Prima mtb...Aiuto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteom94

Biker novus
17/3/15
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi da poco tempo mi sono avvicinato a questo sport usando la bici di mio zio, una ktm ultra fun xc (da quel poco che ho capito una front da cross country) ma adesso volevo prenderne una per me.
Ora veniamo al mio dubbio, non so cosa prendere.
Ho letto tutti i post del genere ma non ci ho capito molto, soprattutto la differenza tra xc, trail, enduro e all mountain; voi cosa mi consigliate?
Io vorrei una mtb polivalente dato che qua ci sono molte salite e di conseguenza discese ma anche dei sentieri pianeggianti insomma una bici per fare un po' di tutto anche delle escursioni in montagna.
Vi prego datemi una mano!
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
La differenza è principalmente Nell uso che vuoi fare della bici. In generale una bici polivalente potrebbe essere una bici da trail/all mountain.

Tu che budget hai? Nuova o usata? Cosi restringiamo il campo.
 
Ciao a tutti ragazzi da poco tempo mi sono avvicinato a questo sport usando la bici di mio zio, una ktm ultra fun xc (da quel poco che ho capito una front da cross country) ma adesso volevo prenderne una per me.
Ora veniamo al mio dubbio, non so cosa prendere.
Ho letto tutti i post del genere ma non ci ho capito molto, soprattutto la differenza tra xc, trail, enduro e all mountain; voi cosa mi consigliate?
Io vorrei una mtb polivalente dato che qua ci sono molte salite e di conseguenza discese ma anche dei sentieri pianeggianti insomma una bici per fare un po' di tutto anche delle escursioni in montagna.
Vi prego datemi una mano![/QUOTE
Ciao, diciamo che con ogni tipologia di bici puoi ( a parte le freeride e le dh)andare in montagna/pianura/salita/discesa cambia i vantaggi e la facilità con le quali potrai affrontare determinate situazioni:
una xc di norma è una bici fatta per pedalare e affrontare salite senza troppi problemi ( geometrie più caricate e pesi ridotti di solito), anche le discese si fanno, però diciamo che grandi ostacoli non si riescono ad affrontare perché non sono progettate per farlo; le trail sono delle full con escursioni che stanno sui 120-130 avanti e dietro, di norma sono più comode e meno pedalabili ,però danno maggiori sicurezza in discesa perché permettono di superare ostacoli più complessi, a mio avviso sono le più polivalenti con le quali si può fare tutto; per le am enduro il discorso cambia- le escursioni salgono (140-160) e le geometrie scendono proprio per andare più sicuri e veloci in discesa, per contro i pesi sono maggiori e le salite non sono proprio cosi facili da scalare ( serve allenamento e gamba).
In conclusione quindi, se non vuoi fare chi sa che sentieri anche una front da xc va bene mentre se vuoi scendere un po più in sicurezza allora una full da trail (polivalente) è più indicata; le full però costano care e per accaparrarsi un buon mezzo , sul nuovo , bisogna spendere diverse migliaglia di euro.;-)
:celopiùg:
 

matteom94

Biker novus
17/3/15
19
0
0
Visita sito
Il mio budget era sui 500-600 secondo voi va bene? Mi riferisco sempre ad una prima bici giusto per avvicinarmi a questo mondo poi se la cosa si svilupperà prendere un mezzo migliore(vanno bene anche usate comunque).
Da quello che ho capito una buona via di mezzo è una trail con cui si possono fare anche delle belle scalate(se no che divertimento c'e'), giusto?
Con la mtb che sto usando adesso si sente il posteriore saltare senza "mono", non esistono delle xc full?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Il mio budget era sui 500-600 secondo voi va bene? Mi riferisco sempre ad una prima bici giusto per avvicinarmi a questo mondo poi se la cosa si svilupperà prendere un mezzo migliore(vanno bene anche usate comunque).
Da quello che ho capito una buona via di mezzo è una trail con cui si possono fare anche delle belle scalate(se no che divertimento c'e'), giusto?
Con la mtb che sto usando adesso si sente il posteriore saltare senza "mono", non esistono delle xc full?
Certo che ci sono, ma con il tuo budget troverai qualcosa di non molto recente solo nell'usato. Sul nuovo troverai solo entry level front da xc.
 

matteom94

Biker novus
17/3/15
19
0
0
Visita sito
Ah ok, ma il budget era giusto per avere un'idea infatti ho chiesto se andava bene, volevo solo sapere se una xc full o una trail era un buon compromesso e le differenze.
Poi mi adeguero' in base al prezzo perché non ho proprio idea di quanto si possa spendere
 

matteom94

Biker novus
17/3/15
19
0
0
Visita sito
Ah ok, ma il budget era giusto per avere un'idea infatti ho chiesto se andava bene, volevo solo sapere se una xc full o una trail era un buon compromesso e le differenze.
Poi mi adeguero' in base al prezzo perché non ho proprio idea di quanto si possa spendere
Nessuno mi può dare una mano a capire la differenza? [emoji20]
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ah ok, ma il budget era giusto per avere un'idea infatti ho chiesto se andava bene, volevo solo sapere se una xc full o una trail era un buon compromesso e le differenze.
Poi mi adeguero' in base al prezzo perché non ho proprio idea di quanto si possa spendere
Dunque, per farla breve, la classificazione delle bici è più o meno questa:
- XC (front e full) con escursione da 100mm, diametro ruote 27,5/29
- Trail (front [ma oramai in via di estinzione] e full) con escursione da 120mm, diametro ruote 27,5/29
- All Mountain (AM) (full) con escursione da 140/150mm, diametro ruote 27,5/29
- Enduro (full) con escursione 160/180mm, diametro ruote 27,5
- Downhill (full) con escursione da 180/200mm (anche oltre), diametro ruote 26/27,5
Per la cifra da spendere, rimanendo sul nuovo, si puà trovare di tutto e di più. Non necessariamente una bici con più escursione costa di più di una con meno, vi sono altri fattori: materiale del telaio, componenti, peso complessivo della bici, blasone della marca, ecc.
Io vorrei una mtb polivalente dato che qua ci sono molte salite e di conseguenza discese ma anche dei sentieri pianeggianti insomma una bici per fare un po' di tutto anche delle escursioni in montagna.
Da quanto ho letto tu affermi di fare un pò di tutto, ma una bici così non esiste. Dipende molto da quanto scassate sono le discese che vai a fare, se sono scorrevoli, una bici da XC è la soluzione migliore, con un pò di attenzione scendi anche sulle pietraie, ma a velocità molto più contenute.
Morale, tira fuori un budget, una tipologia di percorso non generica e poi possiamo consigliarti una biga adatta.
 

matteom94

Biker novus
17/3/15
19
0
0
Visita sito
Ho letto tutto ma non ho capito molto.
Da quel poco che ho capito è che comunque le xc sono votate verso un uso più agonistico e che le trail fai più meno le stesse cose ma in modo più rilassato e più sicuro in discesa.
Io volevo sapere la differenza fra una xc full, penso sia una marathon(ditemi se mi sbaglio) e una trail(sostiuite dalle all mountain, giusto).
Perciò io pensavo o a una marathon full o meglio ancora una trail full, forse quello più adatto a me visto che non cerco la "sfida col cronometro" oppure una AM(ma non ho capito quale sia il suo scopo. È come una trail?)
Grazie in anticpo per per le risposte. [emoji4] [emoji4] [emoji4]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto tutto ma non ho capito molto.
Da quel poco che ho capito è che comunque le xc sono votate verso un uso più agonistico e che le trail fai più meno le stesse cose ma in modo più rilassato e più sicuro in discesa.
Io volevo sapere la differenza fra una xc full, penso sia una marathon(ditemi se mi sbaglio) e una trail(sostiuite dalle all mountain, giusto).
Perciò io pensavo o a una marathon full o meglio ancora una trail full, forse quello più adatto a me visto che non cerco la "sfida col cronometro" oppure una AM(ma non ho capito quale sia il suo scopo. È come una trail?)
Grazie in anticpo per per le risposte. [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Allora, proviamo a fare un esempio e vediamo se ti risulta piu' chiaro.
E' un po' come se fosse una scala di colori, dove si parte dal bianco e si arriva al nero, passando attraverso una scala di grigi. E che cosa riguarda la scala graduata? Riguarda la maggior propensione alle salite piuttosto che alle discese.
Se vuoi una bici molto performante in salita dovra' essere leggera e poco ammortizzata (anzi, se possibile rigida e/o con forcella e ammo bloccabili); se invece vuoi una bici performante in discesa, meglio che abbia escursioni molto generose anche a scapito del peso, tanto in discesa ...
Ho semplificato molto solo per rendere l'idea.

Ecco, in questa scala graduata che parte dalla maggior vocazione alle salite ed arriva alla maggior vocazione alle discese, nell'ordine:
XC
Marathon
Light trail
Trail
All mountain
Enduro
Downhill

Poi in realta' puoi anche fare discese complicate con una xc (se sei capace e piu' lentamente che se avessi una dh) e puoi anche fare salite con pendenze impegnative con una dh (se hai la gamba e non ti fai problemi di tempo).
Cio' non toglie che se prediligi fare salite impegnative e le discese scassate non ti interessano, sara' meglio stare sulla parte alta della graduazione, se invece ti interessa piu' la discesa (ed in fondo consideri la salita come un inconveniente necessario per poterti finalmente divertire in discesa) allora meglio spostarsi verso la parte bassa della gradazione. E se sei un biker che cerca un compromesso? Allora meglio stare in centro (sapendo che i compromessi vanno bene dappertutto, ma non sono ideali per niente).

Spero che questo ti aiuti a chiarirti le idee.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ora, per completare il discorso, secondo me dovresti rispondere alla domanda: ma io cosa intendo privilegiare?
1 - le salite
2 - le discese
3 - nulla, voglio un compromesso

Se la risposta e' 1 decisa allora io sceglierei una xc.
Se la risposta e' 3 allora sceglierei una trail.
Se rispondi 3 ma hai una tentazione per la 1, allora meglio una marathon.
Se la risposta e' 2 allora andrei su una all mountain (o al massimo una enduro) perche' come principiante credo che dovrai farne di km ed esperienza prima di raggiungere i limiti di una am in discesa.

Ed infine c'e' il tema del budget. Perche' se il budget e' 500-600 euro, allora tutti questi ragionamenti sono una perdita di tempo, perche' l'unica possibilita' per avere una bici montata decorosamente e' una front da xc usata.
 

SoLow

Biker superis
Con quel budget l unica opzione e secondo me la migliore è una front, impari con quella e poi ti renderai conto di cosa avrai bisogno.
Le variabili per decidere quale bike scegliere sono troppe, prima fra tutte è quali percorsi affronterai e dove vivi, secondo quanto la dovrai pedalare.
 

matteom94

Biker novus
17/3/15
19
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte ora ho capito qualcosa in più.
L'idea che mi sono fatto a sto punto e' di trovare una marathon full o una trail poiché seguendo la mini guida di Emmellevu(che ringrazio moltissimo per l' aiuto) la mia risposta è la 3 ma con una "mezza" tentazione per la 1; anche se ho notato che, magari non con la stessa facilità ma si può fare quasi tutto anche con una xc che forse può servirmi per iniziare e schiarirmi un po' le idee.
Comunque ringrazio tutti per le risposte e la disponibilità!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ti fissi troppo con le categorie.
una bici polivalente per te è una biammortizzata con 120-130 mm. di escursione.
Nuova ti ci servono almeno 1.400 euro, altrimenti non vale la pena e ti tocca rinunciare all'ammortizzatore.
Naturalmente con una front puoi fare tutto quello che fai con una full, ma la front si giustifica, rispetto alla full solo se vuoi spendere meno, correre di più o essere più leggero.
Poi c'è l'usato, ma per l'usato bisogna vedere, toccare, capirci.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo