Prima MTB, indeciso se acquistare subito o aspettare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blundered_bishop

Biker novus
15/10/20
12
1
0
23
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Da acquistare
Per farla breve, un amico mi ha portato a fare un giro con una e-bike, mi sono divertito molto e mi vorrei prendere una semplice MTB da principiante.

In queste settimane mi sono fatto piu' o meno una cultura sul mondo delle MTB, ma ho capito subito che e' "a rich man's sport", soprattuto per uno studente con un budget limitato come il mio.

Sono appunto indeciso se prendere subito una 29er front usata sotto i 500 oppure aspettare l'occasione per prendere qualcosa di migliore, magari anche una full che renda piu' agevole la discesa. Ho notato che le MTB decathlon sono molto quotate in questo forum, ma hanno un range di modelli molto grande e alcuni non sembrano un gran che. Accetto volentieri consigli.

Abito in zona collinare, per iniziare farei salite su asfalto e discese su trail relativamente semplici, ma non aspetto a buttarmi per trail piu' impegnativi.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Per esempio, una Rockrider st540 27.5 del 2019 a 330 euro non pare male come primo acquisto.
Mah.... costa 460 nuova con due anni di garanzia, 2019 ma che mese? se fosse gennaio sono quasi due anni di bici, se solo devi cambiarci i copertoni e qualche altra piccola manutenzione hai speso quasi come comperarla nuova
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.314
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
perdonami ma non ho capito cosa dovresti eventualmente aspettare.. di avere più €€€ immagino..

Se come hai scritto, per il futuro volevi pensare ad una full per divertiti di più in discesa ecc.. sappi che di €€ te ne servono parecchi! A meno di non voler comprare un cancello da 15kg montato molto base..

Per inciso con 500 max 600€ puoi trovare delle belle front 27.5 in carbonio tenute bene e sfruttabilissime ancora per parecchio! E non parlo di pezzi di antiquariato.. sto parlando di mtb di un certo livello di 4/5 anni fà.. Se una mtb è tenuta realmente bene, 4/5 anni li regge comodamente..
 

blundered_bishop

Biker novus
15/10/20
12
1
0
23
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Da acquistare
Grazie a tutti delle risposte.
@zambor non sapevo dei due anni di garanzia, anche se dipende cosa copre. Ovviamente non acquisterei la bici usata se ci fossero grandi manutenzioni da fare o se volessi cambiare i copertoni. Vedo di chiedere il mese di acquisto e magari di abbassare il prezzo
@biziotto staro' all'allerta, grazie del consiglio
@VinciTrail aspetteri appunto di avere un po' piu' di disponibilita', come hai detto, sia di trovare l'offerta giusta ad un prezzo piu' che abbordabile. Forse e' meglio lasciare stare una full per prima bici, altrimenti aspetteri troppo. Hai qualche modello in particolare a cui pensi quando mi suggerisci una 27.5 in carbonio? Grazie

Piccolo edit: Avete anche siti da consigliarmi per l'usato?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.314
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie a tutti delle risposte.
@zambor non sapevo dei due anni di garanzia, anche se dipende cosa copre. Ovviamente non acquisterei la bici usata se ci fossero grandi manutenzioni da fare o se volessi cambiare i copertoni. Vedo di chiedere il mese di acquisto e magari di abbassare il prezzo
@biziotto staro' all'allerta, grazie del consiglio
@VinciTrail aspetteri appunto di avere un po' piu' di disponibilita', come hai detto, sia di trovare l'offerta giusta ad un prezzo piu' che abbordabile. Forse e' meglio lasciare stare una full per prima bici, altrimenti aspetteri troppo. Hai qualche modello in particolare a cui pensi quando mi suggerisci una 27.5 in carbonio? Grazie

io fino a 2 mesi fà circa, avevo una Torpado Nearco Carbon 27.5.. tutta carbonio, forcella Rockshox SID, completa XT ecc.. una signora MTB che mi ha dato belle soddisfazioni! Venduta a 700€ senza particolari problemi.. (qualche presa in giro da parte di un paio di acquirenti ma di quello non puoi farci nulla..)

ma questo è solo per farti un esempio eh..
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte.
@zambor non sapevo dei due anni di garanzia, anche se dipende cosa copre. Ovviamente non acquisterei la bici usata se ci fossero grandi manutenzioni da fare o se volessi cambiare i copertoni. Vedo di chiedere il mese di acquisto e magari di abbassare il prezzo
Come tutte le garanzie non copre i materiali soggetti ad usura: gomme, freni, catena per esempio e i danni causati da uso improprio, cadute, botte, graffi.Per il resto se è in condizioni ottimali e non ha bisogno di manutenzioni particolari può valerne la pene se però abbassa il prezzo, magari sui 250.
 

Classifica mensile dislivello positivo