Prima mtb front

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Buongiorno a tutti.
Sono fuori dal giro da un po' e non ho idea di quali marche e relativi modelli in generale cercare, chiedo quindi consiglio.

Devo cercare per amico, che si approccia a questo sport, una mtb con spesa massima 6-700 euro, ovviamente anche usata.
Preciso che 700€ è assolutamente il massimo, quindi per favore niente "se aggiungi 100-200-300 euro è meglio": lo so ma in questo caso è escluso a priori, anzi se si risparmia qualcosa è pure meglio.

Esigenze non ce ne sono granchè: io direi una front in alluminio, forcella ad aria, trasmissione senza preferenze per mono o doppia ma che sia ovviamente decente, qualcosa tipo almeno deore o equivalente sram. Un qualunque freno idraulico andrà bene
Di mio non ho trovato nulla di interessante nel mercatino (ricerca molto veloce e con tanti filtri, magari mi è sfuggito qualcosa), e ho visto che si parla gran bene della Rockrider XC50 al momento in offerta...alternative?
Preciso: non sto chiedendo ovviamente i link alle offerte, ma solo verso quali modelli indirizzare la ricerca.

Grazie a tutti anticipatamente.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
hai già detto tutto tu.
A quel prezzo le altre marche ti danno poco di più di una bici da supermercato.
Credo che sia una bici, che anche se si appassiona seriamente, la può portare avanti per anni, magari un upgrade a 12v se necessita proprio del 50, a differenza delle altre più economiche, a meno che ha problemi a mostrare la scritta rockrider, che per tanti è sinonimo di roba non buona.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A quella cifra non trovi nulla di nuovo con un minimo di competitività quindi se fossi in te opterei per un usato, bici che due o tre anni fa costavano 900/1000 le dovresti trovare. La rockride bella, funzionale ma con i rapporti? a solo 9 velocità al posteriore. Per quanto riguarda la mia esperienza ho aspettato 2 anni prendendo una bici che mi faceva al caso dopodichè l'ho trovata come volevo io e me la sono presa spendendo anche qualcosa in più. Quindi se cominci a pedalare e poi ti appassioni vedrai che il borsello si alleggerisce.
Ha un 1x11
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se hai qualche amico che ti può aiutare puoi andare a vedere gli usati nella tua zona, inoltre nel budget considera anche un minimo di abbigliamento più il casco e gli accessori indispensabili per non restare a piedi, poi se ci rientri puoi prendere anche pedali e scarpe.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Grazie a tutti delle risposte.
Ribadisco che non è per me, so bene che serviranno salopette, scarpe, pedali, casco, zainetto idrico, gps, scacciacani, borraccia, ecc ecc...:mrgreen:
Proviamo a proporre questa XC50.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte.
Ribadisco che non è per me, so bene che serviranno salopette, scarpe, pedali, casco, zainetto idrico, gps, scacciacani, borraccia, ecc ecc...:mrgreen:
Proviamo a proporre questa XC50.
Come qualità prezzo la x50 che è in sconto è imbattibile, poi se proprio non piace l'estetica o il marchio magari puoi fargli valutare qualcosa in fine serie dei marchi conosciuti che si avvicinano alla componentistica della xc50
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ha già detto che gli piace...deve decidere se vale la pena l'impegno economico in uno sport che ancora non sa se e quanto potrebbe piacergli.
Esteticamente non ha le accortezze di altri marchi (saldature e passacavi interni soprattutto) ma secondo me è molto gradevole - oltre ovviamente ad una componentistica ottima per il prezzo.
Gli sto addosso perchè se iniziasse avrei la scusa per ricominciare anche io, che dopo essere diventato papà mi sono decisamente afflosciato :scassat:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ha già detto che gli piace...deve decidere se vale la pena l'impegno economico in uno sport che ancora non sa se e quanto potrebbe piacergli.
Esteticamente non ha le accortezze di altri marchi (saldature e passacavi interni soprattutto) ma secondo me è molto gradevole - oltre ovviamente ad una componentistica ottima per il prezzo.
Gli sto addosso perchè se iniziasse avrei la scusa per ricominciare anche io, che dopo essere diventato papà mi sono decisamente afflosciato :scassat:
Si, certamente a volte altri marchi (non certo tutti) curano di più l'estetica delle saldature e hanno seguito la moda (secondo me di dubbia utilità e magari problematica in alcuni casi) dei passacavi interni, ma un telaio non è solo estetica.
Non pesano tutti uguali, non tutti hanno sterzo conico, boost, perni passanti, eccetera, soprattutto a queste cifre.
E sinceramente, secondo me estetica delle saldature e dove passano i cavi vengono assai dopo i suddetti aspetti.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
assolutamente!
mi sono sempre chiesto quanto deve essere più complessa la manutenzione di trasmissione e freni, quando i cavi passano internamente al telaio.

anche la pinza del freno posteriore tra i foderi invece che sopra, come qualche anno fa... miglioramento strutturale o moda anch'essa?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo