Prima MTB dubbio amletico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andxx

Biker novus
8/6/17
3
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
cannondale flash
Ciao a tutti ragazzi,

vengo dal mondo della bici da corsa e di MTB non capisco ancora nulla.
Vorrei cominciare senza prendere una bici che cambierò tra un anno, ho trovato una "Cannondale Flash" telaio in carbonio "hi-mod" con cambio XTR del 2012. La bici costa 1200€ secondo il rivenditore nuova ne costava 6500€.
Ora alcuni amici mi hanno detto che ormai le ruote da 26 non vanno più bene (ed è per quello che la bici non ha più mercato) e quindi me la sconsiglierebbero.
Secondo voi mi devo orientare su una MTB da 27,5 o 29 oppure posso prendere questa e un giorno (quando magari capirò la differenza) convertirla a 27,5?
Grazie mille a tutti!

Andrea
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Le 26 sono sempre andate bene, ora il mercato non le propone più, motivo per cui sull'usato puoi trovare delle ottime bici a prezzi eccellenti. L'importante é che la bici sia in ordine, funzionante e che ti piaccia. Dopodiché comprare una 26 e metterci le ruote da 27.5 non ha senso (trovi fior di discussioni col tasto "cerca" in proposito). Se, legittimamente preferisci una 27.5 o una 29 dopo esserti documentato, vai direttamente su quel formato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Ora alcuni amici mi hanno detto che ormai le ruote da 26 non vanno più bene (ed è per quello che la bici non ha più mercato) e quindi me la sconsiglierebbero.
Premesso che non esprimo giudizi sulla bici perché non la conosco, non so se della tua taglia e in che condizioni è, ma parlo solo del discorso quotato.
Le 26 "non vanno più bene", perché? Vanno bene come tutte le altre per essere usate amatorialmente.
Che non hanno più mercato, vero, ma appunto per quello puoi pagare 1200 una bici che sostava 5 volte tanto. Altrimenti dovresti spendere molto di più.

Secondo voi mi devo orientare su una MTB da 27,5 o 29 oppure posso prendere questa e un giorno (quando magari capirò la differenza) convertirla a 27,5?
Le bici nate con un formato ruota non sono quasi mai convertibili in altro formato, a meno di particolari situazioni.

Detto questo lascio la parola a chi conosce quella Cannondale Flash.

PS: accertati bene riguardo l'anno della bici perché a riguardo sono sempre tutti estremamente "ottimisti"
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti ragazzi,

vengo dal mondo della bici da corsa e di MTB non capisco ancora nulla.
Vorrei cominciare senza prendere una bici che cambierò tra un anno, ho trovato una "Cannondale Flash" telaio in carbonio "hi-mod" con cambio XTR del 2012. La bici costa 1200€ secondo il rivenditore nuova ne costava 6500€.
Ora alcuni amici mi hanno detto che ormai le ruote da 26 non vanno più bene (ed è per quello che la bici non ha più mercato) e quindi me la sconsiglierebbero.
Secondo voi mi devo orientare su una MTB da 27,5 o 29 oppure posso prendere questa e un giorno (quando magari capirò la differenza) convertirla a 27,5?
Grazie mille a tutti!

Andrea
Secondo me il discorso che le ruote da 26 non vanno bene è privo di senso: io pedalo una bici con ruote da 26 (Scott Scale in carbonio, del 2008) e ti assicuro che le ruote girano, frenano, etc.
Ci sono nmila discussioni sulle differenze tra i vari formati: in sintesi, aumentando il formato dovrebbe aumentare la capacità di passare sopra agli ostacoli, perdendo però qualcosa in maneggevolezza; in compenso, aumentano il peso ed il costo delle ruote; c'è chi "vede" solo le 29 e chi non le sopporta, così come c'è chi se ne frega e pedala quello che trova al prezzo migliore.
SE la bici è in buono stato, SE è della tua misura, SE il prezzo ti soddisfa, prendila e pedala. E' una bici di alto livello, dovrebbe consentirti di divertirti per anni con una spesa contenuta, con la giusta manutenzione.
Ma, innanzi tutto, devi chiarirti che bici vuoi e quanto vuoi spendere: a 1200 € trovi delle front decenti, ma lontane anni luce dalla qualità della Cannondale; se, invece, punti ad una bici di quel livello, la cifra da spendere si moltiplica almeno per tre, comprando del nuovo.
 

andxx

Biker novus
8/6/17
3
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
cannondale flash
Grazie ragazzi, oggi la andrò a provare con un amico che se ne intende per vedere se va bene di misura.
Solo più una cosa, verificando in rete trovo pareri discordanti sulla coversione da 26 a 27,5. Ho visto che molti hanno convertito la "cannondale flash" che ha la forcella "lefty". Qualcuno di voi ha già provato? O conosce qualcuno che ci ha provato? Grazie ancora...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti ragazzi,

vengo dal mondo della bici da corsa e di MTB non capisco ancora nulla.
Vorrei cominciare senza prendere una bici che cambierò tra un anno, ho trovato una "Cannondale Flash" telaio in carbonio "hi-mod" con cambio XTR del 2012. La bici costa 1200€ secondo il rivenditore nuova ne costava 6500€.
Ora alcuni amici mi hanno detto che ormai le ruote da 26 non vanno più bene (ed è per quello che la bici non ha più mercato) e quindi me la sconsiglierebbero.
Secondo voi mi devo orientare su una MTB da 27,5 o 29 oppure posso prendere questa e un giorno (quando magari capirò la differenza) convertirla a 27,5?
Grazie mille a tutti!

Andrea



Le 26 sono sempre andate bene, ora il mercato non le propone più, motivo per cui sull'usato puoi trovare delle ottime bici a prezzi eccellenti. L'importante é che la bici sia in ordine, funzionante e che ti piaccia. Dopodiché comprare una 26 e metterci le ruote da 27.5 non ha senso (trovi fior di discussioni col tasto "cerca" in proposito). Se, legittimamente preferisci una 27.5 o una 29 dopo esserti documentato, vai direttamente su quel formato.



Farò un discorso ultra-onesto.

Se pensi di orientarti su una cosiddetta 27.5" (formato ruota 650b), no, non è vero niente che la 26" non va più bene. Tra una 26" e una 29" una 650b non sta nemmeno a metà, ma spostata verso il vecchio formato. Ora, che differenza si potrà mai percepire? Voglio dire, la differenza c'è, ci sarebbe anche su un millimetro in più di diametro... ma quanto la senti? Su questo formato, io sto coi complottisti: è stato introdotto per indurre il ricambio delle 26".

Se invece l'idea è una 29", sì, secondo me c'è un abisso rispetto al 26" per una serie di motivi positivi, mentre i fattori negativi, per l'uso hobbistico nostro, passano di parecchio in secondo piano.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Su questo formato, io sto coi complottisti: è stato introdotto per indurre il ricambio delle 26".

Se invece l'idea è una 29", sì, secondo me c'è un abisso rispetto al 26" per una serie di motivi positivi, mentre i fattori negativi, per l'uso hobbistico nostro, passano di parecchio in secondo piano.
Pensa allora io a che livello di scie chimiche sto: secondo me già la 29 è stato introdotta per indurre il ricambio delle 26.
Con le 27,5 volevano indurre il ricambio delle 29.
Fortunatamente non tutti i ciclisti erano già stati posseduti dagli ultracorpi extraterrestri e il piano d'invasione (delle 27,5) è fallito.
Claudio
 

Moka511

Biker popularis
27/4/17
57
9
0
39
Colorado di Monte Albano
Visita sito
Bike
Canyon al 6.9
Mah io ero scettico riguardo alle 29 ed ho sempre pensato anch io che a livello amatoriale anche una buona 26 andava più che bene, alla fine mi sono deciso ad acquistarne una e posso dire che non tornerei più indietro, mi sono trovato benissimo subito. Se sei disposto all acquisto on line secondo me con 1200€ prendi una bici nuova con una buona componentistica e non hai neanche il rischio di rotture dovuto a componenti con qualche anno di vita!
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Ciao a tutti ragazzi,

vengo dal mondo della bici da corsa e di MTB non capisco ancora nulla.
Vorrei cominciare senza prendere una bici che cambierò tra un anno, ho trovato una "Cannondale Flash" telaio in carbonio "hi-mod" con cambio XTR del 2012. La bici costa 1200€ secondo il rivenditore nuova ne costava 6500€.
Ora alcuni amici mi hanno detto che ormai le ruote da 26 non vanno più bene (ed è per quello che la bici non ha più mercato) e quindi me la sconsiglierebbero.
Secondo voi mi devo orientare su una MTB da 27,5 o 29 oppure posso prendere questa e un giorno (quando magari capirò la differenza) convertirla a 27,5?
Grazie mille a tutti!

Andrea


le mtb da 26 vanno benissimo,ci mancherebbe altro!e io la terrei da 26
la bici a 1200euro ci sta alla grande,mtb che nuova costava tanto...e poi la cannondale ha tanto mercato.
piuttosto fatti mettere dentro la revisione-tagliando della bici...e quella della forcella!!!e guarda bene in che condizioni è.
 

andxx

Biker novus
8/6/17
3
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
cannondale flash
Grazie ragazzi per le tante informazioni...ieri l'ho provata e mi è piaciuta tantisssimo.
Intanto però mi guardo ancora un po' intorno...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Pensa allora io a che livello di scie chimiche sto: secondo me già la 29 è stato introdotta per indurre il ricambio delle 26.
Con le 27,5 volevano indurre il ricambio delle 29.
Fortunatamente non tutti i ciclisti erano già stati posseduti dagli ultracorpi extraterrestri e il piano d'invasione (delle 27,5) è fallito.
Claudio

Infatti, con le 29 non avevano ottenuto quello che volevano in quanto la maggior parte era restato cmq sulla 26 e quindi hanno introdotto la 650b che è la naturale evoluzione della 26.
Confermo che le 26 vanno benissimo anche se io personalmente preferisco una 27,5 se potessi scegliere, mentre sulla 29 sono sempre restato restio anche se c'è da dire che sulle XC la 29 è il formato che va per la maggiore.

A parte le valutazioni sui formati su cui sono stati scritti fiumi di post e che in ogni caso il che ne dicano i talebani delle 27 e mezzo o i talebani delle 29 hanno tutti vantaggi e svantaggi in eugual misura e quindi il tutto dipende dalle preferenze personali...per il resto io analizzerei bene questa MTB: innanzitutto di che anno è e in che stato è...la forcella quando è stata revisionata?
Controlla bene il mercato dell'usato perchè 1.200 euro non sono pochi per un formato che non ha assolutamente più mercato.

sid
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Infatti, con le 29 non avevano ottenuto quello che volevano in quanto la maggior parte era restato cmq sulla 26 e quindi hanno introdotto la 650b che è la naturale evoluzione della 26.
Confermo che le 26 vanno benissimo anche se io personalmente preferisco una 27,5 se potessi scegliere, mentre sulla 29 sono sempre restato restio anche se c'è da dire che sulle XC la 29 è il formato che va per la maggiore.

A parte le valutazioni sui formati su cui sono stati scritti fiumi di post e che in ogni caso il che ne dicano i talebani delle 27 e mezzo o i talebani delle 29 hanno tutti vantaggi e svantaggi in eugual misura e quindi il tutto dipende dalle preferenze personali...per il resto io analizzerei bene questa MTB: innanzitutto di che anno è e in che stato è...la forcella quando è stata revisionata?
Controlla bene il mercato dell'usato perchè 1.200 euro non sono pochi per un formato che non ha assolutamente più mercato.

sid
Parole sante, se il mio fiuto non mi inganni tu non devi essere un novellino....
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Le 26 vanno bene? Sì vanno bene, non fai enduro e non intendi farlo? Allora visto che hai detto che non vuoi cambiare bici tra un anno vai sulla 29 con 1200/1500€ sull'usato trovi Delle ottime bici, il sottoscritto era uno di quelli che non voleva assolutamente la 29 soprattutto perché sono basso 164 cm, alla fine sono passato alla 29 e devo dire che per XC è una grandissima figata, sono però convinto che deve essere una buona bici con buone ruote altrimenti per il mio parere perde quasi tutti i vantaggi, il vantaggio più grande è la comodità che offre
 

Classifica mensile dislivello positivo