?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ho letto che le bi ammortizzate sono per il freeride in sostanza

:nunsacci: non è che sono per il freeride... esistono anche full da xc.

andando giù per un sentiero sterrato (ma battuto) in montagna, con i suoi tornanti ecc quindi a meno di pochi tratti la velocità non era poi così folle

Il mio era solo un esempio, mica esistono solo le pietroline e la velocità.
In tutte le situazioni di discessa una full come quella saltellerebbe.

altrimenti una bici più "generale" che mi consenta di fare salita e discesa dovrebbe essere una per all mountain giusto?

Si, ma ci vuole una buona quantità di danari (ed anche esperienza).

Ma tanto per curiosità, se volessi cambiare l ammortizzatore posteriore per evitare eccessivi saltellamenti, costa molto? E i risultati sarebbero evidenti o tanto vale?

Miglioreresti poco e spenderesti parecchio. Non è solo una questione di ammortizzatore, contano anche le cinematiche del carro, qualità del telaio, della forcella (la più importante), delle ruote, freni, trasmissione... Su una full si risparmia su tutto ciò, per questo è sempre consigliato prendere front a questi budget.

La cosa più saggia, visto che stai anche iniziando e che il tuo budget pare essere quello, è di prenderti una front (la rr520 per rimanere in casa btwin) e cominciare con quella.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
ok, nel thread che mi hai inviato (che tra l altro è oro per me) ho letto che le bi ammortizzate sono per il freeride in sostanza che è proprio ciò che ho fatto con il mio amico andando giù per un sentiero sterrato (ma battuto) in montagna, con i suoi tornanti ecc quindi a meno di pochi tratti la velocità non era poi così folle, altrimenti una bici più "generale" che mi consenta di fare salita e discesa dovrebbe essere una per all mountain giusto?
Ma tanto per curiosità, se volessi cambiare l ammortizzatore posteriore per evitare eccessivi saltellamenti, costa molto? E i risultati sarebbero evidenti o tanto vale?

Se intendi cambiare quello della 700 S ti costa come la bici! :-( poi non c' è solo quello da cambiare: forcella anteriore per lo stesso motivo del mono posteriore e sei a piu' del doppio del prezzo della bici, mi fermo per rispetto del budget!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
imho se il tuo amico se ne intende di bici, cercati una full da 26 usata , se hai pazienza magari qualche occasiona sui 600-700€ la trovi. ovvio che serve qualcuno che valuti se la bici è ben tenuta e non necessita di sostituzione componenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo