Prima MTB ... da grande!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è il mio primo post, ho letto tanti thread prima di decidermi a scrivere, la bici era il mio regalo di Natale, ma sono andato lungo con la scelta e ora sono a secco. Mi aiutate?

Breve descrizione: ho 41 anni e sono l'antisportivo per eccellenza e uno di quelli che parte in quarta e spesso si stufa subito! Sono in leggero (?) sovrappeso (74 kg x 1,69) ed ho spesso sofferto di non ben identificati problemi alla schiena.

Vorrei prendere una MTB per andare con i tanti amici praticanti e magari dimagrire un po'. Prevedo di fare ciclabile all'inizio con qualche sterratino, poi chi vivrà vedrà. Non credo di poter fare enduro, almeno allo stato attuale!

Il mio budget sarebbe 500 € (non volevo spenderci troppo prima di testare se fa per me), ma ho capito che con quella cifra esce ben poco e potrei arrivare sino a 800/1000 al massimo.

Vicinissimo casa ho uno shop Bianchi e vicino un Cube shop.

Considerato quanto sopra, dalle letture di questo giorni ho desunto:

  • mi serve una front, magari con una forcella decente (per quanto possibile a quel prezzo);
  • ruote: vanno di moda le 29 e per il mio uso se non ho capito male andrebbero bene;
  • ho guardato ai marchi da voi consigliati per le entry level (Decathlon, Cube e Canon in primis);
  • ho capito che il top sarebbe l'usato, ma non ci capisco una beneamata e non mi va di rompere ad altri.

Sto guardando quindi al nuovo, avrei scartato Decathlon per un minimo di rivedibilità futura e Bianchi che credo sia forte su modelli più costosi, e starei puntando una Cube.

Ma quale? Sono una taglia 17, avevo visto la AIM pro, ma ho focalizzato che forse è proprio entry entry.

http://roma.cube-store.eu/store/Detail/cube-store-roma/Cube-Aim-Pro-29--Black'n'green-2016/2462.html

Potrei anche prenderla online, ma preferirei il negozio così mi danno una mano a regolarla a dovere, giusto?

Qualche consiglio per il modello o altri suggerimenti?

Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Allora , secondo me hai delle idee un pochino confuse se permetti:spetteguless:
Sei all'inizio e gia' ti preoccupi della rivendibilita'del mezzo?
Hai gia' deciso per una 29 perche va di moda??
Sei per una taglia 17...ma mica tutti i telai hanno le stesse geometrie!!???
Se posso consigliarti , fatti un bel giro con il tasto "cerca" qui su e poni delle domande nella casella "Google"...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
domanda secca: il budget (800/1000 €) è solo per la bici? hai già l'occorrente (abbigliamento/casco) per pedalare?

p.s.: la AIM io la scarterei a priori...
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Intanto ti ringrazio per il benvenuto ;).

Chiarisco un paio di punti, anche per eventuali altri che volessero dare qualche dritta:

Sei all'inizio e gia' ti preoccupi della rivendibilita'del mezzo?
lo faccio perché sono uno scostante per natura! Se mi piace vorrò cambiare subito in meglio e se non mi piace magari abbandonerò, in ogni caso è presumibile che dovrò cederla.

Hai gia' deciso per una 29 perche va di moda??
Forse mi sono spiegato male. Volevo intendere che per nel mio caso, se non ho capito male, le 29 andrebbero bene e che probabilmente è anche una buona scelta in funzione della rivendibilità.

Sei per una taglia 17...ma mica tutti i telai hanno le stesse geometrie!!???
Hai ragione, mi riferivo a quel modello di Cube.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Io ti consiglierei di partire almeno da questa se ti interessa Cube:

http://www.cube.eu/en/products/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-greynflashred-2016/

Forcella ad aria ed un montaggio discreto anche se entry, gli altri 100 euro li spendi per le mutande con fondello, casco e magari un paio di pedali decenti se ti trovi male con i pedali beceri che ti dà il sivende, o al limite in una maglietta ed un pantaloncino almeno pedali comodo.

Comunque con quella cifra sull'usato trovi cose molto interessanti, devi cercare un pò ma puoi trovare modelli dell'anno scorso sicuramente superiori alla Cube che ti ho linkato sopra.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
domanda secca: il budget (800/1000 €) è solo per la bici? hai già l'occorrente (abbigliamento/casco) per pedalare?

p.s.: la AIM io la scarterei a priori...

Solo bici. L'abbigliamento per iniziare lo sto in parte recuperando da amici, di sicuro dovrò prendere il casco (e non idea di quanto possa costare).
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao djtrella. scusa la domanda ma non hai nessun conoscente un po' pratico di mtb che ti potrebbe dare una mano? se un minimo esperto ti consiglierebbe senzaltro l acquisto di una bike usata. io personalmente farei cosi con un amico. primo spendi gli stessi soldi del tuo badget ma acquisti gia un buon/ottimo mezzo usato che se persistono i dolori alla schiena rivendi senza rimetterci troppo. sul nuovo appena usata gia nel primo mese devi calcolare che perdi un buon 20/30 %. poi ti consiglierei ruote da 27 anziche le 29. e se posso ancora azzardare consigli, una full cioe' con ammortizzatore posteriore. la tua schiena ti ringraziera'.
cerca nel mercatino del forum con vendita vicino casa tua cosi magari la provi e vedi come va. ricordati comunque il vestiario e casco nel budget. ciao e spero di risentirti qua sul forum felice pedalatore .
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Solo bici. L'abbigliamento per iniziare lo sto in parte recuperando da amici, di sicuro dovrò prendere il casco (e non idea di quanto possa costare).

il casco per iniziare è un investimento di pochi € per un buon prodotto tipo questo http://www.decathlon.it/casco-ciclismo-crossfire-rosso-id_8328593.html
il tuo budget ti consente un buon mezzo sia nuovo che usato (io stesso sto vendendo una 29 assemblata ma praticamente non usata)
non scarterei a priori Decathlon visto che sul 27,5 sta facendo ottimi prodotti...se invece vuoi una 29 al Deca non la trovi
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ok .ab., AIM scartata.

ciao djtrella. scusa la domanda ma non hai nessun conoscente un po' pratico di mtb che ti potrebbe dare una mano? se un minimo esperto ti consiglierebbe senzaltro l acquisto di una bike usata. io personalmente farei cosi con un amico. primo spendi gli stessi soldi del tuo badget ma acquisti gia un buon/ottimo mezzo usato che se persistono i dolori alla schiena rivendi senza rimetterci troppo. sul nuovo appena usata gia nel primo mese devi calcolare che perdi un buon 20/30 %. poi ti consiglierei ruote da 27 anziche le 29. e se posso ancora azzardare consigli, una full cioe' con ammortizzatore posteriore. la tua schiena ti ringraziera'.

Intanto ti ringrazio per aver colto il particolare relativo ai problemi di schiena. In effetti avevo valutato una full usata, ma poi l'avevo un scartata un po' per problemi di budget, un po' per la mancanza dell'"amico".

Rivolgersi ad un bike store fidato per l'usato può valer la pena?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok .ab., AIM scartata.



Intanto ti ringrazio per aver colto il particolare relativo ai problemi di schiena. In effetti avevo valutato una full usata, ma poi l'avevo un scartata un po' per problemi di budget, un po' per la mancanza dell'"amico".

Rivolgersi ad un bike store fidato per l'usato può valer la pena?

io non credo che in un negozio fisico troverai una full in stato decente da 29 usata sotto i 1000 €...ma magari mi sbaglio
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
è il mio primo post, ho letto tanti thread prima di decidermi a scrivere, la bici era il mio regalo di Natale, ma sono andato lungo con la scelta e ora sono a secco. Mi aiutate?

Breve descrizione: ho 41 anni e sono l'antisportivo per eccellenza e uno di quelli che parte in quarta e spesso si stufa subito! Sono in leggero (?) sovrappeso (74 kg x 1,69) ed ho spesso sofferto di non ben identificati problemi alla schiena.

Vorrei prendere una MTB per andare con i tanti amici praticanti e magari dimagrire un po'. Prevedo di fare ciclabile all'inizio con qualche sterratino, poi chi vivrà vedrà. Non credo di poter fare enduro, almeno allo stato attuale!

Il mio budget sarebbe 500 € (non volevo spenderci troppo prima di testare se fa per me), ma ho capito che con quella cifra esce ben poco e potrei arrivare sino a 800/1000 al massimo.

Vicinissimo casa ho uno shop Bianchi e vicino un Cube shop.

Considerato quanto sopra, dalle letture di questo giorni ho desunto:

  • mi serve una front, magari con una forcella decente (per quanto possibile a quel prezzo);
  • ruote: vanno di moda le 29 e per il mio uso se non ho capito male andrebbero bene;
  • ho guardato ai marchi da voi consigliati per le entry level (Decathlon, Cube e Canon in primis);
  • ho capito che il top sarebbe l'usato, ma non ci capisco una beneamata e non mi va di rompere ad altri.

Sto guardando quindi al nuovo, avrei scartato Decathlon per un minimo di rivedibilità futura e Bianchi che credo sia forte su modelli più costosi, e starei puntando una Cube.

Ma quale? Sono una taglia 17, avevo visto la AIM pro, ma ho focalizzato che forse è proprio entry entry.

http://roma.cube-store.eu/store/Detail/cube-store-roma/Cube-Aim-Pro-29--Black'n'green-2016/2462.html

Potrei anche prenderla online, ma preferirei il negozio così mi danno una mano a regolarla a dovere, giusto?

Qualche consiglio per il modello o altri suggerimenti?

Grazie in anticipo


SE è PER QUESTO AMICO ANCHE 27.5 VA DI MODA ADESSO..cmq consiglio tecnico pratico.. non guardare tanto ...la moda... guarda piu quello che fa al caso tuo. se stai nel dubbio del se mi piace la cambio subito se non mi piace l'ammucchio uguale vuol dire non avere le idee chiare sin da subito e questo aimè porta a sbagliare negli acquisti. Ricorda sempre che stai giocando con 1000 euro...e se dovrai comprare tuta maglie scarpe guanti uno zainetto ecc... aumenteranno almeno di altri 300 euro, non si puo IHMO essere superficiali a dire.....se va va se non va nn fa nulla...altrimenti se hai 1000 euro da buttare dalli a me^^ che fanno comodo :duello::i-want-t::cucù:
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dalla forma del tubolare superiore dove è ancorato l'ammo posteriore.. ma è seplicemente antiestetico x me... probabilmente non si spezzerà mai...xo anche l'occhio vuole la sua parte^^

allora....è antiestetico o si spezza?...perchè non è la stessa cosa eh....
io, come tanti altri, giriamo con telai Btwin o Rockrider che dir si voglia e siamo ancora vivi!...io ho una 9.1 che praticamente ha quel telaio e non si spezza proprio niente....
Btwin, come altri marchi, garantisce i telai a vita....non avrebbe motivo di farlo se fossero così fragili comi tu supponi

poi possiamo discutere l'estetica, ok!...possiamo discutere la scelta di alcune soluzioni anacronistiche (tripla e serie sterzo non conica per citarne un paio) ok!....ma da qui a dire "si spezza solo a guardarlo" (cit.) ce ne passa!

che poi all'autore del 3D poco importa visto che ha già scartato il marchio...chiudo qui

forse come diceva [MENTION=319]NONNOBANSHEE[/MENTION] qualcosa sul 27,5 full usato potresti trovare
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ora mi attirerò gli insulti di qualcuno....ma io continuo a vedere questa coma un'ottima soluzione
[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html[/URL]
Concordo.
Il discorso rivendibilità a questi prezzi non ha molto senso, soprattutto considerando che se compri una bici rivendibile paghi il marchio, se paghi il marchio la bici fa cagare e se la bici fa cagare la rivendi sicuramente, e addio bici.
Quindi ben venga un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
41 anni e la schiena con qualche problema poi chiamano la full.
dalla forma del tubolare superiore dove è ancorato l'ammo posteriore.. ma è seplicemente antiestetico x me... probabilmente non si spezzerà mai...xo anche l'occhio vuole la sua parte^^
Sull'osservazione che probabilmente non si spezzerà non entro neanche nel merito, tanto è astrusa.
Sul fatto che non ti piace neanche, sono gusti.
Invece, che l'occhio voglia la sua parte per una bicicletta, che fondamentalmente si pedala, ho parecchie perplessità.
A meno che uno la bici non se la compri per guardarsela, naturalmente.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: .ab. and Impa65

Classifica mensile dislivello positivo