Prima mtb, compro nel posto giusto?

daveton

Biker novus
4/8/09
15
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti, novizio, quindi trattatemi con i guanti :smile:

Al momento ho una bianchi da strada, con la quale facevo i miei 40-50 Km nel week end per le strade di Coppi, ma ho spesso fatto gare off road con una squallida mtb presa dalla mondial casa.
Ora è il momento di prendere qualcosa di erio e sostituire l'asfalto con della terra, quindi pensavo di andare su una bici come questa :
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-2-33280671/

è tanto più inferiore rispetto alla 6.3? cosa dite per qualche uscita settimanale con amici e qualche gara all'anno è più che sufficiente?

Grazie mille a tutti!!!

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Intanto benvenuto
piuttosto della 6.2 io starei sulla 5.3, che è decisamente più solida...ma non so se si trovi ancora, per questo passo la palla ai più informati in matria deca

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
scusa ma io penso siano soldi buttati !!!!! molto meglio prendere un buon usato ma con quella proprio non ci fai niente.........

daveton

Biker novus
4/8/09
15
0
0
Alessandria
Visita sito
cioè cosa vuol dire "non ci faccio niente"?
non sono di certo il tipo che fa free ride, downhill o cose simili, solo per avventurarmi in qualche sterrato ma niente di più...se poi magari avrò il tmpo magari potrò pensare più in grande no? e un buon usato con questi prezzi su che marche dovrei orientarmi?

la 5. c'è ancora...melgio questa perchè? per i freni e poi? non ha l'ammortizzatore posteriore, può essere un problema se si affrontano discese nei vigneti?

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
cioè cosa vuol dire "non ci faccio niente"?
non sono di certo il tipo che fa free ride, downhill o cose simili, solo per avventurarmi in qualche sterrato ma niente di più...se poi magari avrò il tmpo magari potrò pensare più in grande no? e un buon usato con questi prezzi su che marche dovrei orientarmi?

la 5. c'è ancora...melgio questa perchè? per i freni e poi? non ha l'ammortizzatore posteriore, può essere un problema se si affrontano discese nei vigneti?
non è questione di dh freeride o altro....spendere 400 euro per una full ( chiamiamola cosi giusto per...) con i vbrake e ammo a molla con 100 euro sopra ti prendi una signora front usata !!!! non credo esistano full accettabili sotto i 1000€ a meno che non siano fondi di magazzino o usati... in quel caso la prendi cosi com'è e poi magari ci cambi qualche pezzo..... io credo che con una bici del genere potresti anche farti male.......
poi fai tu

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Per fare discese nei vigneti non dovresti avere nessun problema con una front...dato che le front vengono usate anche in percorsi molto accidentati...la full ti può servire quando fai percorsi molto impegnativi e uscite piuttosto lunghe.
E poi con quella full non vai prorpio da nessuna parte e hai solò svantaggi, tipo poca solidità, maggior fatica(non ha il bloccaggio dell'ammortizzatore) e cmq se cerchi di fare i percorsi che ho prima desritto richi di trovarti con il sedere a terra perchè ti si apre il telaio!
Quidi ti consiglio seriamente di orientarti su unafull che tra l'altro a parità di costo è di qulità superiore(non hai il costo dell'ammortizzatore posteriore)

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti, novizio, quindi trattatemi con i guanti :smile:

Si, coi guantoni! :cassius:Va al di la delle tue capacità l'uso della funzione "cerca"?

Il risutato sarebbe stato così riassumibile:
- lascia perdere le full nuove al di sotto del 1300/1500 euro
- trovati una front entry level decente
- esci e pedala

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Qui il problema è che tu fai gare con una bici della Mondial Casa.
Questo ci sconvolge.
Che gare sono?
Quanto distano?
Che dislivello hanno?
Come fai ad arrivare vivo?
Hai casa piena di pentole e usi una bici a gara?
Sono questi i nostri interrogativi, perché a seconda della risposta anche una 6.2 potrebbe paradossalmente andar bene.
Ciao
Claudio

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Ma forse ci si è scordati con cosa si facevano le gare di mtb negli anni 80/90...non dico fossero le mtb della mondial casa...ma ci assomigliavano molto! :spetteguless:

La 6.2 a confronto è ultracompetitiva! :i-want-t:

Rimane comunque il fatto che oggi per 400 euro è meglio orientarsi su una front per avere qualcosa in più: se puoi arrivare a prendere la 5 XC direi che per l'utilizzo che ne vuoi fare è ottima, altrimenti anche la 5.3 è buona se vuoi risparmiare per forza quei 100 euro.

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ma forse ci si è scordati con cosa si facevano le gare di mtb negli anni 80/90...non dico fossero le mtb della mondial casa...ma ci assomigliavano molto! :spetteguless:

La mia Cinelli con cui correvo negli anni 90 mette ancora in riga un po' di nuove bighette...

Valuta anche la possibilità di andare da un rivenditore e cercare o un fondo di magazzino oppure un usato sempre parlando di front. Con 400-500€ puoi trovare cose interessanti.

Vai anche sul mercatino, guarda in 5 minuti cosa si trova...
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/61470/cat/45ai
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/64358/cat/3
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/63836/cat/3
e ce ne sono molte altre, basta guardare.

Complimenti per il "pelo" di far gare con la "Mondial Casa Pro Race" :loll:

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
La mia Cinelli con cui correvo negli anni 90 mette ancora in riga un po' di nuove bighette...

Complimenti per il "pelo" di far gare con la "Mondial Casa Pro Race" :loll:

Complimenti!...questo dimostra che spesso la gamba fà la differenza! :il-saggi:

Io penso che non vincerei una gara, e nemmeno arriverei tra i primi anche se avessi una mtb ultracompetitiva superleggera megacostosa! :pirletto:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

La 6.2 a confronto è ultracompetitiva! :i-want-t:

Rimane comunque il fatto che oggi per 400 euro è meglio orientarsi su una front per avere qualcosa in più: se puoi arrivare a prendere la 5 XC direi che per l'utilizzo che ne vuoi fare è ottima, altrimenti anche la 5.3 è buona se vuoi risparmiare per forza quei 100 euro.

Sono d'accordo, la 5XC è un'ottima bici per iniziare, molto più solida e con componenti qualitivamente più alti di una 6.3 o 6.2 =)! Anch'io ti consiglio di restare su una front su quella fascia di prezzo :mrgreen:!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
se devi scendere solo dai vigneti anche una rigida andrebbe bene, cmq con 500 euro io valuterei una front usata.. e escluderei assolutamente le full, poichè inutili x il tuo utilizzo e troppo costose...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
OT - inevitabile

♫☺¿ðØ!!! Non diciamo sciocchezze per piacere: anche nel secolo scorso c'erano bighe buone e bighe meno buone, il materiale dominante era l'acciaio, le sadature potevano essere capolavori o orribili cicatrici, le geometrie eucliedee o riemanniane. La cosa notevole è che una biga buona di allora, per quanto datata, risulta buona pure oggi: fatti un giro nella sezione Vintage e rifatti gli occhi con qualche Gary Fisher, Cinelli, Marin, Bontrager... Quanto alla componentistica: l'XTR esisteva già, esisteva addirittura un gruppo Campagnolo (!), le forche erano rigide o al massimo a "elastomero" ma se il manico c'era non impedivano numeri da circo. E qui rallento.

La 6.2 a confronto è ultracompetitiva!
Ecco, scusa sai, ma hai perso una buona occasione.

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
OT - inevitabile

♫☺¿ðØ!!! Non diciamo sciocchezze per piacere: anche nel secolo scorso c'erano bighe buone e bighe meno buone, il materiale dominante era l'acciaio, le sadature potevano essere capolavori o orribili cicatrici, le geometrie eucliedee o riemanniane. La cosa notevole è che una biga buona di allora, per quanto datata, risulta buona pure oggi: fatti un giro nella sezione Vintage e rifatti gli occhi con qualche Gary Fisher, Cinelli, Marin, Bontrager... Quanto alla componentistica: l'XTR esisteva già, esisteva addirittura un gruppo Campagnolo (!), le forche erano rigide o al massimo a "elastomero" ma se il manico c'era non impedivano numeri da circo. E qui rallento.

Ecco, scusa sai, ma hai perso una buona occasione.

Dai!...non state sempre col fucile spianato! :rosik:
Ovvio che il mio era un discorso portato agli estremi! Non dico che le bici "del secolo scorso" fossero uno schifo e che la 6.2 sia il top in assoluto! (a me personalmente poi la 6.2 nemmeno piace, anzi mi fà abbastanza schifo...ma se, paradossalmente, fosse uscita negli anni 80/90 sicuramente l'avresti vista sui campi di gara).

La mia era una provocazione per quegli estremisti di oggi che dicono che se non hai una full da 1500-2000 euro o una front da 1000-1500 non puoi fare mtb. Io vedo tantissima gente appunto girare ancora con le rigide anni 80/90: si divertono un mondo e danno la pista a tanti con bike ultramoderne e costose.

Però perchè non sottolinei che è esagerato anche chi dice che fare del semplice offroad con una 6.2 è pericoloso, che si apre in due ecc ecc?...tutto è commisurato all'uso che si fà di una cosa. Nessuno si sognerebbe di fare DH con una 6.2! :spetteguless:

Ti ripeto che quelle bici che tu chiami "vintage" a guardarle ora fanno un pò sorridere e sai benissimo che non è la sigla XTR su un cambio che fà la differenza, ma come dici tu stesso è la gamba il più delle volte!

Scusate l' OT.

winny

Biker novus
21/4/09
11
0
0
bedizzole (bs)
Visita sito
ma perche' una bici che costa meno di quelle piu' blasonate deve essere per forza un cancello?
io con la mia rr 9.1 portata a casa con 750 euro scendo dalle piste del bike park di pezzeda e vi assicuro che il telaio e tutto il resto reggono bene e a volte meglio di quelli di bici da 2000 euro ...
se uno si deve fare solo qualche giro per i vigneti e qualche passeggiata secondo me non ha senso spendere troppi soldi e le bici del deca come qualita' prezzo non sono male

detto questo
se preferisci la full la 6.3 te la porti a casa con 450 euro
se preferisci la front la 5xc e' ottima per cominciare ed e' montata meglio

io personalmente dell'usato non mi fido mai troppo magari e' una bici tenuta benissimo ma e' pur sempre un usato
buona scelta e buone pedalate!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo