Prima mtb e mal di schiena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ritzusan

Biker novus
3/3/21
15
3
0
45
FI
Visita sito
Bike
n/a
Anche qui sul nuovo puoi rivolgerti solo a decathlon, 1400€ per una full xc ma più conveniente la full am da 1600€. Tutto sta è sapere cosa ci vuoi fare e dove vuoi sfruttarla... io ad esempio sono andato su quella da 1400€ perché dove abito sono pieno di salite molto ripide e preferisco avere una bici che mi possa aiutare
E perché no?! Ho un Dechatlon molto vicino a casa tra l'altro. Non è che ci devo fare grandi cose. Una giratina in "collina" quando c'è bel tempo. So già che mi lascerò prendere la mano in discesa ma sempre senza esagerare. Non come quando da ragazzo scendevo lungo le fasce antincendio lol
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ma con massimo 1500 euro si trova qualcosa di decente "full"? Anche usato va bene. È tanto che non salgo su una MTB ma mi piaceva tanto correre nei sentieri di montagna. Soprattutto in discesa visto che non sono un grande scalatore XD. Vorrei riprovare il brivido...
Il budget per una full è un pò troppo basso.
Ma se non può salire, ti ha dato un ottimo suggerimento @Treppy: io guarderei lì.
A meno che il sempre pronto ad aiutare @maurosalva abbia qualche ottima dritta delle sue da dare.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E perché no?! Ho un Dechatlon molto vicino a casa tra l'altro. Non è che ci devo fare grandi cose. Una giratina in "collina" quando c'è bel tempo. So già che mi lascerò prendere la mano in discesa ma sempre senza esagerare. Non come quando da ragazzo scendevo lungo le fasce antincendio lol

Fossi in te mi farei stuzzicare dalla AM100S anche se è stato annunciato un nuovo modello quindi credo che se finiscono le disponibilità non si rivedrà più!
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

ritzusan

Biker novus
3/3/21
15
3
0
45
FI
Visita sito
Bike
n/a
Oggi il sellino lo puoi anche inclinare e avanzare/arretrare ma sono abbastanza convinto che anche anni e anni orsono si potesse fare.
Per il resto la bici di oggi permette di fare qualche piccola modifica al manubrio, altrimenti va cambiato qualche pezzo (sempre parlando di sterzo)
Un biomeccanico è sempre la scelta migliore!
Sì ci sta. sulle MTB che vedevo compresa la mia si regolava solo la lunghezza del tubo e l'inclinazione. Chiaramente più allungavi il tubo e più tornava indietro a causa dell'inclinazione. Idem il manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@ritzusan se non sei alto 1,85 Decathlon ha disponibilità online dei 2 modelli, purtroppo la AM è disponibile solo in taglia S, secondo me sarebbe stata più indicata per quello che vorresti fare tu!
La XC ha 2cm in meno di ammortizzazione, freni leggermente peggiori e non ha il telescopico.
Le geometrie sono pressoché uguali.
Altrimenti con 1500€ puoi vedere un usato! Ma io non mi fiderei dell’usato se non hai un occhio esperto! Soprattutto se si parla di full...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...però pure qui sul "nostro" Mercatino, più di qualche buona occasione c'è..
Io ci ho preso alcune cose: sempre trovato persone molto disponibili, cortesi e, soprattutto, oneste.
Io guarderei anche lì.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: ritzusan

ritzusan

Biker novus
3/3/21
15
3
0
45
FI
Visita sito
Bike
n/a
@ritzusan se non sei alto 1,85 Decathlon ha disponibilità online dei 2 modelli, purtroppo la AM è disponibile solo in taglia S, secondo me sarebbe stata più indicata per quello che vorresti fare tu!
La XC ha 2cm in meno di ammortizzazione, freni leggermente peggiori e non ha il telescopico.
Le geometrie sono pressoché uguali.
Altrimenti con 1500€ puoi vedere un usato! Ma io non mi fiderei dell’usato se non hai un occhio esperto! Soprattutto se si parla di full...
Eh no sono 1.68 CM ... Avrei dovuto fare il fantino XD. L'usato lo farei valutare da un rivenditore esperto che c'è in zona. Comprerei da lui ma al momento non ha nulla disponibile. Poi se trovo qualcosa su Inernet magari posto qui :)
 

ritzusan

Biker novus
3/3/21
15
3
0
45
FI
Visita sito
Bike
n/a
...però pure qui sul "nostro" Mercatino, più di qualche buona occasione c'è..
Io ci ho preso alcune cose: sempre trovato persone molto disponibili, cortesi e, soprattutto, oneste.
Io guarderei anche lì.

DON
Stavo dando uno sguardo ma appunto devo prima capirci qualcosa XD. Intanto credo di aver compreso che una full non è una scelta sbagliata per le mie esigenze. È già qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

ritzusan

Biker novus
3/3/21
15
3
0
45
FI
Visita sito
Bike
n/a

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Parlavi di problemi di schiena, meno ammortizzazione ha la bici e più dovrai ammortizzare tu con le gambe, vero che con una corretta tecnica non ripercuoti neanche molto sulla schiena ma scordati che la front ti possa dare sensazioni anche solo simili alla full!

@quorthon la AM non è abbastanza polivalente? Secondo me una Bike per divertirsi senza portarsi dietro il peso di un’unduro...
Alla fine se non fa salite ripide non gli andrebbe bene per girare senza pretese e allo stesso tempo avere più sicurezza in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: ritzusan

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
@quorthon la AM non è abbastanza polivalente? Secondo me una Bike per divertirsi senza portarsi dietro il peso di un’unduro...
Alla fine se non fa salite ripide non gli andrebbe bene per girare senza pretese e allo stesso tempo avere più sicurezza in discesa?
Si, per carità... assolutamente, volevo solo far presente che come full ce ne sono anche di XC. Certo, come hai sottointeso tu, con quel budget è veramente arduo tirarne fuori.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, per carità... assolutamente, volevo solo far presente che come full ce ne sono anche di XC. Certo, come hai sottointeso tu, con quel budget è veramente arduo tirarne fuori.

Mi riferivo al fatto che avessi detto che sia spintarella... io sono possessore di XC100S ed ero indeciso tra le 2, ma non mi sono sembrate poi così diverse tranne che per la propensione più discesistica di una e la miglior potenzialità in salita dell’altra.
Dici ci siano altre differenze molto marcate?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
non mi sono sembrate poi così diverse tranne che per la propensione più discesistica di una e la miglior potenzialità in salita dell’altra.
M'hai detto niente.... a parte che si vedono subito le differenze esagerate di geometria se affiancate. Mi sono andato a leggere le specifiche, l' AM100S ha un angolo di sterzo di 66°, inoltre ha una forca di 150 (che in discesa se non hai manico potrebbe essere pure controproducente) o almeno così mi è sembrato. Sono due bici diverse con guidabilità diverse. Ovvio che non sto parlando della componentistica, ma della tipologia.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ciao.
Tutt'altro che domanda stupida.
Ti dico solo che, tra schiacciamenti, dischi disidradati, protusioni, ed erni espulse (L3-L4) senza l'ammo posteriore la MTB me la potevo pure scordare.
Diciamo che l'ammortizzazione posteriore non è nata ed è stata pensata per quello... ma che è stata involontariamente una svolta (almeno per quelli che hanno la schiena a pezzi come me..).

DON
stessa tua situazione
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
M'hai detto niente.... a parte che si vedono subito le differenze esagerate di geometria se affiancate. Mi sono andato a leggere le specifiche, l' AM100S ha un angolo di sterzo di 66°, inoltre ha una forca di 150 (che in discesa se non hai manico potrebbe essere pure controproducente) o almeno così mi è sembrato. Sono due bici diverse con guidabilità diverse. Ovvio che non sto parlando della componentistica, ma della tipologia.

Grazie! Pensavo ci fossero differenze più sottili
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
109
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ovvio, ma un conto è dire: ho trovato la bici A a €900 la bici B a 950, quale mi consigliate?
E questa è una richiesta sensata.
Tutt'altra cosa è chiedere quale bici mi consigliate per €1000. E senza sapere i prezzi reali e le disponibilità ognuno ti dirà quella che ha o quella che gli sta simpatica senza alcuna ragione tecnica.
A mia moglie avevo preso una Cube Acid , c'è 27.5 o 29. Per me una bella bici entry, mono sram nx 12v, forka r.shoks Judy ad aria, buoni freni, buona geometria. Al listino ora è 1099, la presi a 870, secondo me un buon rapporto qualità-prezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo