Prima MTB...AIUTO!

Manu1963

Biker novus
8/12/09
13
0
0
Alassio
Visita sito
Ciao a tutti,
questo è il mio primissimo post e "me lo brucio" nel più classico dei modi;che bici comperare:nunsacci:?
Premetto che non ho mai avuto una MTB,però avendo passato due lustri su moto da enduro (vecchia regolarità....non escursioni su sterrati simili all'Autostrada Milano Laghi!) la tecnica e le raffinatissime soluzioni adottate su questi mostri a propulsione umana mi stanno affascinando all'estremo:-?!
Ho fatto una breve ricerca ed ho capito che se devo analizzare tutti i modelli offerti ed infine orientarmi riuscirei a comperare una bici per il 2134..forse!Ecco che quindi la mia scelta è caduta su due alternative;da una parte una full Olmo assemblata al top e dall'altra una full Canyon.
Premetto che abitando vicino a Celle sarei avvantaggiato,scegliendo una Olmo, dalla vicinanza della Ditta e dal fatto che il rivenditore di zona potrebbe assemblarla su mia richiesta,d'altra parte mi sembra che le Canyon siano dei "mostri" già pronti ed il fatto che l'"outlet" Canyon offra una selezione non indifferente di bici assemblate con componenti top,vedi cambi SRAM,sospensioni FOX (che nostalgia!) ecc. non è cosa da trascurare!
Unico punto...anche per un perfetto newbie sono importanti misure,pesi ecc.,e credo che la Canyon abbia un solo punto vendita in quel di Como...o sbaglio?
Cosa che reputo inoltre MOLTO importante;l'uso che farei della bici sarebbe unire l'utile al dilettevole,ovvero unirei la forma fisica alle emozioni di sottoboschi e mulattiere piuttosto "toste" in discesa ed impegnative risalite pur senza velleità agonistiche.Vorrei però una bici al top pur senza dovermi svenare (budget stabilito +/- €2200/2500)...una bici che mi permetta di sondare i miei limiti divertendomi in piena sicurezza.
Se ho chiesto e/o scritto troppo perdonatemi:mrgreen:
Manu
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
non hai ne scritto ne chiesto troppo.
e' il primo post chiaro su quello che ci devi fare e sulla spesa da affrontare.
per come la vedo io hai una vasta scelta ed andrei di canyon che ha molti modelli.
anche le full di oggi sono relativamente contenute con i pesi e le trovi anche a 11 kg che e' un'ottima full per quelle risalite impegnative che dici ed anche in discesa.
per il problema misura telaio confrontati con QUESTO calcolatore e trova la taglia giusta per te.

benvenuto fra noi e guarda che bella alternativa ti propongo:
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30474

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30501[/URL]
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Manu e benvenuto sul forum, non hai scritto troppo, anzi, più informazioni si danno e meglio si riesce a dare una rispostache possa essere un po' utile.

Partiamo dalla Olmo, a parte il fatto che sul sito ufficiale non riesco a trovare le full (l'ultima che mi ricordi è la Mitica con un monocross molto elementare, anno forse 2004/2005), mi pare che anche le front siano vendute a prezzi piuttosto alti e con componentistica a volte incomprensibile (magari un bel telaio in carbonio con gruppo XT/XTR e forcella suntour). Se sei in grado di dire il nome del telaio che ti assemlerebbero al top possiamo essere più precisi del dare i nostri suggerimenti.

Passando a Canyon, io ho preso una Torque e ne sono molto soddisfatto, in salita scorrevole non è un fuscello ma quando il terreno si fa accidentato va come uno schiacciasassi sia in salita che soprattutto in discesa.
Ho visto sull'outlet alcune ES9 scontate, potrebbero afre al caso tuo se non le giudichi esagerate (dipende da dove ci devi andare e da come guidi la bici) ma sono degli esemplari unici per cui o è disponibile la taglia adeguata o devi ripiegare su altro, per verificare la taglia inserisci i tuoi dati antropometrici nel Perfect Position System e vedi che ti dice: http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html
Se non trovi la misura fra le bici in outlet puoi ripiegare sulla ES8, un po' fuori budget ma ottima http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1771
Se poi dovessi giudicare la Torque troppo esorbitante per le tue esigenze, quattro miei amici hanno preso la Nerve AM e ne sono soddisfattissimi, si pedala molto bene e passa dappertutto, anche se con stile un po' meno irruento, un'ottima bici per un uso escursionistico anche su terreni impegnativi, con la 8.0 stai perfettamente in budget e ti porti a casa una gran bella bici: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1782
Il contraltare di un rapporto qualità prezzo tanto buono è il fatto che pel le piccole anutenzioni ti devi un po' arrangiare o trovare un meccanico che non storca il naso davanti a una bici presa altrove, la vendita avviene solo on line quindi non hai la possibilità di vederla prima in negozio, una volta adocchiato il modello controlla sempre i tempi previsti per la consegna che potrebbero essere anche un po' lunghi e al prezzo di listino ci devi aggiungere sempre una 50ina di euro per imballo e spedizione.

In alternativa comunque ti conviene andare a fare un giro per negozi nella tua zona, sei nei pressi di Finale Ligure e comunque in tutta la Liguria c'è un bel mercato di MTB, magari trovi un buon usato o una bici della scorsa stagione con un bello sconto e chiudi l'affare.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
non hai ne scritto ne chiesto troppo.
e' il primo post chiaro su quello che ci devi fare e sulla spesa da affrontare.
per come la vedo io hai una vasta scelta ed andrei di canyon che ha molti modelli.
anche le full di oggi sono relativamente contenute con i pesi e le trovi anche a 11 kg che e' un'ottima full per quelle risalite impegnative che dici ed anche in discesa.
per il problema misura telaio confrontati con QUESTO calcolatore e trova la taglia giusta per te.

benvenuto fra noi e guarda che bella alternativa ti propongo:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30474"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30474[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30501[/URL][/URL]
la fritzz è spettacolare!
 

Manu1963

Biker novus
8/12/09
13
0
0
Alassio
Visita sito
Innanzitutto sono sbalordito dalla rapidità e dalla disponibilità di Voi tutti nell'aiutarmi nella scelta!
Mi rendo perfettamente conto che il (supposto) maggior peso di una full si "paga" (forse)un pochino in termini di fatica ma a dire il vero io preferisco fare un pò più di sforzo nelle salite scorrevoli per poi avere la pace dello spirito una volta dovessi aggredire il sentierino sconneso o la mulattiera in discesa!
E' possibile visionare le Canyon in quel di Como?Inoltre....è vero che la Canyon-Italia vorrebbe appoggiarsi ad alcune officine specializzate?
Grazie di tutto ragazi...sia del "Benvenuto" che delle vostre risposteo-o!
Manu
 

Manu1963

Biker novus
8/12/09
13
0
0
Alassio
Visita sito
Valuta anche il discorso post vendita: assistenza e/o manutenzione a meno che tu sia in grado di "far da te".

Parole d'oro alebit....ho messo a punto motori e sospensioni per quasi trent'anni quindi spero solo di dover "adattare" un pò delle mie cognizioni motociclistiche alle bici...a parte ovviamente il motore!
La tecnica che pervade questi "mostriciattoli" mi affascina da morire...
Grazie per il tuo consiglio!
Manu
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non so se andare a Riva del Garda ti torna comodo, ma lì c'è un noleggio bike che ha le Nerve AM e le Torque ES, se sei interessato prova a contattare Canyon Italia che è in diretto contatto col noleggio e vedi se è possibile prenotare un noleggio-prova.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Parole d'oro alebit....ho messo a punto motori e sospensioni per quasi trent'anni quindi spero solo di dover "adattare" un pò delle mie cognizioni motociclistiche alle bici...a parte ovviamente il motore!
La tecnica che pervade questi "mostriciattoli" mi affascina da morire...
Grazie per il tuo consiglio!
Manu
Allora sei a cavallo! prendila on line! con il tuo budget avrai sicuramente una signora bici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo