Prima mtb e mal di schiena

nickgiainuso

Biker novus
16/2/21
16
1
0
37
Marche
Visita sito
Bike
looking for
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando alla mtb ed avrei un paio di domande, vado in ordine.

-Finora ho utilizzato per qualche uscita la vecchia scott scale di mio fratello, ma dopo pochi km mi capitava di avvertire un fastidioso mal di schiena in zona lombare, si tratta di una taglia L, io seguendo le tabelle che si trovano su internet dovrei stare invece sulla M (sono alto 174cm). Questo fastidio potrebbe essere imputabile alla taglia errata (se non a una mancanza di allenamento specifico)?

-Pensavo di prendere una prima mtb, mi ero orientato su un usato (attorno ai 6-700 euro), ma anche a detta di alcuni amici più esperti a quei prezzi non è scontato trovare delle bici ben messe e ben tenute, quando con una piccola aggiunta potrei buttarmi sulle entry level cube, specialized, radon, cannondale ecc.. avreste qualche modello da consigliare entro un budget di 8-900 euro?

Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1- la taglia sbagliata può comportare dolori e affaticamenti. Se poi i tuoi nello specifico possano essere causati da quello non saprei, ma la bici deve essere della taglia corretta, a meno che non la usi per passeggiare.
2- la scelta nuovo vs usato è sempre soggettiva. Con l'usato trovi di meglio, ma rischi se non lo sai valutare.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille a tutti, leggerò con cura l'articolo allegato da MagicTartaruga!
Per quanto riguarda qualche mtb nel range di prezzo indicato sapreste consigliarmi qualcosa?
Bici usate c'è da cercare e poi valutare.
Sul nuovo Decathlon è generalmente più conveniente. Per il resto c'è da chiedere e vedere cosa trovi e a che cifre.
 

nickgiainuso

Biker novus
16/2/21
16
1
0
37
Marche
Visita sito
Bike
looking for
Riguardo l'usato sto cercando da quasi un mese ormai e non si trova molto, complici zone arancioni varie non posso neppure muovermi granché..sul nuovo ho in zona un dealer cube ed uno specialized/cannondale quindi pensavo di orientarmi su uno di questi marchi..escluderei l'acquisto su internet se non altro per aver qualcuno che possa regolarla con me sopra.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo l'usato sto cercando da quasi un mese ormai e non si trova molto, complici zone arancioni varie non posso neppure muovermi granché..sul nuovo ho in zona un dealer cube ed uno specialized/cannondale quindi pensavo di orientarmi su uno di questi marchi..escluderei l'acquisto su internet se non altro per aver qualcuno che possa regolarla con me sopra.
E allora devi prima chiedere cosa hanno disponibile o con consegne in tempi ragionevoli e a che cifra. Valutazioni a priori senza sapere prezzi e disponibilità hanno poco senso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si si certo, chiedevo nel caso qualcuno avesse qualche modello in mente per esperienze personali o altro, in modo da partire già con un'idea in mente.
Sono tutte bici relativamente entry level, e tutte di valore simile. Poi ovviamente ognuna avrà le sue peculiarità, ma nessuna è palesemente superiore sulla carta, escludendo come ripeto Decathlon per questione di numeri ed alcune on-line per ovvi motivi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Visto che sei un neofita mi permetto di darti un paio di consigli:
1) la prima cosa che devi regolare è la sella in altezza, arretramento e inclinazione, non cercare di arrangiare una posizione, è la bici che deve adattarsi a te e non te alla bici.
2) essere sicuri che la bici rispecchi le proprie necessità, molti acquistano una mtb* per fare asfalto e strade bianche quando gli stessi soldi potrebbero investirli più proficuamente in una urban*** o trekking** maggiormente adatta ai loro percorsi.
*https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/mx/cat/mx-20
**https://www.orbea.com/it-it/biciclette/da-citta/carpe/cat/carpe-20
***https://www.orbea.com/it-it/biciclette/da-citta/vector/cat/vector-20
 

nickgiainuso

Biker novus
16/2/21
16
1
0
37
Marche
Visita sito
Bike
looking for
I consiglio sono proprio il motivo per cui sono qui!
Per quanto riguarda la tipologia di bici ho indicato mtb perché, almeno dopo una prima fase di "avvicinamento", asfalto e strade bianche li percorrerei solo per raggiungere poi sentieri di montagna/single track e simili.
Appena torno a casa darò un'occhio ai link, grazie!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I consiglio sono proprio il motivo per cui sono qui!
Ovvio, ma un conto è dire: ho trovato la bici A a €900 la bici B a 950, quale mi consigliate?
E questa è una richiesta sensata.
Tutt'altra cosa è chiedere quale bici mi consigliate per €1000. E senza sapere i prezzi reali e le disponibilità ognuno ti dirà quella che ha o quella che gli sta simpatica senza alcuna ragione tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I consiglio sono proprio il motivo per cui sono qui!
Per quanto riguarda la tipologia di bici ho indicato mtb perché, almeno dopo una prima fase di "avvicinamento", asfalto e strade bianche li percorrerei solo per raggiungere poi sentieri di montagna/single track e simili.
Appena torno a casa darò un'occhio ai link, grazie!
Occhio con le trekking-bike che se ti prende la cicloturismomania non te la cavi più.. :loll:

 
Ultima modifica:

nickgiainuso

Biker novus
16/2/21
16
1
0
37
Marche
Visita sito
Bike
looking for
Semi-citando Oscar Wilde direi che le domande non sono mai insensate, le risposte talvolta lo sono.

Ho scritto il post sperando di ricevere qualche consiglio riguardo dei modelli entry level che si aggirassero attorno al budget indicato in riferimento a esperienze personali o di amici/conoscenti; mi rendo conto che si tratta di una domanda un po' vaga ma è tanto vaga quanto lo è la mia conoscenza delle specifiche da tenere in considerazione nell'acquisto di una mtb, per questo mi sono trovato a chiedere se, in un modo o nell'altro, qualcuno fosse a conoscenza di modelli avessero un rapporto qualità/prezzo "vantaggioso" nel range di prezzo che mi ero prefissato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Semi-citando Oscar Wilde direi che le domande non sono mai insensate, le risposte talvolta lo sono.

Ho scritto il post sperando di ricevere qualche consiglio riguardo dei modelli entry level che si aggirassero attorno al budget indicato in riferimento a esperienze personali o di amici/conoscenti; mi rendo conto che si tratta di una domanda un po' vaga ma è tanto vaga quanto lo è la mia conoscenza delle specifiche da tenere in considerazione nell'acquisto di una mtb, per questo mi sono trovato a chiedere se, in un modo o nell'altro, qualcuno fosse a conoscenza di modelli avessero un rapporto qualità/prezzo "vantaggioso" nel range di prezzo che mi ero prefissato.
Vabbè, c'hai ragione tu.
Decathlon fa bici imbattibili come rapporto qualità prezzo. le altre sono tutte simili, che a te piaccia o no.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

nickgiainuso

Biker novus
16/2/21
16
1
0
37
Marche
Visita sito
Bike
looking for
Non pretendo di avere ragione perché, se rileggi il messaggio, non ho sostenuto nessuna tesi. Vorrei solo iniziare e ho fatto una domanda per aiutarmi nella scelta della prima mtb.. probabilmente era una domanda sciocca ad occhi esperti, la prossima volta vedrò di formulare meglio per evitare di suscitare ilarità e pacche sulle spalle. E vi ringrazio anzi per la pazienza nel rispondere a un utente che ha candidamente ammesso la sua ignoranza in materia esponendosi a dimostrazioni di saccenza che hanno sicuramente innalzato il livello della conversazione.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Non pretendo di avere ragione perché, se rileggi il messaggio, non ho sostenuto nessuna tesi. Vorrei solo iniziare e ho fatto una domanda per aiutarmi nella scelta della prima mtb.. probabilmente era una domanda sciocca ad occhi esperti, la prossima volta vedrò di formulare meglio per evitare di suscitare ilarità e pacche sulle spalle. E vi ringrazio anzi per la pazienza nel rispondere a un utente che ha candidamente ammesso la sua ignoranza in materia esponendosi a dimostrazioni di saccenza che hanno sicuramente innalzato il livello della conversazione.
No scusa, ma che ti aspetti? Hai idea di quante marche ci sono? Hai già ricevuto ottimi consigli, cioè
1 - Decathlon fino a 1000 € ha le bici più convenienti
2 - visto il momento (poche bici disponibili) guarda cosa c'è di disponibile nei negozi vicini a te e poi chiedi "quale tra i modelli A, B, e C è meglio?
Allora avrai risposte esaurienti.
 
  • Mi piace
Reactions: nickgiainuso

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Ciao Nick, per il mal di schiena posso dirti che io ho due ernie al disco in zona lombare, ma mi fa male quando NON vado in bici per un po', tipo in questo periodo che fa troppo freddo.
Per le bici su quella cifra tieni conto che sono tutte molto simili, come già detto su quei prezzi le migliori qualità prezzo sono le decathlon, ma se ti piace la orbea base o specialized base o qualsiasi altra marca, sentiti libero, non troverai grosse differenze insormontabili. Consiglio di valutare quelle con monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo