Prima MTB: KTM ultra fun 29 o Cube Analog 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Ho deciso finalmente di avvicinarmi al mondo delle MTB e sono in cerca di una MTB entry level con un budget di circa €600. Ho spulciato molti marchi e alla fine la mia scelta è caduta su queste due:

Cube Analog da 29 (prezzo €630)
http://www.cube.eu/it/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-blue-flashred/

KTM Ultra Fun 29 (prezzo €699 scontato a 630)
http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardt...id=125&cHash=f3adec3681a42a5f3ac1cca14cc16529

Da completo ignorante gli equipaggiamenti delle due mi sembrano quasi identici a parte la forcella Rock Shox bloccabile al manubrio per la Cube contro la Suntour della KTM...per carità due forcelle in entrambi i casi entry level. Mi date qualche consiglio? Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
questa l'avevo vista: con 700 euro spese di spedizione comprese avrei le forcelle ad aria. Il problema che se raggiungo quella cifra in casa mi uccidono. Cmq per 100 euro in più ammetto che ne varrebbe la pena. Avevo guardato anche le radon ma il non poterci salire in sella per provarle mi spaventa non poco visto che sono 175 ma ho le gambe abbastanza corte (cavallo 80)...preferirei provarla
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti! Ho deciso finalmente di avvicinarmi al mondo delle MTB e sono in cerca di una MTB entry level con un budget di circa €600. Ho spulciato molti marchi e alla fine la mia scelta è caduta su queste due:

Cube Analog da 29 (prezzo €630)
[url]http://www.cube.eu/it/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-blue-flashred/[/URL]

KTM Ultra Fun 29 (prezzo €699 scontato a 630)
[url]http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=125&cHash=f3adec3681a42a5f3ac1cca14cc16529[/URL]

Da completo ignorante gli equipaggiamenti delle due mi sembrano quasi identici a parte la forcella Rock Shox bloccabile al manubrio per la Cube contro la Suntour della KTM...per carità due forcelle in entrambi i casi entry level. Mi date qualche consiglio? Grazie a chi vorrà rispondermi!


Belline entrambe. Ovvio che hanno componenti entry ma sono veramente carine. La Cube pesa di meno ed ha una forcella leggermente migliore a mio avviso ed i pedali. La KTM pesa di piu' ma ha il cambio leggermente migliore.
Io prenderei la Cube.
 

fasello

Biker novus
7/8/13
44
0
0
Torino
Visita sito
questa l'avevo vista: con 700 euro spese di spedizione comprese avrei le forcelle ad aria. Il problema che se raggiungo quella cifra in casa mi uccidono. Cmq per 100 euro in più ammetto che ne varrebbe la pena. Avevo guardato anche le radon ma il non poterci salire in sella per provarle mi spaventa non poco visto che sono 175 ma ho le gambe abbastanza corte (cavallo 80)...preferirei provarla

De gustibus, ti quoto anche per radon ma non puoi provarle e al momento sono un po' scarsi di taglie. Anche canyon ha belle bighe ma anche qui no prova e tempi di consegna lunghi sulle entry front
 

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
la Canyon l'avevo esclusa perchè allo stesso prezzo aveva un acera come deragliatore posteriore. Per Radon ZR team 29 5.0 sia prezzo che componenti sono ok oltre al fatto che fanno la taglia 18 di cui (almeno secondo i miei calcoli) avrei bisogno. Però ripeto...essendo la prima mtb volevo almeno salirci in sella. Invece per Cube ho letto che le loro 19 sono in realtà leggermente più piccole...è vero? Io sono 1.75 con cavallo 80-81 e pensavo ad una Cube 19
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Occhio quando parlate di pesi.

A parte che non sempre sono precisi, ma in genere sono riferiti alla misura più piccola, quindi 15" per la Cube e 17" per la Ktm. A parità di taglia la differenza, se c'è, sarà probabilmente molto minore.
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Occhio quando parlate di pesi.

A parte che non sempre sono precisi, ma in genere sono riferiti alla misura più piccola, quindi 15" per la Cube e 17" per la Ktm. A parità di taglia la differenza, se c'è, sarà probabilmente molto minore.

Esatto. Anche perchè un kg su due bici molto simili mi par strano...

Tornando ai consigli per gli acquisti prendi quella che ti piace di più , inutile dire che io ho una ktm di fascia più alta ma comunque ne sono molto contento la cube non l'ho mai provata magari va benissimo o magari no.... bisognerebbe fare una prova per consigliarti in maniera ottimale o averla, anche perchè di componentistica siamo lì...
 

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
esteticamente la Cube mi piace di più anche se la versione blu della KTM non mi dispiace affatto. L'unico dubbio riguarda il concessionario Cube che è a 50 km da casa, mentre la KTM la prenderei dietro casa. Quindi nel caso dopo l'acquisto avessi bisogno di qualcosa la KTM sarebbe la più comoda....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
esteticamente la Cube mi piace di più anche se la versione blu della KTM non mi dispiace affatto. L'unico dubbio riguarda il concessionario Cube che è a 50 km da casa, mentre la KTM la prenderei dietro casa. Quindi nel caso dopo l'acquisto avessi bisogno di qualcosa la KTM sarebbe la più comoda....
La sola differenza tecnica tra le due bici è minima. Secondo me non è sufficiente a motivare un acquisto a 50km, sempre che il negoziante vicino casa sia bravo.
 

sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
a proposito...è la mia prima bicicletta seria (nel senso non comprata al supermercato) quindi perdonate l'ignoranza: alcuni mi hanno consigliato di farmi aggiungere qualche omaggio con la bici. Io pensavo a borraccia, portaborraccia e kit sottosella antiforatura. Che dite? Consigli? Troppo? Grazie ancora a chi vorrà rispondermi!
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
a proposito...è la mia prima bicicletta seria (nel senso non comprata al supermercato) quindi perdonate l'ignoranza: alcuni mi hanno consigliato di farmi aggiungere qualche omaggio con la bici. Io pensavo a borraccia, portaborraccia e kit sottosella antiforatura. Che dite? Consigli? Troppo? Grazie ancora a chi vorrà rispondermi!

considerando che borraccia e portaborraccia costeranno al negoziante un 15 euro e il kit un'altra decina direi che ci può benissimo stare....
 

Classifica mensile dislivello positivo