Prima mtb, Canyon o?

FunkyMonk

Biker novus
26/4/21
5
0
0
29
Lazio
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera ragazzi,

successivamente ai consigli datomi in un altro messaggio ho iniziato a documentarmi maggiormente e così ho letto una buona dose di articoli qui su MTB MAG così da comprendere meglio quale possa/debba essere una scelta più incline alle mie esigenze o presunte tali.

La scelta al momento ricadrebbe su una Stoic 2 della Canyon e devo dire che sono molto convinto come possibile acquisto (appena sarà disponibile) ma volevo anche un parere dai più esperti.

Come già dissi nella prima discussione sono interessato al freeride/downhill, o comunque alla macro categoria del gravity e, scendendo un po' più nello specifico, l'uso che ne farei sarebbe principalmente in bike park.

I motivi che mi hanno spinto a scegliere la Stoic 2 sono:

- forcella ad aria da 140 mm (da 160/180 non ho trovato nulla)
- freni e cambio della Shimano dei modelli che spesso ho letto negli articoli del sito
- posso pagarla a rate
- tra le altre marche che conosco non ho trovato molto
- ho letto più di un articolo in merito e sembrano parlarne tutti bene, viene anche consigliata come prima bici

In più questa anche se è praticamente una bici da Enduro è anche quella che più si avvicinerebbe alle mie esigenze (credo) e non avendo trovato altro :nunsacci: però magari voi mi sarete di aiuto anche in tal senso :) a proposito, non so se sia utile, ma sono alto 1,90 m e il cavallo di circa 90 cm.

Stavo prendendo in considerazione anche la Stoic 3 ma, a parte che non so se la differenza di prezzo ne valga la pena (anche se poi immagino degli upgrade debbano comunque essere fatti sulla 2, anche solo per il reggisella telescopico) dovrei comprare anche le protezioni e quindi :????:

Ovviamente l'intenzione non è quella di buttarmi in bike park appena arriva la bici correndo dei rischi inutili, ho già provveduto a contattare una scuola di mtb e se tutto va bene a Settembre dovrei iniziare a prendere qualche lezione.

Intanto vi ringrazio come sempre in anticipo, sicuramente saprete essermi di aiuto.

Spero di leggervi numerosi, buona serata :)

P.s: Sul sito della Canyon, a fine pagina, si legge "Le bici di questa categoria non sono adatte ad un uso regolare in bike park e per affrontare sezioni North Shore" al che mi ha lasciato un po' perplesso.. perché questo? Cioè immagino le cause, però non capisco se allora dovrei direzionare le mie ricerche altrove o se la bici in questione va comunque bene, soprattutto come prima mtb. Grazie :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io sinceramente non spenderei soldi così facilmente.
Punto primo, il gravity è forse la versione più tecnica e sicuramente più pericolosa della MTB ed ha almeno due problemi: a) ci vuole tanto manico che non impari così rapidamente se parti da zero con la MTB. b) non a tutti piace così tanto una volta che ci si trova in certe situazioni. E' bello da vedere su youtube, non è la stessa cosa dal vero per tutti. Quindi in genere ci ci approccia al gravity progressivamente.
Punto secondo, farlo con una front è enormemente più difficile che farlo con una full, e la cosa peggiora notevolmente se lo stai facendo pure con una entry level con alcuni componenti palesemente inadeguati al gravity.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao. Se sei certo di voler provare a cimentarti in Park cerca un'enduro biammortizzata usata. Altrimenti se vuoi nuovo e vuoi rimanere su una front, alzando un po' il budget vedrei un po' più adeguata allo scopo una commencal meta ht o una ragley mmmbop ad esempio.
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Secondo me ti conviene andare più per gradi.
A vedere la gente su internet sembra tutto bello e facile, ma in realtà non é così.
Per quanto riguarda la stoic non dico che la sconsiglio, ma forse non é il massimo, perché semplicemente la Grand Canyon a parità di prezzo ha allestimenti un po' migliori, ed é un po' più versatile, non essendo proprio da XC puro, e secondo me quello che guadagni in discesa non è poi così tanto.
Una front da "enduro" (per la mia scarsa esperienza) é molto meno per principianti che una full.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Come già dissi nella prima discussione sono interessato al freeride/downhill, o comunque alla macro categoria del gravity e, scendendo un po' più nello specifico, l'uso che ne farei sarebbe principalmente in bike park.

io al tuo posto mi farei un giro in bike park con una bici a noleggio per capire se è una disciplina che mi può appassionare e poi partirei con le lezioni, ma avvicinarsi al gravity senza un pò di tecnica, esperienza e sana malizia (requisiti maturati col tempo) non è roba tutti, nei video sembra tutto facile, ma quella è gente che grazie alla bici mangia, è un lavoro oltre che una passione e quindi sono in bici 365 giorni l'anno, sono sempre in allenamento, partire subito dal gravity per un amatore o uno che ha visto un video senza mai essere su una bici potrebbe essere moooooolto pericoloso, per se stessi ma anche per gli altri
sarebbe come mettersi per la prima volta lo snowboard ai piedi e buttarsi in park, ti spezzi prima di arrivare al salto o all'ostacolo, sperando che lungo il tragitto non ci sia nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

FunkyMonk

Biker novus
26/4/21
5
0
0
29
Lazio
Visita sito
Bike
Nessuna
Prima di tutto grazie a tutti per avermi risposto, però andiamo un attimo per gradi che credo ci sia un po' di confusione, quanto meno nella mia testa :nunsacci:

So perfettamente che il gravity in generale sia tecnico, pericoloso, ecc.. sono anni che lo seguo più o meno frequentemente e di certo non intendo arrivare a quei livelli, la mia intenzione finale è esattamente come la domenica parto e vado in montagna a fare trekking, vorrei anche andare in park in mtb.

Ovvio che, come già detto, mi ci voglio divertire in sicurezza motivo per cui ho intenzione di prendere delle lezioni che possano prepararmi a non ammazzarmi, in più cosa che ritengo molto utile, chi tiene le lezioni, mensilmente fa delle uscite con gli allievi che vengono ritenuti pronti e già questo, personalmente, la vedo un ancora di salvataggio. Insomma, finché non mi danno in via libera non vado a correre inutili rischi.

A questo punto però chiederei sia @maurosalva che @Gallessandro quale possa essere un vostro consiglio per andare per gradi ed approcciarsi alla mtb.

Per quanto riguarda la bici è dove sono confuso ora più che mai.. è vero, approcciarsi con una front piuttosto che una full è più complesso, però è anche vero che ovunque e soprattutto negli articoli di MTB MAG (che mi sono stati consigliati di leggere) c'è scritto più e più volte di iniziare con una front in quanto si impara a sentire il terreno sotto le ruote, a trovare da subito la via più pulita, ecc..

In più in altri articoli in cui parla ad esempio delle forcelle vengono indicate quelle ad aria le "migliori" o comunque migliori rispetto alle Suntour XCR che sono a molla, quindi la Grand Canyon, ad esempio, come potrebbe essere migliore? Sono confuso :nunsacci: e onestamente non vorrei ritrovarmi di dover cambiare bici già un anno dopo

@Zeus78 un primo giro in park anche solo per capire meglio è esattamente quello che avrei voluto fare ma onestamente non conosco nessuno che verrebbe con me e da solo eviterei di andarci, non si può mai sapere cosa possa succedere causa proprio la mia inesperienza, quindi ho pensato di tagliare la testa al toro a iniziare direttamente con delle lezioni.

Io vi ringrazio ancora e spero di avere ancora la vostra attenzione e tempo per snocciolare la questione ed arrivare ad un punto che mi faccia avere le idee più chiare.

@54NDR0 grazie per avermi fatto conoscere queste altre due marche, guarderò sicuramente meglio anche questi due modelli
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Prima di tutto grazie a tutti per avermi risposto, però andiamo un attimo per gradi che credo ci sia un po' di confusione, quanto meno nella mia testa :nunsacci:

So perfettamente che il gravity in generale sia tecnico, pericoloso, ecc.. sono anni che lo seguo più o meno frequentemente e di certo non intendo arrivare a quei livelli, la mia intenzione finale è esattamente come la domenica parto e vado in montagna a fare trekking, vorrei anche andare in park in mtb.

Ovvio che, come già detto, mi ci voglio divertire in sicurezza motivo per cui ho intenzione di prendere delle lezioni che possano prepararmi a non ammazzarmi, in più cosa che ritengo molto utile, chi tiene le lezioni, mensilmente fa delle uscite con gli allievi che vengono ritenuti pronti e già questo, personalmente, la vedo un ancora di salvataggio. Insomma, finché non mi danno in via libera non vado a correre inutili rischi.

A questo punto però chiederei sia @maurosalva che @Gallessandro quale possa essere un vostro consiglio per andare per gradi ed approcciarsi alla mtb.

Per quanto riguarda la bici è dove sono confuso ora più che mai.. è vero, approcciarsi con una front piuttosto che una full è più complesso, però è anche vero che ovunque e soprattutto negli articoli di MTB MAG (che mi sono stati consigliati di leggere) c'è scritto più e più volte di iniziare con una front in quanto si impara a sentire il terreno sotto le ruote, a trovare da subito la via più pulita, ecc..

In più in altri articoli in cui parla ad esempio delle forcelle vengono indicate quelle ad aria le "migliori" o comunque migliori rispetto alle Suntour XCR che sono a molla, quindi la Grand Canyon, ad esempio, come potrebbe essere migliore? Sono confuso :nunsacci: e onestamente non vorrei ritrovarmi di dover cambiare bici già un anno dopo

@Zeus78 un primo giro in park anche solo per capire meglio è esattamente quello che avrei voluto fare ma onestamente non conosco nessuno che verrebbe con me e da solo eviterei di andarci, non si può mai sapere cosa possa succedere causa proprio la mia inesperienza, quindi ho pensato di tagliare la testa al toro a iniziare direttamente con delle lezioni.

Io vi ringrazio ancora e spero di avere ancora la vostra attenzione e tempo per snocciolare la questione ed arrivare ad un punto che mi faccia avere le idee più chiare.

@54NDR0 grazie per avermi fatto conoscere queste altre due marche, guarderò sicuramente meglio anche questi due modelli
Chiedo venia, ho fatto confusione con gli allestimenti di stoic.

Secondo me la 2 resta comunque un po' poco sensata, gli mt200 di shimano su una bici (da 15 e passa kg!) Orientata alla discesa, peraltro senza telescopico, mi sembra un po' raffazzonata, ma d'altronde il budget é quello che é.
Io ribadisco il mio consiglio, a quel budget cerca bici col rapporto montaggio/prezzo migliore e avviati nel mondo MTB in generale... con la stoic da 15+ kg col 10v secondo me ti limiti un po'.

Secondo me le premesse del Gravity e del park non ci sono molto. Se sei convintissimo che vuoi fare solo Gravity e il budget é quello allora non c'è molta scelta, buttati, però io adotterei un altro approccio. L'unica cosa che cambia sono 2 cm di escursione, a scapito di diverse cose (la "base" stoic costa un po' di più delle altre bici entry level).

PS. Conta che su canyon devi aggiungere circa 60 euro al prezzo per spedizione ecc
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
A questo punto però chiederei sia @maurosalva che @Gallessandro quale possa essere un vostro consiglio per andare per gradi ed approcciarsi alla mtb.
...
Generalmente chi compra una MTB e vuole iniziare, parte con bici normali, pedala, pedala, pedala, fa gamba, fiato, fa percorsi man mano più difficili, impara, migliora la tecnica e poi si spinge sempre oltre. Quando capisce che la MTB che ha non va più bene perché limitata o perché non del tipo adeguato, prende altro, che può essere una bici migliore, oppure una AM, una enduro, una DH.
Decidere di voler fare gravity e prendere come prima bici una del genere, fermo restando il fatto che secondo me è inadeguata, è come uno che vuol imparare a sciare ed è convinto che bastano poche lezioni per passare dallo spazzaneve ad una discesa libera da oltre 100 Km/h.
Tranne che in rari casi non è così, ci vogliono anni per arrivare ad una discesa libera.
Il gravity è la stessa cosa, secondo me.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ovviamente. Ma se chiede consiglio, c'è da essere un minimo realisti.

...
Per quanto riguarda la bici è dove sono confuso ora più che mai.. è vero, approcciarsi con una front piuttosto che una full è più complesso, però è anche vero che ovunque e soprattutto negli articoli di MTB MAG (che mi sono stati consigliati di leggere) c'è scritto più e più volte di iniziare con una front in quanto si impara a sentire il terreno sotto le ruote, a trovare da subito la via più pulita, ecc..
...
Si, vero, quando si parla di bici normali
Assolutamente falso quando si parla di gravity. Più vai veloce e più la front scalcia, mentre una full assorbe e aiuta. E un principiante che non ha tecnica, non impara, vola e si fa male.
E anche per andare piano servono freni buoni, anzi, forse anche di più.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
484
296
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
@FunkyMonk scusa, non mi è chiara una cosa: hai già un po' di esperienza in mtb? Se non fosse così io come primissima cosa mi farei prestare una bici da un amico (o prenderei uno scassone di seconda mano) e inizierei a girare per sentieri per fare un po' di gamba e provare un po' di trail, sempre dosando la difficoltà alla propria esperienza e al mezzo che uno ha. Tanto se dici che appena a settembre inizieresti i corsi di tempo ne hai.
Magari scopri che le parti nelle discese scassate sono quelle che ti piaccioni di più e allora sarai più sicuro e convinto del tuo acquisto...o magari scopri che non fa proprio per te e eviti di buttar soldi...

My two cents :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo