Prima MTB da discesa

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
44
Cenaia
Visita sito
Mi sto decidendo a cambiare la mia nuova bici Scott Reflex 15,per prendere una bici più robusta che mi permetta di fare delle discese più impegnative.
Mi sono orientato verso la Scott Ransom,però vedendo il catalogo mi sembrava buona anche la Nitrous 20 ,anche se leggendo qualche post,sembra che quest'ultima dia diversi problemi il telaio.
Ho visto anche questo modello

http://www.ktm-bikes.at/2007/at/detailBike.php?Bike=caliber45&kat=Freeride

Mi sapete consigliare qualche altro modello spendendo quelle cifre li???

Non ho una marca preferita,quindi accetto tutti i consigli,purchè sia una valida bici.

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
con la caliber45 altro che discese impegnative.....voli dappertutto....io ho la caliber38 da poco e mi trovo bene. Pedalabile e quanto detto da quelli che la usano per quello che è nata...è una buona bici. Ma se tu sei orientato sulla 45...bellissima....e montata benissimo

Mitzkal

Biker augustus
Mi sto decidendo a cambiare la mia nuova bici Scott Reflex 15,per prendere una bici più robusta che mi permetta di fare delle discese più impegnative.

non ha precisato nuova, sul mercatino se ne trovano spesso di poco sfruttate a prezzi vantaggiosi.

Ok, tu mi dirai la caliber allora gli costerebbe ancora meno ed avresti ragione.
o-o
Ma io insisto, perchè è una gran bici, con la doppia ed il propedal tutto chiuso pedali ovunque. A patto che ci monti la sua forcella per eccellenza, ossia la 36 Van, come questa.

:-? SANTA CRUZ RULEZ :-?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La Caliber 45 è un capolavoro d'arte moderna, si paga certo, ma se uno ha 3000 euro da spendere in una bicicletta beato lui, io la KAPPA la sceglierei tra altre mille o-o

(E poi Ktm ultimamente sembra che non sbagli un colpo, per la casa austriaca è un periodo d'oro, vedi la 125 nel motomondiale, e le varie Supermotard, Supermoto etc.. dei capolavori assoluti)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
questa[/URL].

:-? SANTA CRUZ RULEZ :-?

Che il VPFree sia un gran telaio,che offre una pedalabilità incredibile rapportato all'escursione è un dato di fatto che non scopriamo certo noi qui adesso.Non sono invece d'accordo sul fatto che la 36,anche se a molla,sia la sua forka ideale,perchè con 215 di esc.post. montare una forka da 160 mi sembra altamente riduttivo. Bonandrini la vende con la 888,ma volendo rimanere su monopiastra per maggior maneggevolezza e pedalabilità,penso che la Totem,magari in versione 2Step per poterla abbassare al volo,sia più indicata.Non credo sia un caso che sul sito ufficiale sia presentata così. Fermo restando che io ho sempre detto che rispetto le idee di tutti e che la mtb è bella anche per le mille possibilità interpretative,per cui se tu ti ci trovi bene,va bene così.......

Mitzkal

Biker augustus
Io ho la 888 da 170mm e sulle rampe mi si impenna.

A questo punto anche 200mm davanti al V10 sono riduttivi, dietro ne fa' 254...

Ti faccio un esempio: 140mm dietro abbastanza regressivi, tu cosa monteresti per equilibrare?
Una forka ad aria da 140 (con il risultato che quando dietro va' a pacco, la forka è a metà, quindi geometrie tutte sfalsate) o una forka a molla con meno corsa (ma che lavora in simbiosi con il posteriore mantenendo sempre le geometrie ideali)?

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
44
Cenaia
Visita sito
Ciao ragazzi,ora ho veramente l'imbarazzo della scelta.
Però ho bisogno di sapere i prezzi,perchè non sono riuscito a trovarli.
Norco?? Santa Cruz??
Scusate ma sono veramente ignorante in materia ho bisogno di alcuni chiarimenti:
"Penso che la 45 sia ancora più giocosa nonostante non ami il monocross"

"con la doppia ed il propedal tutto chiuso pedali ovunque"

La caliber 45 ha 180 ant e posteriore??? Non è scritto da nessuna parte.

A,la bici mi piace prenderla nuova e come cifra voglio stare al massimo entro i 2999€,se spendo meno è meglio.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Bene bene,la discussione si fa tecnica e c'è sempre da imparare (almeno per quanto mi riguarda).Speriamo che non ci taglino come ,però queste argomentazioni dovrebbero servire un pò anche a Michelino.
Allora alcune domande per chiarire:
1)quando dici che con la 888 da 170 ti si impenna,presumo tu intenda in salita.Ma la domanda è.chi c..... ci va in salita con la 888? La Totem 2Step da 180 si abbassa a 135,che vuol dire aumentare l'angolo di + di 2,5 gradi(se a 180 hai 66°,a 135 sei a 68,5 ragionevole per salire) Per me una bici come il VPFree per essere usata in salita necessita di una forka del genere,che dà anche + respiro poi in discesa,però,visto che io parlo in teoria mentre tu ce l'hai,vorrei sentire un tuo parere
2)mi spieghi (e qui speriamo che ci considerino un pò + intopic) cosa intendi tu per regressivo e progressivo e,visto che vogliamo dare una mano a Michelino,diciamo anche lineare?
3)capisco che il discorso che hai fatto per controbattere il mio esempio sulle escursioni non fa una grinza,perchè,se tanto mi da tanto,sul V10 bisognerebbe mettere una forka da 250.però sai meglio di me che i 250 post. sono abbastanza inutili(guarda come va la Supreme che forse non ha nemmeno i 180 dichiarati) e comunque ormai tutte le forke top (888,Boxxer,40) si sono stabilizzate sui 200,che è evidentemente l'escursione ottimale come risultato complessivo.
Attendo un tuo commento perchè l'argomento è interessante.
P:S: concordo pienamente sulle bici consigliate.La Plunder ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, il telaio Bolder è estremamente duttile e si presta a montaggi molto diversificati(questo l'ho provato e parlo per esperienza diretta)

Mitzkal

Biker augustus

Si si impenna in salita e confermo che con la forcella abbassata i problemi si risolvono, ma tirerei i gradi indietro di 1-1.5. Il fatto è che confido nelle doti discesistiche della Van ed è più leggera della Totem, poi non so' la RS come vada, non l'ho mai provata. Però ho provato la 66 non eta e apriva troppo gli angoli.

2)mi spieghi (e qui speriamo che ci considerino un pò + intopic) cosa intendi tu per regressivo e progressivo e,visto che vogliamo dare una mano a Michelino,diciamo anche lineare?

Regressivo: la sospensione tende ad ammorbidirsi verso il fondo corsa descrivendo una curva appunto regressiva.
Progressivo: la sospensione tende ad indurirsi verso il fondo corsa, il contrario di prima.
Lineare: la sospensione mantiene la stessa intensità di affondamento per tutta la corsa.

La corsa del V10 è un po' atipica, prima è progressiva, poi regressiva:

I primi 100mm servono per il sag e sono utilizzati per copiare tutti i sassi, ma anche tutte le buche possibili, in questa parte di escursione è molto sensibile. Poi la sospensione si indurisce per attutire al meglio le botte ed infine si ammorbidisce per poter continuare ad essere sensibile ed appiccicare la ruota a terra anche nei momenti successivi all'assorbimento di grandi urti. Il Vp Free si comporta in maniera simile, fa' davvero impressione la prima volta che ci si sale sopra, subito è morbidissima, poi sembra sedersi, ma appena gli urti arrivano dal basso (gradini pietre e co.) copia tutto rendendo la sella un cuscino d'aria.

P:S: concordo pienamente sulle bici consigliate.La Plunder ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, il telaio Bolder è estremamente duttile e si presta a montaggi molto diversificati(questo l'ho provato e parlo per esperienza diretta)

Il Plunder è una vera macchina da salti o-o

Se no pensavo che a prali ho visto il prototipo del nuovo Dumper ed è anche molto valido quello, compattissimo è un gioiellino!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo