Prima MTB: Cube Stereo HPA SL o Cube Reaction GTC SL

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.963
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Eccoci, finalmente mi sono deciso: oggi ho fatto un giretto dal rivenditore Cube di zona per cercare una MTB da affiancare alla BDC. La mia prima idea era stata la Cube RaceOne, relativamente economica ed allestita discretamente. Poi leggendo i lunghi tempi di attesa e vari problemi riscontrati dai possessori di questo modello ho optato per altro. Premesso che vorrei provare a fare sterrato con relativi saliscendi e non disdegno lunghi giri su asfalto e strade imbiancate, e magari qualche viaggetto, se non ho capito male le tipologie di bici dovrei orientarmi su una Marathon (e quindi una Fully) ma ho visto che molti usano le XC per fare ciò che vorrei fare io.
Mi sono guardato tutta la robina esposta nel negozio e alla fine ho ristretto il campo a qesti 2 modeli:
1 - Cube Stereo 120 HPA SL 2016: 2.374 euro con pedali omaggio e primo tagliando incluso;
2 - Cube Reaction GTC SL 2016 ): 2.089 euri con pedali omaggio e primo tagliando incluso.

Domande:
1) per l'uso che ne farò io meglio la Fully o la Front?
2) è un acquisto azzardato, troppe fighetterie che magari non servono per un neofita o vado tranquillo partendo da una buona bicicletta che non mi farà pensare ad upgrade vari nel giro di poco?

Altro dilemma: taglia 17 o 19 per me, considerato l'altezza di 177cm e cavallo di 81cm? Il venditore mi ha consigliato la 17 e di avanzare leggermente il manubrio. Secondo voi?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

zanger

Biker novus
18/5/14
30
1
0
Trieste
Visita sito
Reaction anche per me.
Il discorso fighetti secondo me non si applica e, anzi, hai ragione tu quando dici che con bici del genere gia' parti bene e non avrai bisogno di grossi upgrade nell'immediato (ma magari anche in quello non immediato) futuro.
La Reaction sarebbe stata la mia scelta se non avessi deciso/capito che mi piace di piu' l'enduro (o simile) per cui ho optato per una full.
Sulla taglia non so. Se ti consigliano 19" qui sul forum direi che ti puoi fidare. In fondo per la tipologia di uscite che vuoi fare anche se il telaio fosse un pelo sovradimensionato non sarebbe un problema.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
con la reaction e alto 168 ho una 17"..per cui nel tuo caso tenderei piu' su una 19, anche se probabilmente ti stara' un attimo "abbondante".

Fra front e full...io ho la fortuna di poterle usare entrambe in casa..ma per un uso a 360° adesso mi diverto di piu' con la full...perdi sicuramente un po' di efficienza in salita ma ti diverti molto di piu' in discesa, chiaro che con la full mi cerco giri cmq piu' "sconnessi" di quanto faccio con la front (non che con la front non si possano fare, ovviamente)

La risposta e' dentro di te, se pensi veramente di limitarti a quanto dici meglio una front, se poi ti lasci prendere ed inizi a macinare sentieri piu' difficili farei un pensiero alla full da subito
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Eccoci, finalmente mi sono deciso: oggi ho fatto un giretto dal rivenditore Cube di zona per cercare una MTB da affiancare alla BDC. La mia prima idea era stata la Cube RaceOne, relativamente economica ed allestita discretamente. Poi leggendo i lunghi tempi di attesa e vari problemi riscontrati dai possessori di questo modello ho optato per altro. Premesso che vorrei provare a fare sterrato con relativi saliscendi e non disdegno lunghi giri su asfalto e strade imbiancate, e magari qualche viaggetto, se non ho capito male le tipologie di bici dovrei orientarmi su una Marathon (e quindi una Fully) ma ho visto che molti usano le XC per fare ciò che vorrei fare io.
Mi sono guardato tutta la robina esposta nel negozio e alla fine ho ristretto il campo a qesti 2 modeli:
1 - Cube Stereo 120 HPA SL 2016: 2.374 euro con pedali omaggio e primo tagliando incluso;
2 - Cube Reaction GTC SL 2016 ): 2.089 euri con pedali omaggio e primo tagliando incluso.

Domande:
1) per l'uso che ne farò io meglio la Fully o la Front?
2) è un acquisto azzardato, troppe fighetterie che magari non servono per un neofita o vado tranquillo partendo da una buona bicicletta che non mi farà pensare ad upgrade vari nel giro di poco?

Altro dilemma: taglia 17 o 19 per me, considerato l'altezza di 177cm e cavallo di 81cm? Il venditore mi ha consigliato la 17 e di avanzare leggermente il manubrio. Secondo voi?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Citandoti, "troppe fighetterie che magari non servono" è un pò difficile dirtelo, se non sai dire davvero cosa vuoi farci con la mtb...qualche sterrato, lunghi giri su asfalto e strade bianche...si "troppe fighetterie" mi sembra calzante, potremmo anche diversamente dire che è un tipo di utilizzo su cui una bici da 800-1000 basta e avanza.
Però sai i conti in tasca agli altri è sempre difficile farli, magari a te invece spendere 1000 euro in più non fa ne caldo ne freddo e non ti importa, c'è anche ci ne "brucia" 10000 di euro senza battere ciglio per una bici totalmente superflua. Non è che siano da criticare, anzi ben vengano !
 

maurob2r

Biker novus
7/9/15
22
0
0
Visita sito
scusate il semi OT ma.....sono acnh'io in procinto di acquistare una cube (LTD PRO 2016) e il rivenditore mi dice che per pollicy aziendale CUBE non permette sconti da listino, è vero?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
scusate il semi OT ma.....sono acnh'io in procinto di acquistare una cube (LTD PRO 2016) e il rivenditore mi dice che per pollicy aziendale CUBE non permette sconti da listino, è vero?


Se ne e' parlato molto. Chiaramente, uscendo con prezzi cosi' aggressivi, e' facile immaginare che i margini per il rivenditore siamo piuttosto risicati. Tuttavia, almeno per la mia esperienza, lo sconto su Cube si riesce comunque ad avere. Ovviamente piu' alto in periodi di cambio modello oppure qualora il rivenditore abbia necessita' di sfoltire lo stock.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eccoci, finalmente mi sono deciso: oggi ho fatto un giretto dal rivenditore Cube di zona per cercare una MTB da affiancare alla BDC. La mia prima idea era stata la Cube RaceOne, relativamente economica ed allestita discretamente. Poi leggendo i lunghi tempi di attesa e vari problemi riscontrati dai possessori di questo modello ho optato per altro. Premesso che vorrei provare a fare sterrato con relativi saliscendi e non disdegno lunghi giri su asfalto e strade imbiancate, e magari qualche viaggetto, se non ho capito male le tipologie di bici dovrei orientarmi su una Marathon (e quindi una Fully) ma ho visto che molti usano le XC per fare ciò che vorrei fare io.
Mi sono guardato tutta la robina esposta nel negozio e alla fine ho ristretto il campo a qesti 2 modeli:
1 - Cube Stereo 120 HPA SL 2016: 2.374 euro con pedali omaggio e primo tagliando incluso;
2 - Cube Reaction GTC SL 2016 ): 2.089 euri con pedali omaggio e primo tagliando incluso.

Domande:
1) per l'uso che ne farò io meglio la Fully o la Front?
2) è un acquisto azzardato, troppe fighetterie che magari non servono per un neofita o vado tranquillo partendo da una buona bicicletta che non mi farà pensare ad upgrade vari nel giro di poco?

Altro dilemma: taglia 17 o 19 per me, considerato l'altezza di 177cm e cavallo di 81cm? Il venditore mi ha consigliato la 17 e di avanzare leggermente il manubrio. Secondo voi?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.


Premesso che quoto [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] per cio' che riguarda i conti in tasca agli altri, osservo solo che da una RaceOne (se non sbaglio poco piu' di 1000 euro di listino) sei passato a prodotti ben piu' performanti, raddoppiando abbondantemente il budget stanziato. Tu quanto vuoi spendere? Perche', come giustamente ti e' stato detto, per fare quello che dichiari, probabilmente, una MTB da 2000/2400 euro e' sovradimensionata: ma chi siamo noi per dire che cosa' e' troppo e che cosa e' troppo poco?
 

maurob2r

Biker novus
7/9/15
22
0
0
Visita sito
Se ne e' parlato molto. Chiaramente, uscendo con prezzi cosi' aggressivi, e' facile immaginare che i margini per il rivenditore siamo piuttosto risicati. Tuttavia, almeno per la mia esperienza, lo sconto su Cube si riesce comunque ad avere. Ovviamente piu' alto in periodi di cambio modello oppure qualora il rivenditore abbia necessita' di sfoltire lo stock.

il rivenditore è stato categorico, però nel prezzo mi "butta dentro" i pedali spd e il kit per la foratura....
dite che è onesto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
il rivenditore è stato categorico, però nel prezzo mi "butta dentro" i pedali spd e il kit per la foratura....
dite che è onesto?


Se non sbaglio la LTD Pro costa 1099 di listino. Credo anche che ti dia un paio di pedali economici, diciamo valore commerciale degli omaggi una 40ina di euro. Poco piu' di un 3% di sconto in omaggi, quindi quasi zero se consideriamo il prezzo di acquisto del rivenditore. Non e' questione di essere onesti o meno. E' chiaro che il prodotto che acquisti e' per quel rivenditore specifico un oggetto che ruota bene e quindi non ha problemi immediati di vendita sullo specifico. Magari se avessi scelto un'altra bike, magari con prezzo di listino piu' alto e con rotazione piu' bassa, ti avrebbe concesso uno sconto ....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.963
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie a tutti. Il problema dei 1000 euro in più è un problema, in effetti. Ma leggendo il thread della RaceOne vedo che poi la gente cambia cerchi perchè sono pesanti e non sono tubeless traduce, poi ci sono i mozzi che fanno i capricci, poi c'è la forcella , poi c'è non mi ricordo cosa, alla fine si arriva tranquillamente sui 1500. A quel punto fra sbattimento e soldi preferisco prendere una bici già di buon livello e non doverci mettere mano. Per spendere qualcosina in meno ci sarebbe la GTC Race che sono 200 euro in meno (e la colorazione è stupenda) ma monta la Manitou Minute TS Air, QR15 HexLock, Tapered, Remote Lockout, 100mm al posto della Fox 32 Float FIT4, 15QR, Tapered, Remote Lockout, 100mm; non ha il side swing sul deragliatore; manopole non sono 1-clamp; il reggi sella performance anziché prolight. Differenza tra le 2 bici 500 gr. Se queste differenze non valgono 200 euro (e chiedo a voi perché oltre ad aver capito che in Italia la forca Manitou non sia apprezzata quanto Fox, Rock Shox ed altre blasonate, altro non so) quei soldi li tengo in tasca.
Alla fine non smanio dal voler spendere di più; mi interessa solo non dover fare un upgrade al giorno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti. Il problema dei 1000 euro in più è un problema, in effetti. Ma leggendo il thread della RaceOne vedo che poi la gente cambia cerchi perchè sono pesanti e non sono tubeless traduce, poi ci sono i mozzi che fanno i capricci, poi c'è la forcella , poi c'è non mi ricordo cosa, alla fine si arriva tranquillamente sui 1500. A quel punto fra sbattimento e soldi preferisco prendere una bici già di buon livello e non doverci mettere mano. Per spendere qualcosina in meno ci sarebbe la GTC Race che sono 200 euro in meno (e la colorazione è stupenda) ma monta la Manitou Minute TS Air, QR15 HexLock, Tapered, Remote Lockout, 100mm al posto della Fox 32 Float FIT4, 15QR, Tapered, Remote Lockout, 100mm; non ha il side swing sul deragliatore; manopole non sono 1-clamp; il reggi sella performance anziché prolight. Differenza tra le 2 bici 500 gr. Se queste differenze non valgono 200 euro (e chiedo a voi perché oltre ad aver capito che in Italia la forca Manitou non sia apprezzata quanto Fox, Rock Shox ed altre blasonate, altro non so) quei soldi li tengo in tasca.
Alla fine non smanio dal voler spendere di più; mi interessa solo non dover fare un upgrade al giorno.


Io dico solo che quando si parla di cifre intorno ai 1000 euro Cube ed anche Canyon (se non disdegni l'online) hanno pochi rivali. Indubbiamente. Quando lo stanziamento supera (anche abbondantemente nel tuo caso) i 2000 euro si possono trovare alternative interessanti anche su brand piu' "tradizionali", andando magari a pescare prodotti in rimanenza del 2015 (faccio presente che siamo ancora nel 2015).
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.963
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dimmi pure. Io mi ero fossilizzato su cube per il rapporto qualità prezzo, estetica e montaggio ma se c'è di meglio allo stesso prezzo, o montaggi migliori alla stessa cifra sono contento lo stesso.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
il rivenditore è stato categorico, però nel prezzo mi "butta dentro" i pedali spd e il kit per la foratura....
dite che è onesto?

non mi sembra un approcio corretto il tuo. Probabilmente l'hai buttata li però calcola che il venditore ti fa il prezzo di listino non ti ha chiesto soldi in più!!!
Lo sconto uno lo fa se vuole fartelo(per mille ragioni diverse) non credo sia giusto aspettarsi sempre uno sconto oltretutto su un prodotto 2016.
 

maurob2r

Biker novus
7/9/15
22
0
0
Visita sito
non mi sembra un approcio corretto il tuo. Probabilmente l'hai buttata li però calcola che il venditore ti fa il prezzo di listino non ti ha chiesto soldi in più!!!
Lo sconto uno lo fa se vuole fartelo(per mille ragioni diverse) non credo sia giusto aspettarsi sempre uno sconto oltretutto su un prodotto 2016.

aspetta, magari mi son spiegato male: è stato il venditore stesso a dirmi : "guarda, se prendevi Trek potevo farti uno sconto da listino fino ad un tot % , Cube ha una politica di prezzi diversa e ho le mani legate, posso però darti questo e quest'altro..."

Onesto intendevo il prezzo x la cube non tanto il rivenditore :il-saggi:
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
aspetta, magari mi son spiegato male: è stato il venditore stesso a dirmi : "guarda, se prendevi Trek potevo farti uno sconto da listino fino ad un tot % , Cube ha una politica di prezzi diversa e ho le mani legate, posso però darti questo e quest'altro..."

Onesto intendevo il prezzo x la cube non tanto il rivenditore :il-saggi:

dici bene...
pure a me capita sui forum di buttare giu troppo di getto....meglio stare sempre accorti per evitare fraintendimenti.
ciao
 

zanger

Biker novus
18/5/14
30
1
0
Trieste
Visita sito
Da me il rivenditore Cube qualcosa di sconto la fa (8-10%). Forse, pero', lo fa sui modelli disponibili in casa (ai quali ero interessato e quindi non mi sono posto il problema di chiedere se mi scontava anche un'eventuale bici da ordinare).
 

maurob2r

Biker novus
7/9/15
22
0
0
Visita sito
sempre proseguendo l'OT, e di ciò me ne scuso, un rivenditore mi ha proposto il modello 2015, con pedali spd shimano (etc), modifica da tripla a doppia davanti, ad € 950.....
150€ di differenza con il modello 2016....cosa ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo