prima MTB.....domande

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Ciao a tutti,
sono iscritto da 5 minuti e leggo il forum da circa un paio di settimane.
Ho sempre avuto la bici da corsa ma adesso mi trovo nella "malaugurata" possibilità di frequentare un paio di gruppi che vanno in MTB (e con la bici da corsa ho qualche difficoltà :-)). Un gruppo frequenta le sponde del Ticino mentre l'altro le colline della Brianza.

Premetto che il mondo della MTB mi è veramente ostico e nonostante questo ottimo forum non ho ancora capito bene di quale bici ho bisogno (ragazzi è veramente dura per me).

L'unica cosa che so è che voglio spendere poco, poco non ho fretta (sembrerà strano ma riesco a convincere questi amici,veri amici,a fare strade asfaltate la domenica con me ogni tanto) e voglio comperare una bici che possa tenere per molto tempo e non per un solo anno per andare ora sul Ticino ora per i boschi brianzoli.

Per darvi qualche idea:
. la mia Pep Magni da corsa è in acciao, ha 20 anni, Campagnolo SuperRecord con manettini a telaio e cinghiette ai pedali ..... e l'amo profondamente con tutte le sue cromature....vintage.

.Ho fatto qualche giro da ciclisti per un usato ma non mi sono convinto su nulla (neanche sui ciclisti): quando iniziano a dirmi "ma questo è il modello 2011", oppure "questa monta tutto XT" mi si spengono le orecchie e mi sembra una sfilata di moda dove tutto quello che compri ha valore fino a dicembre...poi arriva il 2012.

. Avevo visto una Haro Sonix (ex Decathlon) su Internet a 350€ .... ma sono arrivato lungo...

.Ora ho visto questa Scott di cui allego immaggini: la persona con cui sono in contatto ne sa meno di me. Mi dice solo che è in parte ridipinta, che non ha manuali e accessori perchè l'ha presa usata anche lui ma l'ha usata 3 volte in tutto, che non sa la misura (io sono 1.80 circa) e che forse è meglio che vada a vederla (io abito vicino Milano, lui a Terni). La bici dalle foto sembra a posto(?) e la richiesta è di 450€.
.Ho letto che sei vuoi un ottimo rapporto prestazioni/prezzo devo comperare Deca: non ho nulla contro ma sicuramente non ne sono eccitato (e se non mi eccito la bici non la prendo...)
.Credo di volere una bici bi-ammortizzata con freni a disco idraulici...molto versatile...ma forse mi serve una bici mono...

A questo punto non mi sparate per la superficialità di questa introduzione ed eccomi alle domande:

Domande:
. Di che bici ho bisogno per andare sul Ticino e in Brianza con amici che sono mono ammortizzati e che sicuramente non fanno ne discese al limite ne salti o cose simili?
. Cosa ne pensate di questa Scott ? La grafica non mi piace (preferivo l'Haro Sonix) ... ma magari se è un affare la prendo e la ridipongo....

Spero di non aver violato nessuna regola del forum.
Abbiate pietà
Gianluca
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    20,1 KB · Visite: 10
  • f2.jpg
    f2.jpg
    18,1 KB · Visite: 7
  • f3.jpg
    f3.jpg
    13,1 KB · Visite: 7
  • f4.jpg
    f4.jpg
    19 KB · Visite: 8
  • f5.jpg
    f5.jpg
    18,2 KB · Visite: 15

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Arrivi da una BDC e da quello che dici anche i tuoi amici fanno roba leggera (come terreno)

Una XC dovrebbe andare

Se la tua spesa è sui 350 aggiungendo 10 euro da decathlon trovi la rockrider 5.3, se puoi/vuoi spendere qualcosina in piu prendi la 8.1

Lascia perdere gli usati di dubbia provenienza e di cui non ti sanno manco dire nulla
 

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Grazie per la reattivita'.
Per la Scott mi hanno chiesto 450 euri.
Non ho capito se e' esagerata perche' e' come andare con un testarossa con un gruppo che va in 500 o piuttosto e' come andare nel circuito di Monza con un'auto da rally (sto estrermizzando)..

Per quanto riguarda il suggerimento sulla rockrider...ripeto che non ho nulla in contrario di base ma mi emoziona zero e credo non riuscirei ad affezionarmici (e per me e' importante).

Se ho capito bene quindi a me serve una front (aspetto risposta sulla full che ho trovato)....e se voglio spendere il minimo ... una deca e finita li. Presumo quindi che una usata non deca mi costerebbe forse di più' a parita' di caratteristiche, giusto?

Grazie ancora per i suggerimenti.
Gianluca
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Arrivi da una BDC e da quello che dici anche i tuoi amici fanno roba leggera (come terreno)

Una XC dovrebbe andare

Se la tua spesa è sui 350 aggiungendo 10 euro da decathlon trovi la rockrider 5.3, se puoi/vuoi spendere qualcosina in piu prendi la 8.1

Lascia perdere gli usati di dubbia provenienza e di cui non ti sanno manco dire nulla


Quoto tutto!!! Lascia stare usati che non sai CHI li ha usati e COME :freeride:!! Deca va benissimo ne ho/avute e sono perfette il rapporto prezzo/qualità è imbattibile, certo la grafica non fa impazzire ma al massimo te la puoi ridipingere come ti pare!!
L'usato compralo solo se conoasci chi te la vende e ti fidi oppure da un negozio che ti da garanzia e manutenzione altrimenti senza occhi esperti rischi l'incul. :omertà:!!!
Buona scelta!
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Usati buoni magari di qualche anno ce ne sono a poco ma devi fidarti di chi te li vende

Per una XC full direi che è superflua, basta una front

Se eviti le deca così a memoria sul nuovo difficilmente trovi qualcosa di veramente valido al di sotto dei 700-800 e sono montate uguali o leggermente peggio rispetto alla 5.3 che ne costa 360
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
Usati buoni magari di qualche anno ce ne sono a poco ma devi fidarti di chi te li vende

Per una XC full direi che è superflua, basta una front

Se eviti le deca così a memoria sul nuovo difficilmente trovi qualcosa di veramente valido al di sotto dei 700-800 e sono montate uguali o leggermente peggio rispetto alla 5.3 che ne costa 360

giusto se alzi il budget potresti considerare questo

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2050[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo